
DOHA UT DES – IL CENTRO DI ADDESTRAMENTO DEL QATAR NELLA BASE AMERICANA IN IDAHO È UNA RICOMPENSA DEL TYCOON AL SUO AMICO AL THANI: UN BUFFETTO PER RICONCILIARSI DOPO IL BOMBARDAMENTO ISRAELIANO SU DOHA DEL 9 SETTEMBRE – TRUMP HA STRETTO UN PATTO DI FERRO CON AL THANI, GRANDE PROTETTORE DI HAMAS E REGISTA DELL’ACCORDO DI PACE: TRA USA E QATAR È STATO SIGLATO ANCHE UN ACCORDO SIMIL NATO, CON ARTICOLO 5 (SE DOHA VIENE ATTACCATA, GLI USA LA DIFENDERANNO) – LO SCAZZO DEI “MAGA”: “IL QATAR FINANZIA IL TERRORISMO E NOI GLI DIAMO UNA BASE MILITARE PER POTER UCCIDERE AMERICANI”
Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per www.corriere.it
abdel fattah al sisi donald trump cheikh tamim ben hamad al thani
Un nuovo segnale del patto di ferro tra Stati Uniti e Qatar: il Pentagono ospiterà un centro d’addestramento dell’aviazione dell’emirato all’interno della base di Mountain Home, in Idaho.
Una decisione annunciata nelle scorse che ha provocato reazioni negative in campo democratico ma anche tra i MAGA più accesi.
Il segretario del Pentagono (o della guerra) Pete Hegseth ha sottolineato l’importanza e il ruolo dell’alleato per la soluzione di Gaza, un riconoscimento accompagnato da un’azione concreta.
Sempre Hegseth ha precisato che non si tratta di una base di proprietà del Qatar sul territorio americano ma di un’installazione ospite.
La creazione del sito è il prolungamento della collaborazione militare tra i due paesi: nel 2017 Doha ha acquistato 36 caccia F 15Q statunitensi e dunque ha bisogno di portare avanti il programma con ulteriore training. Inoltre, in questo modo potrà intensificare l’interazione con l’Us Air Force.
È prevista pertanto la costruzione di due edifici-dormitorio e di 90 case singole, soluzione per permettere agli equipaggi di portare le loro famiglie.
DONALD TRUMP CON AL THANI IN QATAR
Serviranno nuovi hangar, strutture per la manutenzione, depositi. Si ipotizza un costo di alcune centinaia di milioni di dollari ma al momento non è chiaro l’origine dei fondi. Pagherà l’Emiro? Sarà utilizzato il budget della Difesa? Di sicuro i funzionari troveranno soluzioni visti i rapporti stretti.
Il piccolo stato del Golfo, oltre ad essere partner nell’arena diplomatica, ha messo a disposizione di Washington le piste di al Udeid, base importante per il dispositivo nella regione. Infatti, è stata presa di mira dai missili iraniani il 25 giugno, una ritorsione allo strike contro gli impianti nucleari.
[…] I democratici hanno denunciato il conflitto di interesse, tra progetti per campi da golf e altri affari.
BENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMP
C’è chi ha ricordato il dono del super jumbo da parte del Qatar, aereo che, dopo modifiche, sarà usato dal presidente.
Più ideologica la contestazione da parte dell’influencer di estrema destra Laura Loomer, figura stravagante ma molto ascoltata da Donald Trump […]: «Non avrei mai pensato di vedere i repubblicani dare ai musulmani del Qatar che finanziano il terrorismo una base militare sul suolo statunitense per poter uccidere americani».
Una nota a margine, relativa ad un’altra area di crisi. Secondo indiscrezioni il Venezuela, sotto pressione da parte degli Usa, avrebbe sollecitato la mediazione del Qatar. La riprova dell’importanza di Doha sulla scena internazionale. […]
ATTACCO ISRAELIANO A DOHA
donald trump sull air force one diretto in alaska foto lapresse
ATTACCO ISRAELIANO A DOHA
attacco israeliano a doha 1
benjamin netanyahu e donald trump in israele foto lapresse 2
TRUMP TAMIM AL THANI
donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 3
donald trump al thani
donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 2
donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 1
donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 5