fortnite

LAVORARE È UN GIOCO DA RAGAZZI – ALT! GIOCARE A ‘FORTNITE’ FA BENE! PERMETTE DI SVILUPPARE CAPACITÀ COMPLEMENTARI A QUELLE SCOLASTICHE CHE POSSONO SERVIRE NEL MONDO DEL LAVORO - UN PORTAVOCE DELLA RAF, L’AERONAUTICA BRITANNICA: “SONO SPESSO QUELLO CHE CERCHIAMO NEI NOSTRI CANDIDATI. COORDINARE AZIONI DI GRUPPO MENTRE SI RIMANE CALMI IN…” – VIDEO

 

 

 

Federico Gella per il “Corriere della Sera”

 

Leonardo ha 13 anni, vive e studia a Milano.

PERSONAGGIO DI FORTNITE

E come molti suoi coetanei ha una passione sfrenata per «Fortnite», il videogioco di competizione tutti contro tutti che sta stregando una generazione di adolescenti. I suoi genitori sono molto attenti a quanto tempo il figlio può dedicare al gioco, e sono anche partecipi nel capire con lui quando una determinata amicizia stretta durante il gioco può andare bene oppure no.

 

FORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLO

 I rischi di «cattive compagnie» mascherate dall' anonimato della Rete sono sempre dietro l' angolo. «Ma né a me né a mio marito è mai venuto in mente di negargli il gioco», spiega mamma Stefania, manager di 54 anni. «Perché Leo con Fortnite non solo si diverte, ma sta sviluppando capacità, spesso complementari con quelle che impara a scuola, che a volte ci lasciano a bocca aperta». I videogiochi come ambiente di formazione? Anche, e non solo: sono sempre di più le aziende che cercano tra i curriculum candidati che si presentano anche come gamer . Perché giocando spesso si sviluppano quelle che vengono definite soft skills , competenze trasversali come la capacità decisionale, l' intelligenza emotiva o l' abilità nella negoziazione, che diventano sempre più importanti in un mondo del lavoro liquido. Dove il sapersi adattare velocemente alle novità diventa un requisito fondamentale.

 

richard tyler blevins in arte ninja 9

In un film del 1984, «Giochi Stellari», un videogioco da bar di battaglie spaziali si rivelava essere una sorta di provino per selezionare i migliori piloti dell' universo da arruolare in una fantomatica Lega Stellare. A sentire un portavoce della Royal Air Force britannica, 35 anni dopo siamo fuori dalla fantascienza: «Le abilità sviluppate attraverso i videogiochi sono spesso quello che cerchiamo nei nostri candidati», racconta in un' intervista alla Bbc . «Abilità come assimilare rapidamente informazioni e coordinare azioni di gruppo mentre si rimane calmi in situazioni di forte pressione sono infatti spesso caratteristiche di chi è bravo nei videogiochi».

 

FORTNITE

Questo vale per futuri top-gun, ma non solo. Un cosiddetto «gioco di ruolo», quelli dove il giocatore impersona un protagonista con determinate caratteristiche fisiche ma anche caratteriali, aiuta a sviluppare capacità di problem solving . Così un gioco strategico, a turni o in tempo reale, diventa una scuola pratica su come gestire al meglio le risorse a propria disposizione.

jordan herzog fortnite

Anche i frenetici sparatutto, spesso bollati solo come giochi iper-violenti (a volte lo sono), possono portare ad aumentare in modo verticale la capacità di visione periferica e il cosiddetto pensiero laterale.

 

Ci sono poi i giochi in Rete di massa, i multiplayer online come appunto Fortnite, che vedono la partecipazione contemporanea di decine di giocatori da tutto il mondo. Torniamo quindi a Leonardo e al suo hobby: quando gioca da solo, per poter sperare di vincere è costretto a organizzarsi ed entrare in contatto con altri giocatori che non conosce.

FORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLO

Crea una squadra con altri gamer con i quali parla con un misto di italiano, inglese e francese da codificare e capire in tempo reale. Quando invece si organizza per giocare con la sua «gilda» - la comunità di amici del gioco, dove per entrare vengono svolti dei veri e propri «colloqui» attitudinali -, eccolo impegnato a organizzare l' attività del team e a cambiare, concordare e coordinare decisioni sul filo dei secondi. A questo aggiungiamo che il giovane ragazzo ha deciso di aprire un proprio canale su Youtube: al momento ha solo 46 iscritti ma è fiducioso per il futuro. L' argomento di quello che posta è ovviamente Fortnite, sul quale Leonardo crea video che ha imparato a girare e montare da autodidatta. Si può dire che i videogiochi, in alcuni casi, possono davvero unire il dilettevole all' utile.

jet typhoon della royal air forceFORTNITE Piloti della Royal Malaysian Air Force rupert frere royal air forceFORTNITEFORTNITE FORTNITE FORTNITE FORTNITE FORTNITEFORTNITE FORTNITE FORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)