john henry newman - 6

FINALMENTE UNA CHIESA A MISURA D’OMO – OGGI PAPA LEONE XIV HA PROCLAMATO SANTO JOHN HENRY NEWMAN, INSIGNE TEOLOGO DELL’OTTOCENTO DALLA VITA BURRASCOSA E, SECONDO ALCUNI STORICI, OMOSESSUALE - PER TRENTADUE ANNI NEWMAN HA VISSUTO INSIEME A UN SACERDOTE DI QUATTORDICI ANNI PIÙ GIOVANE DI LUI, AMBROSE ST.JOHN. QUANDO ST. JOHN MORÌ, NEWMAN SCRISSE: “HO SEMPRE PENSATO CHE NESSUN LUTTO FOSSE PARAGONABILE A QUELLO DI UN MARITO O DI UNA MOGLIE, MA TROVO DIFFICILE CREDERE CHE POSSA ESSERCENE UNO PIÙ GRANDE DEL MIO”. COME ULTIMO DESIDERIO, VOLLE FARSI SEPPELLIRE INSIEME AL SUO “AMICO”. QUANDO NEL 2008 LA BARA FU APERTA, ALL’INTERNO NON FU TROVATO NESSUN CORPO…

 

john henry newman 4

PAPA: PROCLAMA SAN NEWMAN 'DOTTORE DELLA CHIESA', APPLAUSO DI PIAZZA S. PIETRO

(Adnkronos) Il Papa ha proclamato san John Henry Newman 'Dottore della Chiesa'. L'applauso dei fedeli in piazza San Pietro. 

 

PAPA: 'SAN NEWMAN ACCOMPAGNI CAMMINO CRISTIANI VERSO LA PIENA UNITA''

(Adnkronos) - Il Papa- all'Angelus in piazza S. Pietro - saluta la delegazione inglese che ha preso parte alla celebrazione con il rito di proclamazione di S. Newman 'Dottore della Chiesa' e auspica che il santo possa aiutare il cammino dei cristiani verso la ''piena unità ''.

 

''Sono molto lieto di accogliere la delegazione ufficiale della Chiesa di Inghilterra guidata da sua grazia Stephen Cotrell, arcivescovo di York. Dopo lo storico incontro di preghiera con il Re Carlo nella Cappella Sistina, la vostra presenza oggi esprime la gioia condivisa per la proclamazione di san John Henry NEWMAN 'Dottore della Chiesa'. Dal cielo egli accompagni il cammino dei cristiani verso la piena unità '', l'auspicio di Leone. 

 

ambrose st. john e john henry newman

IL CARDINALE NEWMAN E FRA AMBROSE. SEPARAZIONE IN VISTA, LORO MALGRADO

Estratto da https://www.gionata.org/ - 15 agosto 2008

 

John Henry Newman fu un insigne teologo dell’Ottocento, convertitosi dall’anglicanesimo al cattolicesimo, fu elevato da papa Leone XIII al cardinalato. Oggi gli sono attribuiti alcuni miracoli ed è in corso il processo di beatificazione.

 

Ma la recente richiesta Vaticana […] di traslare le sue spoglie seppellite per suo volere insieme a quelle di fra Ambrose, suo “caro amico”, sta sollevando alcune polemiche. Vediamo perchè.

tomba di john henry newman

 

L’ultimo desiderio del Cardinale Newman fu di essere sepolto insieme al suo più caro amico nella terra antistante la casa dove avevano vissuto insieme da preti.

 

Ma ora, dopo quasi 120 anni dalla morte, il più famoso convertito britannico al cattolicesimo sta per essere dissotterrato e riposto in un sarcofago, in preparazione della proclamazione a santo, separandosi così dai resti del suo amico.

 

La decisione di separare i resti di John Henry Newman e Ambrose StJohn ha scosso alcuni membri della Chiesa e ha indotto qualcuno a porsi domande imbarazzate sulla loro relazione.

 

john henry newman santo

Loro sono sepolti in una tomba in un appartato cimitero alla periferia di Birmingham. Ma Newman sta per essere traslato all’Oratorio di Birmingham in preparazione della sua beatificazione.

 

Elena Curti, editorialista del The Tablet – un rispettabile giornale cattolico – ha espresso dispiacere che l’ultimo desiderio del cardinale possa non essere osservato.

“E’ chiaramente documentato che egli volle essere sepolto con il suo caro amico ed è pietoso che le sue ultime volontà non siano rispettate” ha dichiarato. “Piuttosto avrei pensato di riesumare anche Ambrose StJohn e a metterlo con Newman”.

 

john henry newman 5

Il cardinale ribadì in tre occasioni il suo desiderio di essere sepolto con l’amico, anche prima di morire nel 1890. “Io desidero, con tutto il mio cuore, di essere sepolto nella tomba del frate Ambrose St John – e io lascio questa come mia ultima volontà, come mia volontà imperativa” scrisse, aggiungendo “Lo confermo e insisto”.

 

Newman scrisse dopo la morte di StJohn nel 1875: “Ho sempre pensato che nessun lutto fosse pari a quello di un marito o di una moglie, ma io sento difficile credere che ve ne sia uno più grande, o un dolore più grande, del mio”.

 

[…] Martin Prendergast, un attivista omosessuale cattolico, ha sostenuto che la relazione del cardinale aveva causato timori in Vaticano, e aveva rallentato il suo cammino verso la beatificazione. “Penso che in Vaticano non possano fingere che la loro relazione non fosse mai esistita” ha dichiarato. “Non dovremmo aver paura di riconoscere che egli passò delle prove e dei tormenti eppure fu capace di convivere con essi in modo positivo, senza compromettere il suo impegno celibatario”.

 

ambrose st. john

Frate Ian Ker, uno studioso di Newman, ha dichiarato che la richiesta di essere sepolto con un altro uomo probabilmente non sarebbe accolta dalla Chiesa di oggi. “Il concetto di amicizia è morto. Nessuno allora avrebbe sospettato alcunché” ha detto.

[…]

 

JOHN HENRY NEWMAN, QUELLE POLEMICHE ATTORNO ALL’AMICIZIA SPECIALE CON UN ALTRO SACERDOTE INGLESE

Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per www.repubblica.it

 

Il processo di beatificazione di John Henry Newman, che domani (oggi, ndR) papa Leone XIV dichiarerà Dottore della Chiesa, fu accompagnato alcuni anni fa dalle polemiche legate alla sua stretta amicizia con un altro sacerdote inglese, Ambrose St. John, e alle speculazioni circa la natura affettuosa di quella relazione.

 

ambrose st. john con john henry newman

[…] Newman morì ad Edgbaston nel 1890 e per sua espressa – e reiterata – volontà fu sepolto nel cimitero degli oratoriani di Rednal nella stessa tomba di Ambrose St John. Si trattava di un sacerdote di quattordici anni più giovane di Newman, anch’egli come Newman convertitosi dall’anglicanesimo al cattolicesimo.

 

Newman descriveva St. John come la “mia luce sulla terra”. I due erano inseparabili, già negli anni romani (esiste un quadro dei due ritratti insieme a Propaganda fide), e poi vissero insieme in Inghilterra per trentadue anni. Quando St. John morì, Newman scrisse: “Ho sempre pensato che nessun lutto fosse paragonabile a quello di un marito o di una moglie, ma trovo difficile credere che possa essercene uno più grande, o che il dolore di qualcuno possa essere più grande del mio”.

 

[…] Attorno a questa amicizia speciale nel corso del tempo ci sono state illazioni e ipotesi, venute alla luce in pubblico quando, per avviare il processo di beatificazione, nel 2008 si decise di riesumare il corpo di Newman. Prassi in realtà normale, che sollevò però le rimostranze di un attivista per i diritti degli omosessuali, Peter Tatchell, secondo il quale la riesumazione rappresentava “un vergognoso e disonorevole tradimento del Cardinale Newman da parte della Chiesa cattolica che odia gli omosessuali".

 

john henry newman 6

[…] Intervistato dalla Bbc, Austen Ivereigh, ex consigliere del cardinale Cormac Murphy-O'Connor, spiegò: “Non credo che nessuno metta in dubbio che il cardinale Newman amasse Ambrose St John. Ma è semplicemente sbagliato rileggere le categorie odierne e riportarle al periodo vittoriano quando queste relazioni molto intense, appassionate, ma totalmente celibi all'interno della comunità anglocattolica erano molto comuni”.

 

Fatto sta che la tomba di Newman e St Ambrose fu aperta… ma non ci fu trovato nulla. Un comunicato della Chiesa cattolica inglese spiegò: “Sono stati rinvenuti manufatti in ottone, legno e stoffa provenienti dalla bara del Cardinale Newman. Tuttavia, non sono stati rinvenuti resti del corpo di John Henry Newman.

 

john henry newman 2

L'aspettativa che il cardinale Newman fosse stato sepolto in una bara rivestita di piombo si è rivelata infondata. Secondo il parere del personale medico e sanitario presente, la sepoltura in una bara di legno in un luogo molto umido rende non sorprendente questo tipo di decomposizione totale del corpo”. Il processo andò avanti lo stesso, Newman fu beatificato a Birmingham nel 2010 da Benedetto XVI e poi canonizzato da Francesco nel 2019. Quanto al fatto che il suo corpo e quello del suo amico non furono trovati, c’è chi fantasticò di un trafugamento per impedire che il loro abbraccio venisse separato.

 

john henry newman 1john henry newman e ambrose st. john john henry newman 3

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA