natalia aspesi sesso

VECCHI, RASSEGNATEVI A CHIUDERE BOTTEGA – L’IMPERDIBILE DIBATTITO SULLA RINUNCIA AL SESSO IN TARDA ETÀ, ANIMATO DA NATALIA ASPESI SUL “VENERDÌ”. TRA SIGNORE STUFE DELLO “STANTUFFAMENTO” E MASCHI CHE ANCORA VORREBBERO GODERE (“SI PUÒ DESIDERARE TOCCARE UN SENO CASCANTE”), LA 95ENNE GIORNALISTA DECRETA: “DOPO VENTI, TRENT'ANNI, MANCA FORSE LA FANTASIA, L'INVENZIONE, E PERCHÉ NO, LA SORPRESA, UN MODO DI FARE L'AMORE COME FOSSE LA PRIMA VOLTA" - "FORSE SE CI SI AMA BISOGNEREBBE DIRSELO INSIEME, CON RECIPROCA RINUNCIA, MA TEMO CHE PER LUI RINUNCIARE A UNA COSÌ COMODA FACILITAZIONE E NEL PROPRIO COMODO LETTO SIA UN GRAN DISPIACERE…”

Articoli correlati

A UN CERTO PUNTO, BISOGNA RASSEGNARSI AD \'ABBASSARE LA SERRANDA\' - LA 95ENNE NATALIA ASPESI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da “Pshyco” – la posta del cuore del “Venerdì di Repubblica”

 

natalia aspesi

Gentile Natalia, ho letto sul numero del 15 novembre la risposta che la signora Simona rivolge suo tramite alla mia riflessione sul sesso nelle coppie di lunga data. In piena sincerità il confronto mi conforta e mi invita a continuare ad approfondire il tema con il suo permesso. L'argomento, senza dubbio, è caldo e confesso che a quattro occhi si fa fatica a innescarlo tra coppie che hanno la stessa anzianità di percorso.

 

Nella mia coppia, che vivo ininterrottamente da ben 35 anni, non si è ancora arrivati sul punto di fermare i giochi in camera da letto. La signora Simona dichiara di averlo deciso all'età di 60 anni e il marito l'ha accettato senza batter ciglio. Mi auspicherei invece che fossimo entrambi a decretarne la fine. La signora Simona lo fa in parte trasparire, riferendo del possibile tradimento del marito.

 

vecchi che fanno sesso

Mi sarò pure in parte anticipato, ma vivamente consiglio di farlo a coppie salde nei valori e che si sono volute veramente bene, costruendo altresì una famiglia sana.

N.C

 

Risposta di Natalia Aspesi

È bastato che una signora molto stanca del suo dovere coniugale diventato orribile abbia avuto la franchezza di dire al marito di tanti anni «basta!», perché il marito, pur restandoci male, per amore, abbia detto di sì, «mi spiace ma ti dico di sì».

 

Mi hanno scritto in tanti, e devo dire che, con una certa sorpresa, ho capito che forse in realtà gli uomini non sanno molto, soprattutto i meno giovani, di cosa avviene mentre fanno l'amore.

Sesso anziani 2

 

Niente ha cambiato la capacità della donna di sentire anche sino ai cent'anni, ma dopo venti, trent'anni, manca forse la fantasia, l'invenzione, e perché no, la sorpresa, un modo di fare l'amore come fosse la prima volta.

 

Forse se ci si ama bisognerebbe dirselo insieme, con reciproca rinuncia, ma temo che per lui rinunciare a una così comoda facilitazione e nel proprio comodo letto sia un gran dispiacere.

 

SE MIA MOGLIE VOLESSE COME SAREBBE BELLO...

Gentile dottoressa Aspesi, torno sull'argomento del sesso in età matura: mi ha colpito in particolar modo il finale della lettera della signora Simona sul Venerdì del 15 novembre che dice che trova deprimente e ridicolo lo spettacolo di "due corpi flaccidi nella penetrazione". Ma perché l'età deve costituire un limite al sesso?

 

Il sesso è sempre un'esperienza bella e gratificante, e credo che lo sia anche per le donne, se solo si lasciassero andare. Io penso che molte donne rifiutino il sesso quando raggiungono la maturità perché non si vedono più giovani. […] E comunque sentire un corpo vicino, ma non è solo un fatto fisico. È proprio uno scambio di sensazioni, di emozioni, di sentirsi parte di una persona e far sentire l'altra persona parte di se stessi. Il sesso è anche tutto questo, perché privarsene in un'età matura?

 

Sesso tra anziani 4

Io ho 62 anni. E sento ancora il bisogno di fare sesso per le emozioni che dà, per il calore del corpo e della pelle che ti trasmette, perché ti attiva la mente. Si può desiderare, come io desidero, toccare un seno cascante, accarezzare una guancia rugosa, baciare una bocca avvizzita, molto più che toccare un seno al silicone o una bocca al botox.

Desidero farlo con mia moglie. Lei non vuole più ma io desidero farlo.

 

vecchi che fanno sesso 6

Però rispettosamente mi astengo dall'insistenza. Se invece volesse, come sarebbe bello. Mi perdonerà, spero, per l'anonimato.

Lettera non firmata

 

Risposta di Natalia Aspesi:

[...]

 

Lei ha 62 anni, è in questo senso un uomo tuttora giovane, ma non ha approfondito perché la donna che lo ama non vuole più saperne. Lei si sbaglia sulle ragioni che portano una donna, forse quasi tutte le donne, a dire «Basta!».

 

Sesso tra anziani 3

In un vecchio libro americano e già femminista l'autrice parlava dei sogni, e quelli delle donne erano sempre crudeli, come nel libro Histoire d'O, pubblicato nel 1954, in Italia nel 1968, scritto da Pauline Réage, grandissimo romanzo erotico da cui fu tratto anche un brutto film. Allora si tratta di sogni? Di sogni cattivi? Di fantasia? Dei gesti che risvegliano la voglia di urlare? Ma che ne so! Sono cose vostre!

 

ne ho fatto parecchio e ora mi dà fastidio

[...] basta sesso, ma con tutti non solo con il compagno/a della vita. Ne ho fatto parecchio, iniziato a 15 anni, a volte mi piaceva in altre mi concedevo come un premio, in altre non mi piaceva, poi coppia stabile per 40 anni e di sesso non ne potevo più..., uno "stantuffamento" per la maggior parte delle donne... me ne son pian piano sottratta in modo silente.

 

vecchi che fanno sesso 4

..vada con chi desidera per soddisfare i suoi bisogni, a me la sola idea infastidisce [...]. Forse ad una certa età se ne è veramente saturi. Ma viva l'amour per chi lo desidera per sempre, a mia figlia ho sempre insegnato che il sesso è un bellissimo gioco quando si sceglie e desidera fare. Per me e tanti altri stop, la cosa è solo noia.

F.F.

 

Risposta di Natalia Aspesi:

Ecco una signora che anche lei non ne poteva più! Solo che questa donna gentile ha cominciato a 15 anni, poi ne ha fatti di tutti i colori e dopo 40 anni di matrimonio era tristissima, uno – orrore! – «stantuffamento» a cui si è sottratta in modo «silente».

Però sono proprio le signore come lei che esaltano quanto sia bello far l'amore con la persona giusta. E lei, cara signora? «Stop, per me è solo noia».

 

vecchi che fanno sesso 2vecchi che fanno sesso 1NATALIA ASPESIvecchi che fanno sesso 5vecchi che fanno sesso 3

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO