maltempo

IL CONTO SALATISSIMO DEL MALTEMPO - DOPO LE BUFERE DI VENTO E ACQUA DEGLI ULTIMI DUE GIORNI AL CENTRO-NORD SI CONTANO I DANNI: LA COLDIRETTI PARLA DI PERDITE INCALCOLABILI PER L'AGRICOLTURA – I GOVERNATORI DI TOSCANA, EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA E VENETO HANNO ATTIVATO LO STATO DI EMERGENZA – TRE I MORTI (A CARRARA, LUCCA E MANTOVA) – UNA BOMBA D'ACQUA S'È ABBATTUTA SU CREMONA E IN POCHE ORE IL E PO SI È INGROSSATO AL PUNTO DA RIPRENDERSI L'ISOLA SABBIOSA A CASALMAGGIORE…

 

Agostino Gramigna per il “Corriere della Sera”

 

Un tiepido sole e il ritorno dei vacanzieri sulla spiaggia. È stata questa la (sola) buona notizia giunta ieri dalla Versilia flagellata dal maltempo. Per il resto, sulla riviera toscana così come nelle altre regioni più colpite (Liguria, Emilia-Romagna e Veneto) si è cominciato a fare la conta dei danni. La Coldiretti parla di perdite incalcolabili all'agricoltura. I governatori delle quattro Regioni hanno attivato uno stato di emergenza («regionale» in Liguria e Veneto, «nazionale» in Toscana mentre in Emilia Bonaccini ha firmato lo «stato di crisi»).

 

mercato marina di carrara maltempo

Il bilancio, del resto, è pesante. Tre morti (ai due di Carrara e Lucca si è aggiunto ieri un 57enne di Goito, nel Mantovano, scivolato in moto sulla strada bagnata) più di 30 feriti, oltre 70 sfollati e danni calcolabili in decine di milioni di euro. Colpite abitazioni, stabilimenti balneari, capannoni industriali, ospedali, auto e strade, campagne e parchi pubblici, rete elettrica.

 

Ma è ancora presto per dare un dato complessivo. Per ora si fanno volare i droni. Come a Venezia per ispezionare il campanile San Marco (qui le immagini non hanno evidenziato anomalie) o come in Toscana, dove proseguono gli interventi e i sopralluoghi sul territorio.

 

IL FIUME PO INGROSSATO A CREMONA

Resta critica la situazione nella provincia di Carrara. Emergono dissesti sulle strade della montagna e si fa fatica a censire il numero degli alberi crollati. Qui le raffiche di vento hanno sfiorato i 140 km orari (il complesso fieristico di Marina di Carrara dichiara di aver subito danni per circa 6 milioni di euro).

 

Nella provincia di Lucca, operatori e volontari sono alle prese con il problema degli alberi caduti che sbarrano i corsi d'acqua. Sono circa 35 le piante ad alto fusto abbattute dal vento e cadute dentro i canali Rogio, Rio Massa e Rio Arpino a Capannori. A Massa gli interventi sono durati ore per rimuovere i tre grossi pioppi caduti in un canale. La forza del vento ha divelto alberi alti circa 40 metri.

 

maltempo grandine capannori toscana

Per non parlare dei danni alla rete elettrica: piu di 5.000 le utenze senza elettricità in Regione. A Firenze, la tromba d'aria ha inflitto danni ai trentatrè ettari dello storico giardino di Boboli. Otto gli alberi caduti di cui un grande cedro ottocentesco. La grandine, invece, ha distrutto campi di tabacco nell'Aretino, a Sansepolcro.

 

Si fa la conta dei danni anche in Emilia-Romagna. Nella notte tra il 18 e il 19 agosto a Riccione sono piovuti dal cielo chicchi grossi come una pallina da tennis. I vigili del fuoco hanno dovuto fronteggiare smottamenti stradali e fili elettrici tranciati. Allagate diverse strade a Ferrara. Secondo i dati Arpae, nel Ferrarese in due giorni è caduta la metà della pioggia di tutto il 2021. Il maltempo ha provocato ritardi dei treni nel nodo ferroviario di Bologna, per un guasto ai sistemi di gestione della circolazione. Ieri mattina i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali, hanno avuto ritardi fino a 150 minuti.

 

maltempo a venezia

Impressionante la bomba d'acqua che s' è abbattuta nel Cremonese: in poche ore il fiume Po si è ingrossato al punto da «riprendersi» l'isola sabbiosa a Casalmaggiore che meno di un mese fa era stata lo scenario per un flash mob sui cambiamenti climatici. Ieri l'acqua ha ricoperto tutto. Negli ultimi 3-4 giorni il Po è cresciuto di 70 centimetri. Se questa è una buona notizia, la bomba d'acqua di venerdì ha però provocato allagamenti e blackout, con pali della corrente caduti al suolo (nel comune di Rivarolo del Re).

 

In Liguria il bilancio pesante ha riguardato il Levante. Diverse le case scoperchiate: venti le persone evacuate a Cogorno e Lavagna. Danni nello Spezzino, anche qui con alberi abbattuti e tralicci spezzati. Per tutta la giornata di ieri la sala operativa della protezione civile regionale è stata in presidio permanente.

danni del maltempo in liguria maltempo in toscana 5maltempo in toscana 4maltempo in emilia romagna 2maltempo in emilia romagna 3maltempo in emilia romagna 1maltempo in emilia romagna 5FERRARA ALLAGAMENTI

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…