CHI C’ERA CON ANNABELLA MARTINELLI LA SERA DELLA SUA SCOMPARSA? DAL 6 GENNAIO NON SI SA PIÙ NULLA DELLA 22ENNE USCITA IN BICI DA CASA A PADOVA: ALLA MAMMA HA RACCONTATO CHE STAVA ANDANDO A TROVARE UN’AMICA, LE TELECAMERE L’HANNO RIPRESA PRIMA IN BICI CON DUE CARTONI DELLA PIZZA NEL CENTRO DI TEOLO, POI SI È VOLATILIZZATA – IL TELEFONO È SPENTO E LA BICICLETTA È STATA RIVENUTA SUL BORDO DI UNA STRADA IMPERVIA CHE CONDUCE SUI COLLI EUGANEI. A POCA DISTANZA C'ERANO I DUE CARTONI DELLA PIZZA. VISTO IL FREDDO PUNGENTE C’È IL SOSPETTO CHE QUALCUNO POSSA AVERLA CARICATA SU UNA MACCHINA E…
1. LA PIZZA PER DUE, POI LA SCOMPARSA (E IL PROFILO CHIUSO) IL GIALLO DI ANNABELLA. PADOVA, LE RICERCHE DELLA 22ENNE SUI COLLI EUGANEI
Estratto dell’artcolo di Roberta Merlin per il “Corriere della Sera”
È sempre più un mistero la scomparsa di Annabella Martinelli, 22 anni, studentessa di Giurisprudenza a Bologna, residente a Padova con la famiglia. […]
Secondo quanto emerso, Annabella avrebbe percorso, la stessa sera, circa 25 chilometri, da Padova verso i Colli Euganei. L’ultimo segnale del suo cellulare è stato agganciato il pomeriggio del 7 gennaio da una cella telefonica che copre l’area di Teolo (Padova), dove il dispositivo risulta poi spento e dove si stanno concentrando le ricerche, coordinate dalla Prefettura di Padova. Una telecamera di videosorveglianza del municipio di Teolo, la sera del 6 gennaio, intorno alle 22 e 50, ha ripreso la giovane mentre attraversa il centro del paese in bicicletta.
Con sé aveva due pizze da asporto, acquistate lungo il tragitto in una pizzeria al confine con Selvazzano Dentro (Padova). Il gestore del locale ha confermato che la ragazza si è presentata, alle 22 circa, a ritirare le pizze che aveva ordinato telefonicamente 15 minuti prima. L’esercente non avrebbe notato altre persone in compagnia della ragazza, apparsa tranquilla. I due cartoni sono stati ritrovati accanto alla bicicletta, rinvenuta sabato pomeriggio lungo un sentiero della zona, chiusa con un lucchetto. Vicino anche una bottiglietta d’acqua acquistata, sempre la sera del 6, in un bar di Teolo.
la bicicletta di annabella martinelli
[…] Tra le ipotesi, quella che la studentessa possa essersi inoltrata lungo uno dei sentieri dei Colli Euganei e sia rimasta vittima di un incidente, come una caduta in un dirupo. Dall’analisi dei tabulati telefonici e delle attività sui social non emergerebbero elementi che facciano pensare al coinvolgimento di altre persone. La Procura di Padova, titolare dell’inchiesta (al momento senza ipotesi di reato), sta vagliando tutte le piste investigative, anche con verifiche sui profili social della giovane: nelle ultime ore risulterebbe la chiusura della pagina Facebook. […]
2. LEGATA VICINO A UN DIRUPO LA BICI DELLA RAGAZZA SCOMPARSA A PADOVA
Estratto dell’articolo di Laura Berlinghieri per “la Stampa”
Le telecamere del centro di Teolo che la riprendono, la sera del 6 novembre, mentre cammina lungo la strada principale della cittadina, con in mano due cartoni della pizza. La bicicletta viola con la quale si era allontanata da casa ritrovata il giorno dopo, legata a un lucchetto, sempre nello stesso comune.
E, da quel giorno, il silenzio totale. Il telefono - che per l'ultima volta aveva agganciato proprio una cella telefonica nella zona - spento. E spenti pure i social: tutti oscurati dopo la scomparsa.
Sono questi i pezzi della storia di Annabella Martinelli, la ragazza di ventidue anni della quale non si hanno notizie dalla sera dell'Epifania.
Da allora, i genitori la cercano disperati, ma hanno chiuso ogni comunicazione con l'esterno. Tutto è lasciato alle forze dell'ordine: carabinieri, vigili del fuoco, soccorso alpino. Soprattutto, i cani molecolari, che per l'intera giornata di ieri sono stati impegnati nella zona dei Colli Euganei intorno a Passo Fiorine, dove si sono perse le tracce della ragazza.
[…] la strada che più convince gli inquirenti è quella dell'allontanamento volontario.
Un'ipotesi che se, da una parte, può dare fiducia ai suoi familiari, non può certo bastare. Perché la zona in cui Annabella ha fatto perdere le sue tracce è un'area impervia. Il luogo a bordo strada dove è stata rinvenuta la sua bicicletta viola - con i cartoni della pizza adagiati lì accanto, sul terriccio - è la partenza per una serie di sentieri che conducono sui Colli. Sono impervi, alcuni con pendenze non indifferenti, e un semplice passo falso può costare caro.
[… La mamma l'aveva salutata l'ultima volta il 6 gennaio, intorno alle 20, quando la ragazza era uscita di casa, dicendo che sarebbe andata a trovare un'amica. Chi la conosce, ora, la racconta come una persona molto sensibile, amante della natura.
Non si capisce perché, con il freddo pungente dell'altra sera, abbia deciso di inforcare la sua bicicletta, per avventurarsi sui Colli Euganei, in mezzo al buio. Se fosse sola o se qualcuno, magari, l'abbia caricata in macchina: i due cartoni della pizza suggeriscono la presenza di un'altra persona.
Si teme un malore; o che magari, dopo avere vagato per i Colli nel buio della sera, si sia persa. Non c'è una sola traccia che possa essere considerata a priori una strada senza uscita.
Intanto, le ricerche si sono estese anche alla zona di Bologna […] Nella speranza di individuare quantomeno un bandolo a cui appigliarsi, per sbrogliare la matassa di questa storia.



