
A GARLASCO È STATO SCOPERCHIATO IL VASO DI PANDORA - DOPO L'ACCUSA DI CORRUZIONE NEI CONFRONTI DELL’EX PROCURATORE AGGIUNTO MARIO VENDITTI, I PM RILEVANO DEI "CONTATTI OPACHI" TRA LA FAMIGLIA DI ANDREA SEMPIO E GLI EX CARABINIERI GIUSEPPE SPOTO E SILVIO SAPONE: NEL 2017 SI INCONTRARONO POCO PRIMA DELLE AUDIZIONI IN PROCURA. PERCHÉ? - LA NUOVA INCHIESTA: LA FAMIGLIA SEMPIO AVREBBE DATO 33 MILA EURO ALL'EX PROCURATORE VENDITTI PER SCAGIONARE ANDREA: I FAMILIARI DI CHIARA POGGI SI DICONO "SCONCERTATI" MA DIFENDONO SEMPIO ("CONTRO DI LUI NESSUNA PROVA") - STAMATTINA SONO STATE PERQUISITE NOVE PERSONE
LEGALE DELLA FAMIGLIA POGGI, 'CONTRO SEMPIO MAI TROVATE PROVE'
ANDREA SEMPIO A POMERIGGIO CINQUE
(ANSA) - "Al di là del clamore mediatico, non è che qualcuno ha fatto una valutazione che ha scagionato Sempio a prescindere dagli elementi: contro Sempio non è mai stata trovata nessun elemento o una prova, quale sia stata la condotta dei familiari o di altri di cui non sappiamo nulla".
Così l'avvocato Francesco Compagna, legale del fratello di Chiara Poggi, commentando la notizia della nuova indagine per corruzione in atti giudiziari, al suo arrivo palazzo di Giustizia di Pavia per discutere la richiesta di proroga dei periti dell'incidente probatorio.
il padre di andrea sempio - giuseppe sempio
Andrea Sempio, unico indagato nella nuova inchiesta per omicidio e storico amico di Marco Poggi, il fratello di Chiara, "è stato sottoposto a intercettazioni - ha aggiunto il legale -, le indagini sull'omicidio sono state compiute anni e anni prima, questa vicenda è stata valutata da due gip e dalla corte d'Appello di Brescia".
Oggi "eravamo qui per ragionare e chiedere che si faccia un incidente probatorio sull'impronta 33. La paura della famiglia e di tutti è che questo sia un tormentone infinito sulla pelle delle persone coinvolte e della credibilità della giustizia".
GARLASCO, AL VIA UDIENZA PER CHIEDERE PROROGA DEGLI ACCERTAMENTI
MARIO VENDITTI E ANDREA SEMPIO
(ANSA) - PAVIA, 26 SET - È cominciata davanti alla gip di Pavia Daniela Garlaschelli l'udienza per discutere la richiesta di proroga dell'incidente probatorio avanzata dalla genetista Denise Albani e dall'esperto dattiloscopico Domenico Marchigiani, periti del giudice, nella nuova inchiesta della procura pavese sull'omicidio di Chiara Poggi.
Ancora da sciogliere il nodo principale relativo ai due profili dl Dna trovati sulle unghie della vittima. Uno dei quali per la difesa di Stasi, per i pm e per i loro consulenti è riconducibile ad Andrea Sempio, unico indagato nella nuova indagine.
GARLASCO, TERMINATA LA PERQUISIZIONE A CASA SEMPIO CARABINIERI E GDF HANNO ACQUISITO SCATOLONI DI MATERIALE
(ANSA) - PAVIA, 26 SET - È terminata da pochi minuti la perquisizione nella villetta della famiglia Sempio a Garlasco (Pavia) nell'ambito del fascicolo aperto a Brescia con l'ipotesi di corruzione in atti giudiziari che vede indagati, oltre ai genitori di Sempio, anche l'ex procuratore di Pavia Mario Venditti.
l ex procuratore di pavia mario venditti
I carabinieri e i finanzieri, di Milano e Pavia, delegati nel decreto di perquisizione, hanno acquisito diverso materiale che è stato portato via all'interno di scatoloni. Oltre agli investigatori hanno lasciato la villetta, su un'auto, anche i genitori di Sempio e l'avvocato Lovati, senza rilasciare commenti.
GARLASCO, PM 'QUEI CONTATTI OPACHI TRA SEMPIO ED EX CARABINIERI'
(ANSA) - MILANO, 26 SET - Si concentra anche su due ex carabinieri della sezione polizia giudiziaria della Procura di Pavia, l'ex maresciallo Giuseppe Spoto e l'ex luogotenente Silvio Sapone, l'inchiesta della Procura di Brescia che vede indagato al momento, stando agli atti, l'ex procuratore aggiunto di Pavia, Mario Venditti, per corruzione in atti giudiziari perché, nel 2017, avrebbe "ricevuto", secondo l'ipotesi d'accusa, "20-30mila euro" per scagionare Andrea Sempio e chiedere l'archiviazione dell'indagine a suo carico per il delitto di Garlasco.
ANDREA SEMPIO A POMERIGGIO CINQUE
I pm, come emerge dal decreto di perquisizione e sequestri di pc, altri dispositivi e documenti, che ha riguardato Andrea Sempio, il padre e la madre, tre zii, Venditti e i due ex militari, fa presente pure che "un'annotazione d'indagine" degli investigatori del 7 marzo 2017, poco prima della richiesta di archiviazione, si concludeva "con formula 'tranchant' circa la 'completa assenza - si leggeva - di elementi a supporto delle ipotesi accusatorie a carico di Andrea Sempio'".
E sempre i pm bresciani, oltre agli elementi già emersi sulla presunta gestione anomala dell'inchiesta e sul presunto prezzo della corruzione, mettono in rilievo "contatti opachi" tra Andrea Sempio, Spoto e Sapone. Il giovane e anche i suoi familiari, secondo il decreto, avrebbero "intrattenuto" con i due investigatori dell'epoca "poco prima" delle audizioni in Procura "dei contatti non relazionati", in particolare con Sapone, o di "durata incongrua", in particolare con Spoto.
I pm segnalano, ad esempio, anche che, quando a Sempio fu notificato l'invito a comparire per l'interrogatorio otto anni fa, l'allora maresciallo Spoto "si tratteneva presso Sempio Andrea per un tempo assai esteso, incompatibile con la mera esecuzione dell'attività notificatoria".
Avrebbe raggiunto Sempio "alle ore 16.35" ed effettuava la notifica più di un'ora dopo, alle "17.45". Stando alle indagini, poi, Sapone avrebbe avuto "rapporti di particolare confidenza e correlazione con l'indagato Venditti", l'allora procuratore aggiunto. E avrebbe avuto "un contatto con Sempio Andrea in data antecedente", rispetto alla notifica, "pur non risultando una ragione investigativa correlata a tale necessità".
Il sospetto dei pm bresciani è che Sempio e i suoi familiari sapessero dell'indagine prima che l'amico del fratello di Chiara Poggi fosse stato formalmente informato.
L'AVVOCATO DEI POGGI, 'GENITORI DI CHIARA SONO SCONCERTATI
INTERVISTA AI GENITORI DI CHIARA POGGI - QUARTO GRADO
(ANSA) - PAVIA, 26 SET - "I genitori di Chiara son sconcertati da quello che leggono, è una ferita che non si rimargina mai". Così Francesco Compagna, legale di Marco Poggi, il fratello di Chiara, fuori dal palazzo di Giustizia di Pavia. "C'è il tentativo di rilanciare attraverso un meccanismo di sponda un'indagine che ad oggi ha portato solamente conferme sulla responsabilità di Stasi. - ha aggiunto - Siamo nel paradosso dei paradossi. Questo non è un colpo di scena. È una grande vicenda nella quale si ha l'impressione si combatta senza esclusione di colpi".
Proprio per oggi è stata fissata l'udienza per discutere la richiesta di proroga dei periti dell'incidente probatorio nella nuova indagine su Andrea Sempio. "Queste cose non sono casuali", ha risposto il legale fuori dal palazzo di giustizia di Pavia a chi gli ha fatto notare la sovrapposizione dell'udienza di oggi con le perquisizioni a carico dell'ex procuratore di Pavia Mario Venditti, di due ex investigatori e alcuni familiari di Sempio.
GARLASCO, PERQUISITE 9 PERSONE, LE LORO CASE, LE AUTO E I TABLET
(ANSA) - GARLASCO, 26 SET - Sono nove le persone sottoposte a perquisizione "personale, della loro abitazione e dei luoghi nella loro disponibilità" dalla Procura di Brescia nell'ambito dell'inchiesta per corruzione nel caso Garlasco nei confronti di Mario Venditti. L'ex procuratore di Pavia, al momento, risulta essere l'unico indagato.
Le perquisizioni hanno riguardato anche Giuseppe Sempio e Daniela Ferrari, padre e madre di Andrea Sempio, unico indagato nell'ambito della nuova indagine della Procura di Pavia per il delitto di Chiara Poggi. Perquisiti anche lo stesso Andrea Sempio, uno zio paterno, Patrizio Sempio, e due zie paterne, Ivana e Silvia Maria Sempio, oltre agli ex carabinieri, ora in congedo, Giuseppe Spoto e Silvio Sapone.
Le perquisizioni hanno riguardato pure "i luoghi di dimora anche occasionale, pertinenze e autoveicoli" delle nove persone, nonché i loro "pc, smartphone, tablet e ogni altro supporto di archiviazione di dati".
GARLASCO, I GENITORI DI SEMPIO IN CASERMA GDF A PAVIA
(ANSA) - GARLASCO, 26 SET - La Guardia di finanza di Pavia, su delega della procura di Brescia, sta sentendo al Comando provinciale i genitori di Andrea Sempio, perquisiti stamani nell'ambito dell'indagine per corruzione in atti giudiziari a carico dell'ex procuratore Mario Venditti.
Il sospetto è che l'ex magistrato abbia ricevuto una somma indebita di denaro nell'ordine di 20-30mila euro per favorire Andrea Sempio nel primo procedimento penale in cui era accusato di omicidio e che è stato archiviato nel 2017.
GENITORI DI CHIARA POGGI
i genitori di chiara poggi
CHIARA POGGI ALBERTO STASI