william harry inaugurano la statua della madre diana

IPOCRISIA A CORTE – CHI AVEVA SPERATO NELLA RICONCILIAZIONE TRA I “FRATELLI COLTELLI” DELLA MONARCHIA BRITANNICA DOVRÀ FARSENE UNA RAGIONE: LA FRATTURA TRA HARRY E WILLIAM È PRESSOCHÉ INSANABILE E NEMMENO L’EVENTO PER INAUGURARE LA STATUA DELLA MADRE DIANA NEL GIORNO DEL 60ESIMO COMPLEANNO HA AGEVOLATO IL RIAVVICINAMENTO – PARE CHE I DUE SI SIANO SCAMBIATI QUALCHE SMS DOPO LA PARTITA VINTA DALL’INGHILTERRA MA IERI, NONOSTANTE I SORRISI DI CIRCOSTANZA, HARRY È ARRIVATO CON… - VIDEO

 

Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"

 

william e harry inaugurano la statua di lady diana 4

In nome della mamma si sono messi per un giorno i rancori alle spalle: ma è difficile che ciò sia bastato a riconciliare William e Harry, i «fratelli coltelli» della casa reale britannica. Perché troppo è il cattivo sangue che scorre ormai fra i due figli di Diana.

L' occasione per il riavvicinamento, almeno sul piano formale, è stata l' inaugurazione della statua alla defunta principessa del Galles, nei giardini di Kensington Palace: una cerimonia ridotta all' osso a causa delle restrizioni imposte dal Covid, ma anche per la freddezza che aleggia sui rapporti tra William e Harry e per l' odio che quest' ultimo nutre nei confronti della stampa, la cui presenza è stata ridotta al minimo.

 

william e harry inaugurano la statua di lady diana 5

Accanto ai due principi c' erano soltanto il fratello e le due sorelle di Diana: come se fosse una cerimonia di casa Spencer, la famiglia della principessa. E c' è chi ha fatto notare che questo evento segna in qualche modo la definitiva «dianizzazione» della monarchia, che è stata rivoluzionata per sempre dalla personalità e dall' impatto della principessa.

 

william e harry inaugurano la statua di lady diana 11

Harry è arrivato da solo da Los Angeles: la moglie Meghan è rimasta al di là dell' Atlantico, per badare alla neonata Lilibet. Ma è evidente che la presenza della duchessa di Sussex, che è la vera ragione della rottura fra i due fratelli, avrebbe solo causato ulteriori imbarazzi. Di conseguenza, per non creare asimmetrie, anche Kate, la consorte di William, è stata tenuta lontana dalla cerimonia.

william e harry inaugurano la statua di lady diana 7

 

Ieri Diana avrebbe compiuto 60 anni: e il monumento a lei dedicato la vede ritratta com' era nella fase finale della sua vita, una donna sicura di sé dedita alle cause umanitarie. «Ogni giorno, vorremmo che fosse ancora con noi - hanno detto William e Harry in un ormai raro comunicato congiunto - e la nostra speranza è che questa statua sarà vista per sempre come un simbolo della sua vita e della sua eredità. Oggi, in quello che sarebbe stato il 60esimo compleanno di nostra madre, ricordiamo il suo amore, la sua forza e il suo carattere, qualità che l' hanno resa una forza per il bene nel mondo, che ha cambiato innumerevoli vite per il meglio».

 

Prima dello svelamento della statua, i due fratelli sono apparsi parlare in tono serio.

william e harry inaugurano la statua di lady diana 6

Si sa che le comunicazioni fra di loro sono ridotte al minimo da molti mesi: anche se pare si siano scambiati dei messaggi via telefono dopo la vittoria dell' Inghilterra sulla Germania agli Europei di calcio, partita alla quale William ha presenziato allo stadio.

Ma ieri Harry è arrivato solo quindici minuti prima della cerimonia ed è probabile che riparta subito per l' America: non è stato certo ieri il momento della auspicata riconciliazione. Una speranza che era stata alimentata dopo i funerali di Filippo, quando i Windsor hanno tenuto un «summit di famiglia»: ma i ben informati esperti reali inglesi hanno rivelato nei giorni scorsi che in realtà in quella occasione i due fratelli si sono letteralmente scannati.

 

william e harry con le zie 2

La verità è che Harry e Meghan hanno deliberatamente bruciato i ponti alle spalle: il punto di non ritorno è stata la famigerata intervista con Oprah Winfrey, quando hanno accusato i Windsor di razzismo, cui hanno fatto da contorno innumerevoli frecciate dirette contro la famiglia reale.

 

Ma è anche vero che William fin dall' inizio non ha visto di buon occhio l' arrivo di Meghan: subito aveva ammonito il fratello minore ad andarci piano con «quella ragazza», poi pare che a un certo punto, al culmine delle accuse di bullismo contro Meghan, abbia esclamato: «Quella dannata donna! Guardate come tratta il mio staff: senza pietà!».

william e harry inaugurano la statua di lady diana 8

 

Ma Harry ha compiuto la sua scelta di campo: l' amore per sua moglie rispetto alla fedeltà all' istituzione. Una scelta che va contro quanto hanno sempre fatto i Windsor, che hanno anteposto la Corona al cuore. È la stessa tragedia che ha finito per stritolare Diana, come prima di lei Margaret e il duca di Windsor: e che ora reclama altre vittime nella forma della faida tra William e Harry.

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/chi-finge-meglio-idillio-cartone-william-harry-che-si-sono-275306.htm

memoriale per i 60 anni di lady diana 1memoriale per i 60 anni di lady diana 3william e harry inaugurano la statua di lady diana 9william e harry inaugurano la statua di lady diana 12william e harry inaugurano la statua di lady diana 10william e harry inaugurano la statua di lady diana 2william e harry con le zie 1lady dianamemoriale per i 60 anni di lady diana 8memoriale per i 60 anni di lady diana 5memoriale per i 60 anni di lady diana 7william e harry inaugurano la statua di lady diana 1memoriale per i 60 anni di lady diana 6memoriale per i 60 anni di lady diana 4william e harry inaugurano la statua di lady diana 3william e harry inaugurano la statua di lady diana 13memoriale per i 60 anni di lady diana 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel unicredit

IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)