
GRATTA GRATTA, QUALCOSA VINCI – IL DIPENDENTE DI UN BAR DI URBINO SI INTASCAVA DECINE DI GRATTA E VINCI DURANTE I TURNI DA SOLO: A VOLTE LI GRATTAVA SUL POSTO E SE VINCEVA POCHI EURO INTASCAVA DIRETTAMENTE LA VINCITA, SENZA RIMBORSARE IL COSTO DEL BIGLIETTO – IL TITOLARE HA NOTATO I CONTINUI AMMANCHI DI BIGLIETTI E HA DENUNCIATO. I CARABINIERI HANNO PIAZZATO UNA TELECAMERA NASCOSTA E IL 29ENNE È STATO BECCATO. TRA VALORE DELLE VINCITE E TAGLIANDI RUBATI, IL DANNO È STATO DI...
Estratto dell’articolo di Giulia Norvegno per www.open.online
Pensava di aver trovato il modo perfetto per arrotondare lo stipendio: portarsi a casa decine di Gratta e vinci durante i turni da solo, sperando di trovarne anche qualcuno vincente.
Il piano del 29enne però è finito con l’arresto, dopo aver finito la giornata di lavoro al bar con sala scommesse in zona Piantana, a Urbino. Come racconta il Corriere Adriatico, il sistema di furti era ormai rodato: approfittava dei momenti in cui era da solo, lontano da occhi indiscreti, per riempire lo zaino di tagliandi. A volte li grattava sul posto e, se vincevano pochi euro, intascava il premio senza ovviamente scalare il costo del tagliando.
[…] A far scattare le indagini dei Carabinieri è stata la denuncia del proprietario del locale, che aveva notato continui ammanchi di biglietti della lotteria istantanea. L’ipotesi di un furto dall’esterno è stata subito scartata […]. Il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Urbino ha quindi puntato l’attenzione sull’interno. Per togliersi ogni dubbio, gli investigatori hanno piazzato una telecamera nascosta nel bar, che ha svelato il mistero.
[…] Il giovane dipendente, residente in città, veniva immortalato mentre prendeva manciate di tagliandi e li nascondeva nello zaino, prima di uscire come se niente fosse. In alcuni casi controllava subito le vincite e, se si trattava di piccoli importi, se li intascava direttamente.
Un comportamento […] che «seguiva un vero e proprio schema, ripetuto per giorni». La scorsa settimana, con le prove in mano, è scattato il blitz: al termine del turno il 29enne è stato fermato e perquisito. Nello zaino aveva 82 Gratta e vinci appena rubati. […]
Il 29enne è stato portato davanti al giudice del Tribunale di Urbino, che ha convalidato l’arresto per furto e ha disposto gli arresti domiciliari. Il danno per il titolare è stato di decine di miliaia di euro, tra valore dei tagliandi e i soli biglietti rubati.