treno wifi lento

CONSOLIAMOCI: LA CONNESSIONE INTERNET DI MERDA SUI TRENI NON È UN ESCLUSIVA ITALIANA! – IN TUTTA EUROPA CI SONO GROSSI PROBLEMI CON IL WIFI SUI BINARI. MA PERCHÉ? CI SONO DIVERSI PROBLEMI. IL PRIMO: SE UN TRENO VIAGGIA A 200KM/H, ATTRAVERSA UNA CELLA TELEFONICA OGNI 45-60 SECONDI, PROVOCANDO UN EFFETTO DOPPLER CHE COMPROMETTE LA CONNESSIONE. POI CI SONO I VETRI CHE BLOCCANO LA PROPAGAZIONE DEL SEGNALE. E INFINE, LA RETE WI-FI INTERNA AL CONVOGLIO – L’UNICA A SUPERARE I 25MB DI VELOCITÀ MEDIA È LA SVIZZERA. LA NOTIZIA È CHE L’ITALIA NON È LA PEGGIORE…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Mathieu Pollet per www.politico.eu

 

UTILIZZO DEL VECCHIO STANDARD WI-FI 4 SUI TRENI EUROPEI

È estate. Sei salito su un treno per attraversare l’Europa, portatile aperto e lista di cose da fare pronta — ma il Wi-Fi di bordo ha altri piani. Le email non partono, le pagine non si caricano e lo streaming? Dimenticalo.

 

Le compagnie ferroviarie europee spesso pubblicizzano la connettività a bordo come un vantaggio, ma per molti passeggeri è ancora un esercizio di pazienza più che di produttività.

 

“La qualità e le prestazioni del Wi-Fi a bordo dei treni europei sono molto scarse”, ha detto a POLITICO Luke Kehoe, analista del settore presso la società di intelligence sulla connettività Ookla.

 

VELOCITA MEDIA DI INTERNET NEI TRENI EUROPEI

L’alta velocità di un treno rende prevedibilmente difficile per le antenne Wi-Fi nelle carrozze — o per il tuo smartphone — mantenere una connessione stabile passando da una cella mobile all’altra.

 

“Se un treno viaggia a 200 km/h, il dispositivo può attraversare una cella ogni 45 o 60 secondi, un cambio rapidissimo”, ha spiegato Kehoe. “Questo comporta una sfida tecnica chiamata effetto Doppler.”

 

Si tratta del fenomeno per cui un movimento veloce modifica la frequenza del segnale — come quando una sirena cambia tono — e può compromettere la stabilità della connessione.

 

wifi lento

Sui treni francesi SNCF, chi si collega al Wi-Fi riceve un avviso a comparsa: “A causa della scarsa copertura e della nostra velocità, la qualità del Wi-Fi può differire da quella di casa vostra.” Inoltre, si sconsiglia di guardare video online, poiché ciò “contribuisce a limitare la larghezza di banda”.

 

[…]

 

Ma il problema del Wi-Fi sui treni non riguarda solo velocità o numero di antenne. Molte carrozze non sono progettate per lasciar passare bene le frequenze radio. “Molti treni hanno storicamente utilizzato vetri con rivestimenti metallizzati o a bassa emissività, che non favoriscono la propagazione del segnale”, ha detto Kehoe.

 

wifi lento

Questa configurazione rende la cabina simile a una sorta di gabbia di Faraday — una protezione elettromagnetica che blocca i segnali wireless, come quando il telefono perde campo in ascensore o come il rivestimento di un forno a microonde trattiene le radiazioni.

 

Lo scorso anno, la compagnia ferroviaria belga SNCB ha rinunciato a installare il Wi-Fi sui suoi treni a causa “degli elevati costi di implementazione e della copertura garantita dagli operatori di telecomunicazioni”, ha spiegato il portavoce Tom Guillaume.

 

La SNCB ha invece deciso di intervenire sui vetri, rimuovendo i rivestimenti per migliorare la ricezione del segnale mobile. “Gli operatori di telecomunicazioni devono quindi migliorare qualità e copertura del segnale nelle vicinanze delle infrastrutture ferroviarie”, ha aggiunto Guillaume.

 

wifi lento

Anche la fisica delle radiofrequenze pone dei limiti: la banda comunemente destinata al 5G in Europa penetra male attraverso alberi e fogliame, spesso presenti lungo i binari. Questo rende più difficile raggiungere le carrozze e i telefoni a bordo, a differenza del 4G, dove le frequenze più basse trasportano meno dati ma viaggiano più lontano e superano meglio gli ostacoli.

 

[…]

 

A questo si sommano migliaia di gallerie nella rete ferroviaria europea: fornire un Wi-Fi stabile è una sfida complessa — anche se alcuni Paesi riescono meglio di altri.

 

wifi lento

La Svizzera è nettamente in testa, con velocità del Wi-Fi a bordo quasi 30 volte superiori a quelle di Austria e Paesi Bassi. È stato l’unico Paese nel campione di Ookla a superare i 25 megabit al secondo di velocità mediana in download — la soglia minima per un utilizzo affidabile di internet.

 

[…]

 

Alcuni operatori ferroviari stanno ora puntando letteralmente verso il cielo per migliorare internet a bordo, ricorrendo a fornitori di servizi satellitari per colmare i vuoti di copertura lungo le tratte.

 

VIAGGIO IN TRENO

Le Ferrovie Ceche stanno sperimentando la rete Starlink di Elon Musk, mentre la SNCF francese starebbe valutando sia la costellazione americana sia la rivale franco-britannica Eutelsat. […]

 

Sebbene la connettività satellitare funzioni bene per le compagnie aeree — grazie ai cieli aperti e alla vicinanza all’orbita — non è una “soluzione infallibile”, ha precisato Kehoe, ma piuttosto un’integrazione alla rete complessiva.

 

“Ci si concentra molto nel portare il segnale al treno, ma ci si dimentica di distribuirlo all’interno del treno”, ha detto.

 

VIAGGIO IN TRENO

[…]

 

Le connessioni campionate da Ookla in Polonia — tra le peggiori in classifica — hanno mostrato treni ancora equipaggiati con Wi-Fi 4, uno standard del 2009 che offre molta meno banda e velocità inferiori rispetto alle generazioni successive.

 

Che si tratti di aggiornare router o finestre, “se non c’è copertura di rete, non ci sarà segnale mobile in treno, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata”, ha ricordato Guillaume della SNCB.

 

VIAGGIO IN TRENO

E se pensi di aggirare il problema usando l’hotspot del tuo telefono, ripensaci: “Se tutti trasmettono la propria rete Wi-Fi, si crea un enorme problema di interferenze”, ha avvertito Kehoe. […]

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....