shinrin yoku cura foresta qing li

LA FORESTA TI CURA – ARRIVA DAL GIAPPONE E STA AVENDO SUCCESSO ANCHE IN ITALIA: LO “SHINRIN-YOKU” È L’ATTIVITÀ IDEALE PER IL PERIODO ESTIVO E LE VACANZE – TRADOTTO SIGNIFICA TRARRE GIOVAMENTO DALL’ATMOSFERA DELLE FORESTE, PERCHÉ UNA PASSEGGIATA BENEFICA NEI BOSCHI È LA MIGLIOR CURA CONTRO LO STRESS, MIGLIORA LA CREATIVITÀ E NON COSTA NIENTE – IN ITALIA SI PUÒ FARE IN…

Mariacristina Righi per "il Messaggero"

 

shinrin yoku

Contro lo stress i giapponesi praticano lo shinrin-yoku. Non è una nuova tecnica yoga e nemmeno un tipo di massaggio ma un' attività molto più semplice e alla portata di tutti.

Tradotto significa trarre giovamento dell' atmosfera della foresta o anche fare un bagno nella foresta e gli americani (che non sono certo sprovvisti di boschi) l' hanno immediatamente adottato e tradotto conforestbathing.

 

shinrin yoku 9

In Giappone nei boschi si moltiplicano i percorsi a piedi dedicati a questa pratica antistress che migliora la creatività, protegge il sistema immunitario e quello cardiovascolare. Ma anche in Italia si sta diffondendo la passeggiata benefica, grazie a numerosi studi sul campo. O meglio nei boschi.

 

MASSE FOGLIARI

L' agronomo Marco Mengagli e il bioarchitetto Marco Nierihanno monitorato le faggete della Val Sessera nel Piemonte nord-orientale e rilevato che le masse fogliari di questi alberi emettono una grande quantità dimonoterpeni, sostanze aromatiche volatili che hanno un effetto benefico sul nostro organismo. Come e perché lo spiegano anche nel libro La terapia segreta degli alberi (Sperling & Kupfer), uno dei tanti usciti di recente sull' argomento.

 

shinrin yoku 8

Insieme hanno anche progettato un' area di benessere nel Bosco del Sorriso, a Bielmonte nell' Oasi Zegna (www.oasizegna.com) in Alta Val Sessera. Nel bosco si trovanotre sentieri per il forest bathing, unici nel loro genere in Europa per questa specificità dove camminando e respirando profondamente è possibile assumere i monoterpeni stimolando così attivamente il sistema immunitario.

 

«I boschi di faggio, leccio e sughero in Italia sono i più interessanti da questo punto di vista perché hanno una buona biomassa fogliare e un tasso di emissione elevato spiega Marco Mengagli Li troviamo in tante zone d' Italia. Per esempio, interessanti sono le faggete sui monti Simbruini, al confine tra Lazio e Abruzzo e sul monte Amiata in Toscana.

shinrin yoku 7

 

Emissioni non trascurabili sono anche quelle del pino domestico, tipico delle pinete costiere dell' Argentario e in generale della costa tosco-laziale, dove spesso si accompagnano alle leccete. O anche quelle dei boschi di eucalipto in Sicilia».

 

A PIENI POLMONI

Dopo il successo della silvoterapia che qualche anno fa ci ha spinto ad abbracciare gli alberi, il forest bathing si candida a diventare l' attività ideale per il periodo estivo e le vacanze.

 

shinrin yoku 5

Passeggiare in mezzo alla natura, respirando a pieni polmoni e intanto riequilibrare corpo e spirito. Ma qual è il modo migliore per immergersi nei boschi e trarne il massimo beneficio? «La pratica è semplice spiega Mengagli - Basta camminare in un bosco dove le emissioni di monoterpeni siano elevate e respirare profondamente. Il consiglio dei medici giapponesi è di trascorrere tra gli alberi una decina di ore in tre giorni con sessioni continuative di due-tre ore. Poi c' è chi vi abbina anche la meditazione o lo yoga e va benissimo. L' effetto maggiore dei monoterpeni è sul sistema immunitario con un' azione benefica che dura circa un mese».

 

LA RISONANZA

shinrin yoku 4

Il contributo del bioarchitetto Marco Nierial progetto nel Bosco del Sorriso riguarda invece il Bioenergetic Landscape.

 

«Questa tecnica innovativa nasce da uno studio della relazione elettromagnetica che si può verificare per risonanza tra la biosfera locale, l' uomo e le piante spiega - Ogni specie vegetale possiede proprie caratteristiche energetiche capaci di influire in maniera diversa sul nostro organismo.

 

shinrin yoku 3

Gli effetti delle piante e la loro intensità sui vari organi del corpo umano dipendono dalle specie utilizzate e dalla loro esatta collocazione. Nel Bosco del Sorriso ci sono per esempio faggi e betulle che emettono campi benefici per ovaie, prostata, cistifellea, intestino tenue, pancreas, sistemi immunitario, linfatico e nervoso. Ma anche per la tiroide, occhi, orecchie, capelli, pelle. Soggiornare in questi spazi comporta aiuta a eliminare lo stress e a recuperare energia vitale per l' intero organismo.

 

Tutto ciò che bisogna fare è sostare vicino alle piante per almeno dieci minuti nelle aree segnalate».

 

LE ZONE

shinrin yoku 2

In Italia ci sono altre zone perfette per il forest bathing come la Val d' Isarco, il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale FanesSennesBraies in Alto Adige, il parco delCirceo, laForesta Umbrasul Gargano e quella diSasso Frattino(Caserta), ipini larici ultracentenari chiamati Giganti della Sila in Calabria che arrivano fino a 45 metri d' altezza.

shinrin yoku 1

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO