natalia aspesi sesso

VECCHI, RASSEGNATEVI A CHIUDERE BOTTEGA – L’IMPERDIBILE DIBATTITO SULLA RINUNCIA AL SESSO IN TARDA ETÀ, ANIMATO DA NATALIA ASPESI SUL “VENERDÌ”. TRA SIGNORE STUFE DELLO “STANTUFFAMENTO” E MASCHI CHE ANCORA VORREBBERO GODERE (“SI PUÒ DESIDERARE TOCCARE UN SENO CASCANTE”), LA 95ENNE GIORNALISTA DECRETA: “DOPO VENTI, TRENT'ANNI, MANCA FORSE LA FANTASIA, L'INVENZIONE, E PERCHÉ NO, LA SORPRESA, UN MODO DI FARE L'AMORE COME FOSSE LA PRIMA VOLTA" - "FORSE SE CI SI AMA BISOGNEREBBE DIRSELO INSIEME, CON RECIPROCA RINUNCIA, MA TEMO CHE PER LUI RINUNCIARE A UNA COSÌ COMODA FACILITAZIONE E NEL PROPRIO COMODO LETTO SIA UN GRAN DISPIACERE…”

Articoli correlati

A UN CERTO PUNTO, BISOGNA RASSEGNARSI AD \'ABBASSARE LA SERRANDA\' - LA 95ENNE NATALIA ASPESI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da “Pshyco” – la posta del cuore del “Venerdì di Repubblica”

 

natalia aspesi

Gentile Natalia, ho letto sul numero del 15 novembre la risposta che la signora Simona rivolge suo tramite alla mia riflessione sul sesso nelle coppie di lunga data. In piena sincerità il confronto mi conforta e mi invita a continuare ad approfondire il tema con il suo permesso. L'argomento, senza dubbio, è caldo e confesso che a quattro occhi si fa fatica a innescarlo tra coppie che hanno la stessa anzianità di percorso.

 

Nella mia coppia, che vivo ininterrottamente da ben 35 anni, non si è ancora arrivati sul punto di fermare i giochi in camera da letto. La signora Simona dichiara di averlo deciso all'età di 60 anni e il marito l'ha accettato senza batter ciglio. Mi auspicherei invece che fossimo entrambi a decretarne la fine. La signora Simona lo fa in parte trasparire, riferendo del possibile tradimento del marito.

 

vecchi che fanno sesso

Mi sarò pure in parte anticipato, ma vivamente consiglio di farlo a coppie salde nei valori e che si sono volute veramente bene, costruendo altresì una famiglia sana.

N.C

 

Risposta di Natalia Aspesi

È bastato che una signora molto stanca del suo dovere coniugale diventato orribile abbia avuto la franchezza di dire al marito di tanti anni «basta!», perché il marito, pur restandoci male, per amore, abbia detto di sì, «mi spiace ma ti dico di sì».

 

Mi hanno scritto in tanti, e devo dire che, con una certa sorpresa, ho capito che forse in realtà gli uomini non sanno molto, soprattutto i meno giovani, di cosa avviene mentre fanno l'amore.

Sesso anziani 2

 

Niente ha cambiato la capacità della donna di sentire anche sino ai cent'anni, ma dopo venti, trent'anni, manca forse la fantasia, l'invenzione, e perché no, la sorpresa, un modo di fare l'amore come fosse la prima volta.

 

Forse se ci si ama bisognerebbe dirselo insieme, con reciproca rinuncia, ma temo che per lui rinunciare a una così comoda facilitazione e nel proprio comodo letto sia un gran dispiacere.

 

SE MIA MOGLIE VOLESSE COME SAREBBE BELLO...

Gentile dottoressa Aspesi, torno sull'argomento del sesso in età matura: mi ha colpito in particolar modo il finale della lettera della signora Simona sul Venerdì del 15 novembre che dice che trova deprimente e ridicolo lo spettacolo di "due corpi flaccidi nella penetrazione". Ma perché l'età deve costituire un limite al sesso?

 

Il sesso è sempre un'esperienza bella e gratificante, e credo che lo sia anche per le donne, se solo si lasciassero andare. Io penso che molte donne rifiutino il sesso quando raggiungono la maturità perché non si vedono più giovani. […] E comunque sentire un corpo vicino, ma non è solo un fatto fisico. È proprio uno scambio di sensazioni, di emozioni, di sentirsi parte di una persona e far sentire l'altra persona parte di se stessi. Il sesso è anche tutto questo, perché privarsene in un'età matura?

 

Sesso tra anziani 4

Io ho 62 anni. E sento ancora il bisogno di fare sesso per le emozioni che dà, per il calore del corpo e della pelle che ti trasmette, perché ti attiva la mente. Si può desiderare, come io desidero, toccare un seno cascante, accarezzare una guancia rugosa, baciare una bocca avvizzita, molto più che toccare un seno al silicone o una bocca al botox.

Desidero farlo con mia moglie. Lei non vuole più ma io desidero farlo.

 

vecchi che fanno sesso 6

Però rispettosamente mi astengo dall'insistenza. Se invece volesse, come sarebbe bello. Mi perdonerà, spero, per l'anonimato.

Lettera non firmata

 

Risposta di Natalia Aspesi:

[...]

 

Lei ha 62 anni, è in questo senso un uomo tuttora giovane, ma non ha approfondito perché la donna che lo ama non vuole più saperne. Lei si sbaglia sulle ragioni che portano una donna, forse quasi tutte le donne, a dire «Basta!».

 

Sesso tra anziani 3

In un vecchio libro americano e già femminista l'autrice parlava dei sogni, e quelli delle donne erano sempre crudeli, come nel libro Histoire d'O, pubblicato nel 1954, in Italia nel 1968, scritto da Pauline Réage, grandissimo romanzo erotico da cui fu tratto anche un brutto film. Allora si tratta di sogni? Di sogni cattivi? Di fantasia? Dei gesti che risvegliano la voglia di urlare? Ma che ne so! Sono cose vostre!

 

ne ho fatto parecchio e ora mi dà fastidio

[...] basta sesso, ma con tutti non solo con il compagno/a della vita. Ne ho fatto parecchio, iniziato a 15 anni, a volte mi piaceva in altre mi concedevo come un premio, in altre non mi piaceva, poi coppia stabile per 40 anni e di sesso non ne potevo più..., uno "stantuffamento" per la maggior parte delle donne... me ne son pian piano sottratta in modo silente.

 

vecchi che fanno sesso 4

..vada con chi desidera per soddisfare i suoi bisogni, a me la sola idea infastidisce [...]. Forse ad una certa età se ne è veramente saturi. Ma viva l'amour per chi lo desidera per sempre, a mia figlia ho sempre insegnato che il sesso è un bellissimo gioco quando si sceglie e desidera fare. Per me e tanti altri stop, la cosa è solo noia.

F.F.

 

Risposta di Natalia Aspesi:

Ecco una signora che anche lei non ne poteva più! Solo che questa donna gentile ha cominciato a 15 anni, poi ne ha fatti di tutti i colori e dopo 40 anni di matrimonio era tristissima, uno – orrore! – «stantuffamento» a cui si è sottratta in modo «silente».

Però sono proprio le signore come lei che esaltano quanto sia bello far l'amore con la persona giusta. E lei, cara signora? «Stop, per me è solo noia».

 

vecchi che fanno sesso 2vecchi che fanno sesso 1NATALIA ASPESIvecchi che fanno sesso 5vecchi che fanno sesso 3

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…