famiglia cucina

GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA CASALINGA – SE STATE IMPAZZENDO PROVATE A SEGUIRE I CONSIGLI DELLA PSICOTERAPEUTA CHE CI AIUTA A REINVENTARE GLI SPAZI DURANTE LA QUARANTENA: LA SOLUZIONE È SCANDIRE IL TEMPO CON ORARI PRECISI IN CUI SI FANNO DIVERSE ATTIVITÀ - LA CUCINA PUÒ DIVENTARE UN LABORATORIO PER CHI DI SOLITO NON SI CIMENTA AI FORNELLI E PUÒ TRASFORMARSI IN UN LUOGO DI GIOCHI PER I BIMBI – ANCHE LA CAMERA DA LETTO HA UN RUOLO FONDAMENTALE: NON SERVE SOLO PER DORMIRE E…

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

relax 3

Una guida per vivere bene a casa. Quando l'impensabile diventa il quotidiano, cambiano anche i consigli di cui si ha bisogno. Se storicamente ci si prepara alla vita fuori dal nido, in queste lunghe giornate di convivenza in famiglia è più che mai indispensabile riflettere su come stare al meglio dentro case che - per quanto grandi - sembrano sempre piccolissime.

 

Peggio, ovvio, se i metri quadrati da condividere sono pochi davvero, come per la maggior parte delle persone che abitano in città. La mappa dell' esistenza di molti si esaurisce in due o tre stanze che, vista l' emergenza, vanno ripensate per essere sfruttate al meglio.

famiglia in cucina 5

 

La psicologa e psicoterapeuta Silvia Vegetti Finzi ne è convinta.

«Partiamo dalla cucina - spiega -. Anche in questi giorni è il cuore operativo della casa, ma può diventare tante cose diverse a seconda di chi la sfrutta. L' idea è che chi di solito ne ha il monopolio provi il piacere della latitanza, lasciando cucinare chi abitualmente lo fa meno».

 

Frigo, forno e fornelli «possono trasformarsi in un laboratorio. Per gli uomini, più spesso, la cucina è un territorio di sperimentazione: si mettono al lavoro e sembrano scienziati, creando una certa suspense». L' idea è lasciar fare «senza interferire. Chi è solito stare in cucina deleghi agli altri più che può, ma sempre con la regola che chi fa poi pulisce».

famiglia in cucina 1

 

Vale per gli adulti, ma questo spazio può avere una nuova dimensione anche per i bambini: «Per loro può diventare una sala giochi: è possibile coinvolgerli in ricette semplici ma anche sistemando la spesa o le posate: mettere in ordine è sempre importante per tutti, perché è un' attività tranquillizzante e consente di riordinare anche i propri pensieri».

 

QUARANTENA

Il salotto è un' area in cui gli spazi «devono essere regolamentati strettamente: non vanno sovrapposti gli impegni. È chiaro che se una persona vuole guardare la tv, l' altra invece sta giocando e l' altra ancora sta facendo lezioni scolastiche da remoto, il tasso di litigio potenziale si alza a dismisura.

 

Per evitare che accada bisogna stabilire tutto con orari precisi, come se fossimo in un convento medievale: del resto siamo una comunità che vive in clausura.

Quindi, la soluzione è scandire il tempo con orari precisi in cui si fanno le diverse attività. In generale poi, il mio consiglio è di lasciare che il tempo dedicato al pranzo e alla cena veda tutti seduti al tavolo, meglio se con la tv spenta: solitamente non si riesce a parlare per la fretta delle nostre giornate, ora c' è la possibilità di fermarsi e lasciarsi andare alla condivisione» .

relax 4

 

Quello della camera da letto è un capitolo a parte: «Se gli spazi vanno sfruttati più che mai, la camera da letto, specie quella matrimoniale, dovrebbe rimanere il più possibile vuota e silenziosa. Un luogo dove chi ha bisogno di quindici minuti di pausa possa ritirarsi senza timore di essere interrotto. Dovrebbe essere uno spazio riservato». Se il salotto diventa campo giochi, sala ritrovo, area scuola, la camera matrimoniale dovrebbe restare il posto in cui si cerca e si trova silenzio.

relax 5

 

Diverso l' approccio con la cameretta dei bambini: «Ora non vanno ossessionati con il mettere in ordine ogni giorno, ma almeno una volta alla settimana un grande riordino con loro va fatto: serve per riflettere, è utilissimo. Aiutarli a scegliere che giochi non sono più adatti alla loro età è un modo per metterli in contatto con la loro evoluzione, con il loro diventare grandi.

relax 1

 

Vanno quindi incentivati a liberarsi dei giochi che non usano più: anche se si possono innescare dinamiche conflittuali è importante metterli di fronte alla conferma della loro crescita».

 

«Parola d' ordine: turni. E, come per la cucina, il bagno va lasciato come lo si era trovato. Suggerisco un po' più di indulgenza con gli adolescenti: spesso per loro è un buon ritiro e visto che tra tutti loro sono i più colpiti da questa reclusione serve più tolleranza».

balconi durante la quarantena

Balconi e terrazzi, infine, «vanno valorizzati, anche quelli condominiali.

 

Per piccoli che siano, vanno considerati per prendere un poco di aria o di sole. Meglio ancora se possono essere utilizzati per l' attività fisica. Ma in generale, quello che più aiuta resta la fantasia: il morale alto nasce da lì».

famiglia in cucina 3famiglia in cucina 2relax 6relax 2famiglia in cucina 4

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO