esopianeta kepler

LA CINA NON VUOLE CONQUISTARE SOLO TAIWAN, MA ANCHE LO SPAZIO! - PECHINO HA ANNUNCIATO CHE ENTRO IL 2026 LANCERA' IN ORBITA UN OSSERVATORIO SPAZIALE PER TROVARE LA PRIMA "TERRA 2.0", CIOE' UN PIANETA SIMILE AL NOSTRO - LA MISSIONE RILEVERA' "MIGLIAIA DI ESOPIANETI IN UN'AMPA GAMMA DI PERIODI ORBITALI E NELLO SPAZIO INTERSTELLARE" - MA CON QUESTO PROGETTO PECHINO VUOLE RISPONDERE ANCHE A UN'ALTRA DOMANDA: SIAMO SOLI NELL'UNIVERSO?...

Dagotraduzione da Vice

 

la cina e lo spazio

Grazie all’osservatorio spaziale di prossima generazione che sarà lanciato in orbita entro la fine del 2026, la Cina intende trovare la prima "Terra 2.0", cioè un pianeta simile alla Terra in orbita attorno a una stella simile al Sole.

 

Guidata dall'Accademia cinese delle scienze (CAS), la cosiddetta missione "Earth 2.0" (ET) sarà il primo telescopio progettato per misurare il tasso di occorrenza di questi mondi simili alla Terra nella nostra galassia, la Via Lattea. Mentre l'esistenza del piano era stata precedentemente segnalata da Nature e altre pubblicazioni, il team della missione ha ora pubblicato un white paper di 115 pagine che delinea in dettaglio il progetto sul server di prestampa arXiv. La missione ET cercherà «elusivi gemelli della Terra in orbita attorno a stelle di tipo solare» e «rileverà migliaia di esopianeti terrestri in un'ampia gamma di periodi orbitali e nello spazio interstellare», secondo il documento.

 

la cina alla conquista dello spazio

Questo focus centrale sulla Terra 2.0 fa parte di un più ampio sforzo internazionale per trovare mondi che potrebbero essere potenzialmente abitabili. Una volta identificati, questi mondi potrebbero essere scansionati per cercare segni di vita, chiamati firme biologiche, da altri telescopi, che potrebbero fornire informazioni su una delle domande più persistenti nella storia umana: siamo soli nell'universo?

 

la cina alla conquista dello spazio

«I pianeti abitabili simili alla Terra attorno a stelle di tipo solare, cioè la Terra 2.0, sono probabilmente i luoghi più favorevoli per cercare la vita extraterrestre a causa del loro potenziale ambiente fisico, chimico e potenzialmente biologico simile alla Terra», ha affermato il team della missione, guidato da Jian Ge, professore presso l'Osservatorio astronomico di Shanghai del CAS, nel libro bianco. «Pertanto, è necessario identificare la Terra 2.0 prima che sia possibile rilevare la vita extraterrestre. La maggior parte delle attuali missioni spaziali per esopianeti non copre quest'area chiave».

 

kepler rivela esopianeti

Al di là dei mondi simili alla Terra, il progetto farà luce su una serie di domande su molti altri tipi di esopianeti, che sono mondi al di fuori del nostro sistema solare, compresi i pianeti fluttuanti, noti anche come pianeti non legati o canaglia, che sono stati espulsi dai loro sistemi stellari, o quelli formatosi nello spazio interstellare. Il progetto preliminare dell'osservatorio include sette telescopi che trascorreranno almeno quattro anni a scansionare i cieli da un punto di osservazione pianificato al secondo Lagrange Point (L2), un punto di equilibrio gravitazionale tra la Terra e il Sole, che ospita anche il James Webb Space Telescope della NASA.

 

SISTEMA KEPLER

«La missione ET esplorerà la diversità delle popolazioni di pianeti delle dimensioni della Terra con diversi periodi orbitali tra cui sotto-Terre ravvicinate, pianeti simili a quelli terrestri in zone abitabili, pianeti freddi e pianeti fluttuanti e determinerà accuratamente i tassi di occorrenza di questi pianeti di piccola/bassa massa», hanno detto Ge e i suoi colleghi. Hanno aggiunto che la missione intende rispondere a domande come: «Quanto sono comuni i pianeti abitabili simili alla Terra che orbitano attorno a stelle di tipo solare? 2) Come si formano ed evolvono i pianeti simili alla Terra? 3) Qual è la funzione di massa e la probabile origine dei pianeti di piccola massa fluttuanti?».

 

KEPLER PIANETA CUGINO DELLA TERRA

«Le simulazioni dell'indagine ET mostrano che l'indagine sul transito ET sarà in grado di rilevare circa 29.000 nuovi pianeti, inclusi circa 4.900 pianeti delle dimensioni della Terra e 10-20 Terra 2.0 supponendo un tasso di occorrenza della Terra 2.0 del 10 percento», ha affermato il team, osservando che la missione unirà i talenti di «300 scienziati e ingegneri provenienti da oltre 40 istituzioni in Cina e all'estero».

 

Gli obiettivi di ricerca secondari del telescopio vanno dalle osservazioni su piccola scala di asteroidi e comete nel nostro sistema solare a lavori su larga scala di "archeologia galattica", che significa studi sull'evoluzione della Via Lattea nel corso di miliardi di anni.

 

KEPLER PIANETA CUGINO DELLA TERRA

«ET consentirà la rigorosa archeologia della Via Lattea fornendo datazioni all'avanguardia per un insieme sostanziale delle stelle più antiche della nostra galassia», ha affermato il team di Ge nel documento. «ET osserverà anche fortuitamente decine di migliaia di oggetti del sistema solare nel corso della sua vita, fornendo un monitoraggio ininterrotto dei corpi dalla regione interna del Sistema Solare» fino alla distesa oltre Nettuno, il pianeta più distante noto per orbitare attorno al Sole.

 

IL PIANETA KEPLERO

Sebbene i parametri di progettazione di ET siano nuovi, la missione si basa anche sul successo dei suoi predecessori che hanno dato la caccia agli esopianeti, in particolare il telescopio spaziale Kepler della NASA, che ha scoperto migliaia di esopianeti prima di ritirarsi nel 2018. Sei dei sette telescopi di bordo di ET saranno addestrati sulla stessa regione dello spazio su cui si è concentrato Kepler, che abbraccia le costellazioni del Cigno e della Lira. Poiché questo campo di Kepler originale è ben studiato, ET sarà in grado di orientarsi più rapidamente nella sua ricerca della Terra 2.0 utilizzando il metodo del transito, che consiste nel cercare il piccolo calo nella luminosità di una stella quando un pianeta gli passa di fronte.

 

KEPLER PIANETA CUGINO DELLA TERRA

Il settimo telescopio sarà rivolto verso il centro della Via Lattea e cercherà le firme di pianeti liberi chiamati eventi di microlensing. Questi segnali compaiono quando i campi gravitazionali di questi mondi oscuri deformano la luce dalle sorgenti dietro di loro, fornendo un raro scorcio di pianeti canaglia che sono normalmente nascosti alla vista.

 

«Insieme, i telescopi di transito e di microlente rivoluzioneranno la nostra comprensione dei pianeti terrestri su un'ampia fascia di distanze orbitali e spazio libero», hanno concluso i ricercatori.

 

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…