verifica del green pass in un bar di roma

VAFFAN-QR - DOPO I PROBLEMI CON IL SITO DELL’INPS E QUELLO DELLA REGIONE LAZIO, ANCHE L’APP GOVERNATIVA VERIFICAC19 STA MOSTRANDO I PROPRI LIMITI – MOLTI DEGLI ESERCIZI PUBBLICI DOVE L’ACCESSO È CONSENTITO SOLO A CHI È MUNITO DI GREEN PASS STANNO DENUNCIANDO ANOMALIE E MALFUNZIONAMENTI - CAPITA CHE VERIFICAC19 VADA IN TILT QUANDO LEGGE I QR STAMPATI SU CARTA. E SUI TELEFONI PIÙ VECCHI L'APP NON GIRA COME DOVREBBE

VERIFICAC19 - L'APP PER VERIFICARE IL GREEN PASS

Francesco Bisozzi per "il Messaggero"

 

A volte si inceppa quando legge i Qr in versione cartacea e poi non funziona sugli smartphone più datati. A pochi giorni dal debutto delle nuove restrizioni legate al Green pass, l'app governativa VerificaC19 mostra già i propri limiti. E a pagarne le conseguenze sono i gestori degli esercizi pubblici dove l'accesso è consentito solo a chi è munito di certificato verde. Sono stati i ristoratori i primi a denunciare anomalie e malfunzionamenti dell'app salva-vacanze con cui si validano i Green pass. 

VERIFICA DEL GREEN PASS IN UN BAR DI ROMA

 

Così il direttore generale di Fipe Confcommercio Roberto Calugi: «Sì, è vero, diversi nostri associati ci hanno segnalato problemi tecnici connessi all'utilizzo dell'app del governo. Capita, a quanto pare, che VerificaC19 vada in tilt quando legge i Qr dei vaccinati e dei tamponati, soprattutto quelli stampati su carta. E sui telefoni più vecchi l'app non gira come dovrebbe, ci dicono i nostri iscritti. A quel punto, di solito, prevale il buon senso: i ristoratori cercano di accomodare all'esterno gli ospiti».

 

VERIFICAC19 - L'APP PER VERIFICARE IL GREEN PASS

 Ma la situazione si complica se si è di fronte a gruppi di più persone e il Green pass di una di queste non viene validato. «In questo caso», prosegue il direttore generale della Federazione italiana dei pubblici esercizi, «si è spesso costretti a mandare via i clienti, a costo di rimetterci». Sulla stessa linea anche Confesercenti: «Pure noi abbiamo ricevuto dai nostri associati diverse segnalazioni. L'app VerificaC19 a quanto ci risulta non sempre funziona correttamente». 

VERIFICAC19 - L'APP PER VERIFICARE IL GREEN PASS

 

AMMINISTRAZIONE NO DIGITAL 

Insomma, ancora una volta le lacune della Pubblica amministrazione sul fronte della digitalizzazione si fanno sentire. Come a dire, popolo di santi, poeti e navigatori, ma non di informatici. Del resto, dall'inizio della pandemia, le nostre piattaforme digitali pubbliche sono inciampate in più di un'occasione. Si pensi al sito dell'Inps, che il primo aprile dello scorso anno, quando partì la corsa ai primi bonus anti-Covid, andò in tilt, complice l'assalto degli hacker. Hacker che nei giorni scorsi hanno mandato ko, con imbarazzante facilità, pure il sito della Regione Lazio. 

 

green pass

Dunque le mancanze dell'app per validare i certificati verdi costituiscono solo l'ultimo capitolo di un romanzo che va avanti da mesi. Come spiegato da Fipe Confcommercio, un'altra anomalia dell'applicazione governativa risiede nel fatto che non può essere scaricata su tutti i cellulari: «Su quelli più vecchi non sembra funzionare correttamente». Non solo. Società specializzate in cybersicurezza hanno affermato che i controlli eseguiti tramite l'app possono essere facilmente manomessi. 

 

green pass

Per esempio, modificando la data di un dispositivo adibito al controllo sarebbe possibile far passare anche certificati scaduti. Una falla, pure questa, che preoccupa. L'app, gratuita, è stata realizzata grazie al supporto tecnologico di Sogei, con il ministero della Salute, il ministero dell'Economia e il ministero per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale, in collaborazione con la Struttura commissariale per l'emergenza Covid- 19. 

 

green pass

Ma come funzione Verifica C19? L'applicazione permette di verificare l'autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (dunque è operativa pure offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore. Più nel dettaglio, l'app VerificaC19 legge il Qr Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato. 

 

GREEN PASS

Dopodiché mostra graficamente al verificatore l'effettiva validità della certificazione, nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell'intestatario del Green pass. In pratica ai verificatori basta inquadrare il Qr Code della certificazione verde Covid-19, che si può esibire in formato cartaceo o digitale, per accertarsi della validità del documento. A meno che, come emerso, qualcosa non vada storto. 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…