
CI RISIAMO: ALCUNI DRONI NON IDENTIFICATI HANNO SORVOLATO LA PIÙ GRANDE BASE MILITARE DELLA DANIMARCA – SECONDO LA POLIZIA, IERI SERA DUE VELIVOLI SONO STATI AVVISTATI A KARUP NELL’ENNESIMO INCIDENTE CHE LE FORZE DI SICUREZZA DEFINISCONO “ATTACCO IBRIDO” - L’AGENTE SIMON SKELSJAER HA CONFERMATO L’EPISODIO: “È DURATO ALCUNE ORE. I DRONI NON SONO STATI INTERCETTATI E NON POSSIAMO COMMENTARE LA LORO PROVENIENZA”. LA SOLITA PUTINATA?
Estratto dell'articolo di Biagio Chiariello per www.fanpage.it
Un nuovo episodio di sorvoli di droni non identificati ha scosso ieri sera i cieli della Danimarca, interessando la più grande base militare del Paese a Karup. La polizia locale ha confermato che tra le 20:15 e le ore successive di venerdì 27 settembre uno o due velivoli senza pilota sono stati osservati all’esterno e sopra l’installazione, senza che fossero abbattuti. Secondo le autorità, si tratta dell’ultimo di una serie di incidenti che le forze di sicurezza definiscono "attacco ibrido".
"Posso confermare che l’episodio è durato alcune ore. I droni non sono stati intercettati e non possiamo al momento commentare la loro provenienza", ha dichiarato l’agente Simon Skelsjaer all’Afp. La vicenda si inserisce in un contesto di crescente tensione per il sorvolo di velivoli a bassa quota non identificati sopra aeroporti civili e basi militari, che negli ultimi giorni ha costretto le autorità danesi a chiudere temporaneamente lo spazio aereo su diverse aree dello Jutland.
Gli avvistamenti erano iniziati mercoledì sera, con droni rilevati sopra l’aeroporto di Aalborg intorno alle 23, e si erano ripetuti nella notte e nelle prime ore di giovedì, interessando anche scali minori come Esbjerg e Sønderborg, la base militare di Skrydstrup e, infine, l’aeroporto di Billund, il secondo più grande del Paese, intorno alle 4:30. L’allerta ha provocato la deviazione di voli nazionali e internazionali, tra cui due SAS, un Norwegian e un KLM.
DRONI SULL'AEROPORTO DI COPENAGHEN - TRAFFICO AEREO BLOCCATO
A preoccupare particolarmente le autorità è stato il sorvolo della base di Skrydstrup, sede anche degli F-35, dove i droni sono stati avvistati con luci visibili da terra. […]
mappa delle incursioni dei droni russi nei paesi nato - la stampa
drone russu Shahed