secchi esplosivi nella metro di londra

“E’ TERRORISMO” - A LONDRA E' CACCIA ALL’UOMO DOPO L’ESPLOSIONE DI UNA BOMBA IN UNA STAZIONE DELLA METRO IN ZONA FULHAM  -L’ATTENTATORE SAREBBE STATO IDENTIFICATO GRAZIE A UN VIDEO - VENTIDUE I FERITI, NESSUNO IN PERICOLO DI VITA - TRUMP BACCHETTA SU TWITTER SCOTLAND YARD: “STATE SULL’ATTENTI”

 

Da Repubblica.it

secchi esplosivi nella metro di londrasecchi esplosivi nella metro di londra

Stamattina, alle 8.20, c'è stata un'esplosione nella metropolitana di Londra, alla stazione Parsons Green, vicino a Fulham. La polizia ha dichiarato l'incidente un "atto terroristico", confermando che si è trattato di una bomba. L'Ambulance service ha informato che sono 22 i feriti trasportati in quattro ospedali della capitale, nessuno di loro in pericolo di vita. Alcuni sono ustionati, altri sono stati calpestati dalla calca. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha annunciato che è in corso una 'caccia all'uomo'. Secondo Sky News la polizia avrebbe identificato l'attentatore grazie a un video. Al momento non è stato annunciato alcun arresto. A ovest di Londra è stato intanto chiuso il tratto della metropolitana che va dalla High Street Kensington a Edgware Road, sulla District line, la linea verde.

secchi  esplosivi nella metro di londrasecchi esplosivi nella metro di londra

La premier britannica Theresa May ha espresso vicinanza ai feriti, ha lodato la bravura e la velocità di reazione delle forze di sicurezza e ha convocato immediatamente una riunione d'emergenza del Cobra, il comitato di crisi del governo. Sono state rafforzate le misure di sicurezza in tutta la città e, in particolar modo, lungo le reti dei trasporti e sui mezzi pubblici. Il primo ministro ha poi difeso le forze di polizia dall'attacco del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che, su Twitter, aveva criticato l'intelligence britannica: "Un altro attacco, a Londra, di un terrorista sbandato. Queste sono persone malate e dementi già nel mirino di Scotland Yard. Bisogna stare sull'attenti". Riprendendo una vecchia polemica a distanza con il sindaco Khan. "I terroristi devono essere affrontati in maniera molto più dura. Internet è il loro strumento di reclutamento principale che dobbiamo controllare e utilizzare meglio".

secchi   esplosivi nella metro di londrasecchi esplosivi nella metro di londra

L'esplosione è partita da un cestino bianco, nascosto all'interno di una busta del supermercato lasciata in uno dei vagoni posteriori del treno. Le foto mostrano i fili e cavi che pendono. La bomba è stata attivata a distanza da un timer. Sul posto ci sono le squadre di soccorso, oltre ai vigili del fuoco e agli inquirenti, ma anche numerosi agenti armati. Le indagini sono state prese in consegna dall'antiterrorismo britannico. Secondo gli esperti l'ordigno sarebbe esploso "solo in parte". L'esplosione è avvenuta all'interno di un vagone fermo sulla banchina di Parsons Green, zona ovest di Londra. Subito dopo il boato, i passeggeri sono usciti di corsa dal treno. "Un rumore, come una folata, poi ho visto le porte del vagone accanto al mio avvolte dalle fiamme", ha raccontato un testimone oculare alla Reuters. Altri passeggeri hanno raccontato di persone con "bruciature sul viso" ed escoriazioni. Si è calcolato che su quel treno, a quell'ora, ci sarebbero potute essere fino a 800 persone. L'ordigno sarebbe stato costruito in modo artigianale. Sul web un utente ha pubblicato un video: si vedono degli stracci in fiamme dentro a un secchio, all'interno della carrozza della metro.

londra attentati metrolondra attentati metro

Ho visto una donna con ustioni sulla faccia e sulle gambe che veniva portata via in barella", ha raccontato la presentatrice della Bbc Sophie Raworth che si trovava alla stazione della metropolitana di Parsons Green. Rapidamente, le autorità londinesi hanno chiuso parzialmente la linea metropolitana District, che conta tra le sue fermate anche quella di Parson Green, tra le fermate di Earls Court e Wimbledon. Il ministro degli Esteri, Boris Johnson, a lungo sindaco di Londra, ha chiesto di mantenere "la calma". "E' bene non fare congetture, è bene che tutti si mantengano calmi e tornino alla vita normale", ha detto Johnson. La polizia ha avvisato i cittadini di tenersi lontano dall'area di Parsons Green, nella zona ovest della città. "I londinesi non si lasceranno mai intimidire o sconfiggere dal terrorismo - ha detto il sindaco di Londra, Sadiq Khan -, la nostra città condanna gli orribili individui che cercano di utilizzare il terrore per danneggiarci e distruggere il nostro stile di vita". Questo pomeriggio il primo cittadino prenderà parte alla riunione d'emergenza del Cobra. Anche Khan ha ringraziato i responsabili del servizio di emergenza e i primi soccorritori arrivati a Parsons Green. "Invito tutti i londinesi a restare calmi e vigili e a controllare il sito del Transport of London per le comunicazioni legate agli spostamenti".

DONALD TRUMPDONALD TRUMPtheresa may theresa may sadiq khansadiq khan

attentato nella metro di londraattentato nella metro di londrabruciature dei feriti nella metro di londrabruciature dei feriti nella metro di londra

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…