VATICANO A MISURA D’OMO – “LA DOTTRINA CATTOLICA SULL'OMOSESSUALITÀ VA CONTESTUALIZZATA SULLA BASE DEI TEMPI IN CUI È STATA SCRITTA LA BIBBIA” -LA PRESA DI POSIZIONE DEL PADRE GESUITA JAMES MARTIN, CONSULENTE DEL VATICANO, FA DISCUTERE - NEL MAGGIO SCORSO AVEVA DETTO: "ALCUNI SANTI ERANO PROBABILMENTE GAY”

Giuseppe Aloisi per il Giornale

 

vaticano

La dottrina cattolica sull'omosessualità dovrebbe essere contestualizzata sulla base dei tempi in cui è stata scritta la Bibbia.

 

La posizione di James Martin, gesuita e consulente vaticano in materia di comunicazione, è destinata a far discutere. Il 31 gennaio scorso, durante un intervento in una scuola dei gesuiti, Martin ha affermato che i giudizi e le prescrizioni sull'omosessualità contenuti all'interno del testo sacro della religione cristiana ed ebraica andrebbero interpretati tenendo conto di quel particolare momento storico. La legge rivelata, insomma, sarebbe relativizzabile. E la posizione sull'omosessualità, nello specifico, sarebbe in qualche modo equiparabile a quella sull'interesse economico: datata e non per forza valida.

PAPA BERGOGLIO

 

I cattolici che sostengono la bontà dei matrimoni tra persone dello stesso sesso, poi, dovrebbero per James Martin continuare a considerarsi tali nonostante non rispettino un insegnamento della Chiesa. Secondo questo articolo di Lifesite news, il consulente della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede ha detto, rispondendo ad una domanda sollevata da una giovane, che: "Le persone spesso prendono la Bibbia fuori dal contesto...quando parlano di insegnamenti diversi dalla Bibbia".

 

E ancora: "E lo fanno in un modo che non utilizzano per quasi nessun altro gruppo". L'ennesima novità dottrinale promossa dal gesuita, quindi, è questa contestabilità temporale del testo biblico. Il consulente vaticano, del resto, non è nuovo ad aperture progressiste. Il maggio scorso si era spinto a dichiarare che: "Alcuni santi erano probabilmente gay. Una certa parte dell'umanità è gay. Anche una certa parte dei santi poteva esserlo. Potresti essere sorpreso quando in Paradiso verrai salutato da uomini e donne Lgbt".

vaticano

 

Alcuni, specie tra i cosiddetti tradizionalisti-cattolici, hanno da tempo bollato Martin come "il consulente di Bergoglio pro Lgbt". E negli Stati Uniti è nato un movimento d'opinione che è solito contestare la presenza del gesuita alle conferenze promosse dalla Conferenza episcopale americana.

 

Nel Nuovo Testamento, come ha ricordato Lifesite, gli atti omosessuali sono "condannati" in 1 Corinzi 6:9, dove si trova scritto: "Non sai che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non essere ingannato; né i fornicatori, né gli idolatri, né gli adulteri, né le prostitute, né i sodomiti, né i ladri, né gli avidi, né gli ubriachi, né i calunniatori né i ladri erediteranno il regno di Dio", ha scritto San Paolo nella prima lettera alla comunità cristiana di Corinto. Non solo l'Antico Testamento, quindi, vieterebbe gli "erotismi" tra persone dello stesso sesso.

 

L'argomentazione sostenuta da Martin, da quanto si apprende, si sarebbe basata sull'inusualità di altre prescrizioni, come quella relativa allo Sabbath. Ma queste sarebbero tutte contenute nella prima parte della Bibbia. Nel frattempo, la Conferenza episcopale tedesca ha affermato prima tramite Mons.Bode, poi attraverso una posizione espressa dal presidente e cardinale Marx, che si sta studiando un modo per benedire le coppie omosessuali. In Vaticano sembra arrivata l'ora della svolta sul tema.

il giudizio universale di michelangelo

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...