lorraine cutier bauer romeiro big

INFLUENCER DI GIORNO, CRIMINALI LA SERA - RAMON, 37ENNE ORIGINARIO DELLA NIGERIA, SFOGGIAVA SCATTI CON JET PRIVATI E SUPERCAR: ORA È INDAGATO PER RICICLAGGIO; LORRAINE, BRASILIANA DI 19 ANNI ACQUA E SAPONE SUI SOCIAL, LA NOTTE FACEVA LA SPACCIATRICE DI CRACK - LUI È ACCUSATO DI AVER COMPIUTO TRUFFE PER 24 MILIONI DI DOLLARI, A CASA DELLA RAGAZZA SONO STATE TROVATE CENTINAIA DI DOSI DI DROGA...

Chiara Bruschi per “Il Messaggero

 

ramon olorunwa abba 3

Influencer con milioni di follower, protagonisti di vite patinate che sembrano perfette. Il confine tra realtà e inganno, però, nell'era dei social è sempre più sottile. E di recente ci sono due esempi di cattivi influencer che lo dimostrano.

 

Per loro la fama non bastava. Volevano di più. Il primo è il caso di una giovanissima ragazza brasiliana che dietro sorrisi e pose da modella nascondeva una doppia vita da narcotrafficante. Il secondo invece vede protagonista l'uomo soprannominato Billionaire Gucci Master e seguito da 2,5 milioni di follower, che ostentava una vita di agi e ricchezze ma è stato arrestato per riciclaggio di denaro.

 

lorraine cutier bauer romeiro 9

LA DOPPIA VITA DI LORRAINE

Lorraine Cutier Bauer Romeiro, questo il nome della giovane brasiliana, ha solo 19 anni ma può già contare su una base di seguaci molto numerosa: quasi 57mila i follower che la seguono su Instagram, dove si mostra in bikini e pose ammiccanti, con capelli biondi, lunghi e vaporosi che fanno sicuramente invidia alle migliaia di coetanee affascinate dal suo profilo.

 

lorraine cutier bauer romeiro 8

D'altronde sono proprio questi gli ingredienti perfetti per conquistare una vasta platea su social. Nelle foto che la ritraggono per valorizzare la sua bellezza, Lorraine posava sempre in location da sogno, spiagge paradisiache e acque cristalline, giardini verdeggianti e yacht lussuosi. Contesti che le hanno permesso di fare incetta di seguaci. Difficile immaginarla con indosso felpe con cappuccio e abiti larghi mentre ostenta l'attitudine da narcotrafficante.

 

lorraine cutier bauer romeiro 7

Eppure questa sembra essere stata la sua doppia vita. La giovane è stata arrestata per spaccio nella sua abitazione di Barueri, a ovest di San Paolo, dove sono state trovate più 400 dosi di crack, cocaina, marijuana ed ecstasy. Stando alla versione della polizia di San Paolo Lorraine vendeva le dosi a Cracolandia da qui il soprannome Miss Cracolandia - zona conosciuta proprio per la presenza molto numerosa di tossicodipendenti. Lorraine, cresciuta in un contesto benestante, è riuscita a ingannare tutti, perfino i suoi famigliari, che non sapevano nulla delle sue attività notturne.

 

IL COLLEGA

ramon olorunwa abba 4

Una storia che somiglia a quella di un altro influencer, Ramon Olorunwa Abbas il 37enne originario della Nigeria che sui social èconosciuto come Hushpuppy ed è stato soprannominato Billionaire Gucci Master, professione Real Estate Developer. 2,5 milioni le persone che tutt'oggi guardano ammirate la sua vita lussuosa, fatta di aerei privati, abiti e orologi firmati, auto costosissime.

 

Eppure secondo l'Fbi dietro questa vetrina patinata si nasconde una mente criminale. Abbas è accusato di essere il capo di un gruppo di cyber criminali responsabili del riciclaggio di milioni di dollari e altre attività illecite. Arrestato a Dubai a giugno 2020, Hushpuppy si era detto inizialmente innocente. Il suo oramai ex avvocato Gal Pissetzky aveva precisato a Forbes che il suo cliente era «assolutamente non colpevole delle accuse che gli erano state rivolte», aggiungendo che «Abbas era a capo di un business legittimo e di un account Instagram che non era stato utilizzato per nessuna frode o altra attività illegale».

 

ramon olorunwa abba 2

RAMON, VITA NEL LUSSO

Come era riuscito a sostenere uno stile di vita così costoso? Grazie alle sue attività imprenditoriali nell'ambito del real estate e grazie alla sua popolarità sui social, dove riusciva a guadagnare in maniera onesta promuovendo diversi marchi.

 

ramon olorunwa abba 5

In questi mesi di detenzione negli Stati Uniti, però, mentre si trovava in attesa di processo, Hushpuppy ha confessato: si è dichiarato colpevole di reati legati al riciclaggio di denaro e altre truffe per un totale di 24 milioni di dollari e ora rischia fino a venti anni di prigione, oltre a essere obbligato a risarcire le vittime del maltolto: tra questi, 14,7 milioni dovrebbero andare a una banca di Malta; 7,7 milioni ha confessato di averli sottratti ad alcune aziende legate a un club calcistico della Premier League; e 1,1 milioni li stava per rubare a un uomo d'affari per la costruzione di una scuola in Qatar.

 

ramon olorunwa abba 1

Kristi K. Johnson dell'FBI di Los Angeles ha descritto Abbas come uno dei più importanti criminali di riciclaggio al mondo. Hushpuppy, secondo l'accusa, è riuscito a entrare in contatto con numerosi uomini di affari grazie proprio al suo status di celebrità, testimoniato dal profilo Instagram.

lorraine cutier bauer romeiro 5lorraine cutier bauer romeiro 4lorraine cutier bauer romeiro 3lorraine cutier bauer romeiro 2lorraine cutier bauer romeiro 1ramon olorunwa abba 6

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....