
IN VATICANO TUTTI ASPETTANO IL RUGGITO DEL LEONE – L’INTERO APPARATO GERARCHICO DELLA CHIESA È DECADUTO AUTOMATICAMENTE NEL MOMENTO DELLA MORTE DI BERGOGLIO (PER EFFETTO DI UNA LEGGE DELLO STESSO FRANCESCO). TUTTI GLI INCARICHI SONO IN PROROGA PER VIA DELLA NORMA DEL “DONEC ALITER PROVIDEATUR”, FINO A NUOVA DISPOSIZIONE – FILIPPO DI GIACOMO: “NEL FRATTEMPO, PARE CHE SULLA SCRIVANIA DEL PONTEFICE VENGANO SCARICATE LISTE DI MALEFATTE, VERE O PRESUNTE, DI TUTTI CONTRO TUTTI. IN AUTUNNO, IL PAPA PRENDERÀ DECISIONI CHE IN MOLTI RITENGONO URGENTI?”
don filippo di giacomo foto di bacco (2)
Estratto dell’articolo di Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”
I dicasteri della Curia romana […] sono stati "inventati" da papa Pio X, con la costituzione apostolica Sapienti consilio del 1908, quando le strutture di governo […] vennero divise in Congregazioni, Tribunali e Uffici.
Dopo di lui, sia Paolo VI sia Giovanni Paolo II vi apportarono cambiamenti e riforme.
Papa Francesco, con la costituzione apostolica Praedicate evangelium, ha ulteriormente riformato la Curia, accorpando e creando nuove strutture.
Pio X non aveva fissato una scadenza formale dei vertici apicali dei dicasteri, Paolo VI li sottopose alle regole del motu proprio Ingravescentem aetatem: a 75 anni, le dimissioni). Papa Francesco è andato oltre stabilendo che l'incarico è quinquennale, rinnovabile una sola volta.
Nell'epoca bergogliana, la legge non è stata sempre rispettata, infatti la curia è affollata da ultra settantacinquenni in attesa di essere sostituiti.
Non sono gli unici a stare come "color che son sospesi": […] la frase può applicarsi a coloro che attendono di sapere se Leone li confermerà nel loro incarico oppure no.
Nella Praedicate Evangelium Francesco ha reso ancora più stringente la norma che vuole che, in caso di morte del Papa, tutti gli incarichi dei capi dicastero e dei vertici apicali dell'organizzazione curiale e vaticana decadano automaticamente, aprendo la strada ad una nuova riorganizzazione di tutti gli uffici.
ROBERT FRANCIS PREVOST E PAPA FRANCESCO
Per il momento, l'intero apparato agisce in virtù di una norma transitoria donec aliter provideatur, fino a nuova disposizione. Nel frattempo, pare che sulla scrivania del Pontefice vengano scaricate liste di malefatte, vere o presunte, di tutti contro tutti. In autunno, il Papa prenderà decisioni che in molti ritengono urgenti?
papa leone XIV incontra gli influencer cattolici
jorge mario bergoglio robert francis prevost
ROBERT FRANCIS PREVOST E PAPA FRANCESCO
papa leone XIV incontra gli influencer cattolici
papa leone xiv a castel gandolfo 1
papa leone XIV incontra gli influencer cattolici
Mario Reyes il barbiere di papa leone XIV
papa leone XIV incontra gli influencer cattolici