cani cane

COME MAI UOMINI E CANI SONO COSÌ ATTRATTI GLI UNI DAGLI ALTRI? – SCIENZIATI E PSICOLOGI CERCANO DI CAPIRLO DA SEMPRE: DAL PUNTO DI VISTA DELL’ANIMALE IL QUADRO È CHIARO. IL LUPO, DA CUI DISCENDONO I CANI, AVEVA GIÀ UN CERVELLO EVOLUTO. E ANDANDO AVANTI, QUEL CERVELLO NEI MILLENNI SI È ALLENATO AD ACQUISIRE UNA SPICCATA SENSIBILITÀ VERSO IL NOSTRO SGUARDO. DA PARTE DELL’UOMO, C’È INVECE…

 

 

Oscar Grazioli per “il Giornale”

 

l'articolo del guardian sull'amore tra uomini e caniPASSIONE UOMO CANE

Due collaboratori del Guardian e dell' Observer, in un pregevole articolo pubblicato sulla prima testata, si interrogano sul perché il legame tra uomo e cane sia così forte, così magnetico. Raccontano i due reporter che all' inizio del lockdown causato del Coronavirus si sono trovati di fronte a una decisione molto dolorosa. Ziggy, il West Highland, che aveva viaggiato con loro in ogni angolo del pianeta, stava rapidamente e inesorabilmente declinando. Un tumore alla vescica ormai gli impediva una vita dignitosa costringendolo a espletare le sue funzioni organiche con crescente dolore.

monty don con i suoi cani nigel e nell

 

jogging con il cane

Da qui la decisione di porre fine alle sue sofferenze che si è concretata in una zona tranquilla ai margini della casa privata di un veterinario che viveva vicino a una foresta di betulle immersa nel silenzio, rotto solo dal cinguettio degli uccelli, quelli che Ziggy inseguiva per gioco, quasi fosse felice di non riuscire a catturarli e fargli del male. «Un' esperienza dolorosa e commovente - la definiscono i due compagni - con Ziggy intontito dai farmaci che non lasciava i nostri occhi, il muso sul nostro grembo, mentre noi eravamo seduti per terra accanto a lui».

 

emily harding, peter beaumont con il loro nuovo cucciolo bodhiquarantena uomo con cane

Quando è finita la mesta cerimonia, i due compagni si ritrovano a cena e riflettono e si chiedono se non sia in qualche modo sbagliato provare tanto dolore per la perdita di un cane, quando tanti altri stanno perdendo la vita di amici e parenti negli ospedali o nelle case di riposo. E il succo finale della riflessione è che non ci deve essere neanche un barlume di vergogna nell' essere parimenti addolorati per la scomparsa di un caro amico (umano) o di un altro caro amico con il quale hai vissuto 15 anni di vita intensa dalla mattina alla sera, magari a Gerusalemme, durante quattro anni di corrispondenza dalla città santa.

cani fiutano il covid 19 3

 

cane d'inverno

Scienziati e psicologi stanno ancora cercando di capire la strana e millenaria relazione tra cani e uomini. Per quanto riguarda gli animali, il quadro è ragionevolmente chiaro: il lupo, da cui discendono tutte le razze di cani domestici, aveva già un cervello altamente evoluto, sofisticato e sociale. Man mano che i cani venivano addomesticati, quel cervello sembrava acquisire una spiccata sensibilità verso lo sguardo umano e il linguaggio del suo corpo in una sorta di allenamento durato millenni, che ha portato le due specie alle relazioni attuali.

 

cane antidroga

Da parte dell' uomo c' è sicuramente, almeno all' inizio della relazione, il fine utilitaristico dell' addomesticamento per usare il cane nella caccia, come ci descrive mirabilmente il padre dell' etologia Konrad Lorenz in quel piccolo capolavoro che è «E l' uomo incontrò il cane». Ma le spiegazioni di psicologi ed etologi sono molto più variegate e non sempre in accordo.

cane che abbaia 2

 

abbracci fra cani e uomini su hashtag dog hug

Come hanno suggerito Marta Borgi e Francesca Cirulli del dipartimento di neuroscienze comportamentali presso l' Istituto Superiore di Sanità di Roma in un articolo su Frontiers in Psychology: «Perché gli animali costituiscano uno stimolo così attraente per l' uomo non è stato completamente chiarito. Gli esseri viventi attirano l' attenzione delle persone più degli oggetti, ed è stato ipotizzato che la ragione evolutiva, alla base di questa risposta, sia che prestare attenzione ad altri esseri viventi significhi aumentare le proprie capacità e, alla fine il successo, evolutivo».

un mini cane

 

meghan passeggia con archie e i cani e dietro due uomini della sicurezza canadese

Altri credono a una maggiore attrazione per le specie che ci sono più vicine nell' albero genealogico o che sono simili in termini comportamentali o cognitivi. Poi c' è la nozione consolidata del «Kindchenschema» o «schema del bambino». Essa suggerisce che gli esseri umani sono attratti specificamente da animali che mostrano caratteristiche infantili con una testa grande e occhi tondi. «Alla fine - suggeriscono Borgi e Cirulli - forse la risposta è semplicemente Amicizia, quella vera, tenace, quella che vorrebbe averli con noi per tenerli sempre giovani. L' unico dono che non possiamo fare».

cappottino per il canescarlett e il suo caneuomo salva cane 2cane 3cane tostatocane imbalsamatoIl cane-Re Leone.cane con pistola cane pistolai due cani al lato della stradacane abbaiocappottino per il cane 34paris hilton e il suo canecane da borsacappottino di tartan per il canei cani amano mettere il muso fuori dal finestrino 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)