scambisti

“SCAMBIO” VITA - GLI ITALIANI SOGNANO LE AMMUCCHIATE E SU PORNHUB (SOPRATTUTTO LE DONNE) CERCANO VIDEO DI SOLLAZZI DI GRUPPO - LA REGIONE MENO INTERESSATA AI FILMATI DI ORGE (CON UN - 13% RISPETTO ALLA MEDIA NAZIONALE) È IL VENETO, CHE PROBABILMENTE È LA ZONA CON LA PIÙ ALTA CONCENTRAZIONE DI LOCALI PER SCAMBISTI DI TUTTA ITALIA ED È DA SEMPRE TERRA DI PRUDERIE…

Maria Elena Barnabi per www.ilmessaggero.it

 

scambisti 3

Noi italiani per fare il sesso che davvero vogliamo ci buttiamo nella mischia. Letteralmente: orge, scambi di coppia, threesome. Quanti siano gli scambisti in Italia è impossibile dirlo (alcuni parlano di due milioni, altri di 500mila, ma il dato reale è che non esiste un censimento), ma una cosa è certa: nel nostro Paese questa fantasia ha più presa che all’estero, soprattutto tra le donne e gli uomini del sud, che la usano per giustificare rispettivamente un tradimento o viversi in pace fantasie omosessuali.

 

scambisti 2

Lo dicono i dati forniti in anteprima a Il Messaggero da Pornhub, la più grande piattaforma online di video hard con i suoi 90 milioni di visitatori al giorno. La ricerca coincide con il lancio su Pornhub del primo “red band trailer” in Italia, ovvero un trailer “adult only” di un film che uscirà tranquillamente nelle sale italiane: si tratta di “Cosa fai a capodanno?” (al cinema il 15 Novembre) e racconta la storia di quattro coppie – interpretate da Valentina Lodovini e Riccardo Scamarcio, Alessandro Haber e Vittoria Puccini, Isabella Ferrari e Ludovico Succio, Luca Argentero e Ilenia Pastorelli – che si danno appuntamento a capodanno per fare uno scambio di coppia e orgia conseguente.

 

GLI ITALIANI (SOPRATTUTTO LE DONNE PAZZI PER LE ORGE)

In Italia “Orgy” è la 24esima categoria più popolare. E non è poco, visto che le categorie di Pornhub (quelle del menù a tendina, per intenderci) sono 100. In più nel resto del mondo la stessa categoria si trova solo al 32esimo posto: quindi sì, le orge sono più apprezzate in Italia che all’estero.

scambisti 1

 

Non solo: le donne ricercano “Orgy” il 17% in più rispetto agli uomini. Che le italiane fossero molto interessate alla tematica “gangbang” lo avevamo già notato in una precedente ricerca, sempre fatta in tandem da Il Messaggero e Pornhub, sulle fantasie erotiche femminili e maschili a confronto (https://www.ilmessaggero.it/societa/nolimits/pornhub_italia_video_sesso-3341106.html). Se incrociamo questo dato con quello del territorio (Calabria + 15%, Basilicata + 16% e Puglia + 17%, Abruzzo + 21%) si capisce che la predominanza di questa fantasia al Sud è legata a una minore emancipazione femminile.

 

scambisti 5

«Si tratta di zone in cui il tradimento femminile è più condannabile che al Nord», dice Francesca Romana Tiberi, psicossesuologa clinica. «Racchiuderlo all’interno di un gioco di coppia come appunto può essere considerato lo scambismo, lo rende più accettabile, anche solo a livello di fantasia».

 

La cosa strana è che la regione meno interessata ai filmati di orge (con un - 13% rispetto alla media nazionale) è il Veneto, che probabilmente è la zona con la più alta concentrazione di locali per scambisti di tutta Italia ed è da sempre terra di pruderie, come raccontato dai film di Tinto Brass.

 

GLI UOMINI LO CERCANO PER FANTASIE OMOSESSUALI

scambisti 3

Un altro dato importante è quello delle ricerche correlate. Dopo la parola generica in inglese, troviamo alcune varianti come “lesbian orgy”, “shemale orgy” e “bisexual”. Poiché si tratta di numeri assoluti e poiché possiamo ipotizzare che gli utenti di Pornhub siano in maggioranza uomini, è normale pensare che queste preferenze parlino di fantasie maschili.

 

«Che l’orgia lesbica sia molto amata dai maschi è un dato quasi scontato», riprende la psicosessuologa Francesca Romana Tiberi.

 

scambisti 1

«Molto cercati sono anche i video in cui ci sono transessuali o bisessuali impegnati in orge. E questo conferma quello che nella mia esperienza clinica mi viene riportato: molto spesso lo scambismo è la “scusa” che gli uomini usano per viversi in santa pace fantasie (e esperienze) omosessuali. Molto diffuso è anche il sogno che sia proprio la moglie, dotata di strap-on, a penetrare il marito: in questi casi si tratterebbe solo della fantasia di essere penetrati, difficile da confessare in coppia, più accettabile in una situazione trasgressiva con più persone».

 

ALTRI DATI DA SEGNALARE

scambisti

La ricerca “orgia” è meno gettonata dai giovani sotto i 34 anni, mentre diventa sempre più popolare man mano che l’età cresce (ha un picco di + 65% tra i 55 e i 65 anni). "Scambisti italiani" è il 163° termine più popolare in Italia. La Toscana la regione italiana con un maggior numero di ricerche per questa parola. Dopo questi due termini, troviamo tutte le variazioni del termine in inglese (swingers), come “Italian swingers”, “swinger couples” e “amateur swingers” (il termine più cercato in assoluto in Italia lo scorso anno (https://www.pornhub.com/insights/2017-year-in-review ).

 

scambisti

Lombardia, Liguria e Marche sono vicine della media (+ 2%, + 2% e + 1%), mentre le isole italiane, Sardegna e Sicilia, non sono molto interessate all'argomento e registrano entrambe un -5%. Negli ultimi 3 anni la categoria “orgy” ha perso di popolarità in maniera lenta e costante (da 1,20 a 0,81), ma è probabile che questo dato dipenda dal fatto che altre categorie hanno avuto un’incredibile crescita, come la categoria Milf (amatissima dagli italiani).

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)