CI RUBANO PURE L’INFANZIA! - IN UN PAESE IN CUI SI FANNO SEMPRE MENO FIGLI, E’ BOOM DEI FURTI DEI PASSEGGINI (IN 4 ANNI SONO AUMENTATI PIU’ DEL 23%) - COLPA DELLA CRISI: NEI NEGOZI ORMAI NON LI TROVI A MENO DI 300€, SIGNORA MIA

Federica Angeli per “la Repubblica - Edizione Roma”

PASSEGGINOPASSEGGINO

Si intrufolano negli androni dei palazzi con un’abilità da 007. Aspettano che mamme e papà prendano l’ascensore e con nonchalance spingono via carrozzine vuote dal primo portone fino al secondo, per poi sparire lungo il marciapiede e perdersi nel nulla. Ogni tempo ha la sua “moda” e dai ladri di biciclette siamo arrivati agli Arsenio Lupin dei passeggini.

Un anno fa succedeva in Gran Bretagna, soprattutto nelle zone di Greater Manchester, Northumbria, Lancashire e Kent. Stando infatti dati raccolti da 33 delle 51 forze di polizia del Paese, dal 2009 allo scorso anno i furti dei cosiddetti “trasportini” per bambini sono aumentati del 23%, passando da 738 a 913 l’anno, con un quarto dei colpi messo a segno negli androni dei palazzi o all’esterno; un quinto nei parcheggi e stessa percentuale fuori dai locali pubblici.

PASSEGGINOPASSEGGINO

A Roma succede dall’inizio dell’anno. Colpa della crisi? Adeguamento dei manolesta ai flussi di domanda-offerta del mercato? Possibile. Perché, a quanto pare il mercato, ora, chiede a gran voce un prodotto: i passeggini per bimbi. I giornali di annunci sono pieni di richieste «cercasi passeggino usato, spesa max 70 euro» e sui siti online ci sono centinaia di annunci di svendite di “quattro ruote” per bebè a prezzi supercompetitivi.

Il traffico del prodotto è davvero caotico perché, è innegabile, i prezzi dei passeggini nuovi sono alle stelle: nei negozi non li trovi a meno di 300 e si arriva anche a 900 euro, full optional.

PASSEGGINOPASSEGGINO

Ecco quindi che, chi è sensibile a certi “andamenti” ha messo occhi e mani sul business. Ed è così che nei quartieri della Roma bene, spariscono alla velocità del suono. Un fenomeno che comincia a destare allarme tra le mamme e i papà che molto spesso, a parte rari casi, non presentano neanche denuncia alle forze dell’ordine.

Lo sfogo dei genitori colpiti da questo tipo di furto corre sui social network. «A colui che ha rubato il passeggino di mio figlio: ti auguro che uno come te rubi qualcosa che, con grandi sacrifici, hai comprato a tuo figlio per renderlo felice #roma#ladri di passeggini che si intrufolano nei palazzi ». Il messaggio della mamma giustamente alterata è comparso su Twitter qualche giorno fa e a rispondere, ognuna vittima della stessa esperienza, sono tante altre donne.

PASSEGGINOPASSEGGINO

«Abito da poco più di un mese in via della Consulta, di fronte al Quirinale, in uno stabile che fa parte della residenza della principessa Pallavicini - ha raccontato Ornella Rubino - Siamo poche famiglie lì e non ci sono mai stati problemi a lasciare nell’androne il passeggino. Qualche sera fa tornavamo da una festa di compleanno, era abbastanza tardi, era notte. La mattina presto ci siamo alzati per portare il bambino all’asilo».

PASSEGGINOPASSEGGINO

E il “quattro ruote” nero e grigio da 360 euro era sparito. «Ci sono rimasta malissimo - prosegue la mamma anche perché la zona in cui vivo è tranquillissima e per accedere all’androne bisogna superare due cancelli. Mi viene in mente che possano avermi in qualche modo tenuto d’occhio e addirittura aver pianificato quel furto. Altrimenti non si spiega». Ed è purtroppo probabile che sia così, che i ladri di passeggini tengano d’occhio le vittime prima di agire e che sia tutto pianificato. E che la ricettazione dei trasportini sia più grande di quanto si immagina.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…