sposa bambina

MAI PIÙ SPOSE BAMBINE – LA GRAN BRETAGNA ALZA L’ETÀ MINIMA DELLE NOZZE, CON O SENZA CONSENSO DEI GENITORI, A 18 ANNI PER CONTRARE LA PIAGA DEI MATRIMONI FORZATI – SOLO NEL 2020 NEL REGNO UNITO CI SONO STATI 750 POSSIBILI CASI: SI TRATTA SOPRATTUTTO DI ADOLESCENTI BRITANNICI CON DOPPI NAZIONALITÀ E LEGATI CULTURALMENTE A PAESI COME PAKISTAN, INDIA E SOMALIA DOVE DI SPOSE BAMBINE SE NE CONTANO MOLTISSIME…

Angela Napoletano per “Avvenire”

 

spose bambine 7

Con un flash mob messo in scena alla stazione di Birmingham sulle note della canzone di Bruno Mars «Ti sposerò», la polizia delle West Midlands provò nel 2016 a rompere il muro di omertà dietro cui si nascondeva nel Regno Unito il fenomeno dei matrimoni forzati. Cinque anni dopo, il messaggio di quella vivace trovata, «non sposarti se non vuoi, chi ti costringe a farlo commette un crimine», torna a scuotere l'opinione pubblica.

 

spose bambine 3

Il Parlamento, venerdì, ha approvato in seconda (non ultima) lettura una proposta di legge che, portando da 16 a 18 anni l'età minima per le nozze, con o senza il consenso dei genitori, intende contrastare il problema scoraggiando anche le unioni contratte all'estero. Secondo un rapporto, curato da Ministero degli Esteri e degli Interni, le segnalazioni di possibili casi di matrimonio forzato registrate nel 2020 nel Regno Unito sono state almeno 750.

spose bambine 1

 

Di queste, il 26% ha riguardato minorenni (anche di sesso maschi-le), il 15% bambini con meno di 15 anni. Si tratta in gran parte di cittadini britannici (o con doppia nazionalità), residenti a Londra o nelle Midlands, legati culturalmente a Paesi - come Pakistan, Bangladesh, India, Afghanistan e Somalia - dove di «spose bambine» se ne contano moltissime. La maggior parte delle segnalazioni ha riguardato infatti persone in procinto di partire per contrarre un matrimonio Oltreoceano e poi tornare.

 

sposa bambina

Le limitazioni ai viaggi imposte durante la pandemia hanno inflitto una consistente battuta di arresto al fenomeno: nel 2019 le segnalazioni superavano quota 1.350. I dati, avvertono le Ong, descrivono però solo la punta di un iceberg visto che non ci sono statistiche sui casi reali che potrebbero essere fino a 8mila all'anno.

 

Il provvedimento del deputato conservatore Pauline Latham promosso venerdì alla fase successiva del percorso legislativo con il voto a Westminster segnerebbe, nel caso in cui diventasse legge, un passo importante perché renderebbe illegali i matrimoni al di sotto dei 18 anni contratti sia in Galles e Inghilterra sia all'estero, allineando la normativa locale a quella internazionale.

 

sposa bambina

La proposta farebbe inoltre della coercizione esercitata da genitori, parenti e conoscenti un reato punibile con il carcere fino a 7 anni. Le associazioni accolgono con favore la mossa del Parlamento. «È un passo in avanti enorme - ha sottolineato Natasha Rattu, direttore di Karma Nirvana - che finora non eravamo riusciti a ottenere». Ma potrebbe non bastare a sradicare il fenomeno perché le famiglie che perseguono il progetto di un'unione forzata per i propri figli spesso non le registrano. Il deterrente formale, in questi casi, non funziona.

 

sposa bambina 4

La disperazione di ragazze costrette a sposare uomini sconosciuti, a loro promessi già a 5 anni, ripudiate per disonore dalle stesse madri se osano resistenza, torna periodicamente a intristire la cronaca. Uno dei casi più dolorosi è quello di Robina Sanghera, indiana residente a Derby, che anni fa si è data fuoco con l'olio di una lampada per fuggire alla prigione di un matrimonio non desiderato. Chi può capire la portata del dramma è la pachistana Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace nel 2014, figlia di una coppia «combinata». Suo padre, ha raccontato in un'intervista, riceve per lei regolari proposte di fidanzamento ma la 25enne, rifugiata a Birmingham, ha fatto da sola e dieci0 giorni fa ha sposato il giocatore di cricket Asser Malik. Per amore.

sposa bambina 2sposa bambina 1SPOSA BAMBINASPOSA BAMBINAsposa bambina 3

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...