il presidente sudcoreano lee jae myung regala una corona a donald trump .

“KING DONALD” HA FINALMENTE UNA CORONA – LEE JAE MYUNG, PRESIDENTE SUDCOREANO, HA OMAGGIATO TRUMP CON UN DONO “MOLTO SPECIALE”: LA REPLICA DI UNA CORONA INDOSSATA DA UN SOVRANO DEL REGNO DI SILLA (L’ANTICA DINASTIA CHE GOVERNAVA LA PENISOLA COREANA NEL PRIMO SECOLO AVANTI CRISTO) – IL TYCOON, CHE SI COMPORTA COME UN MONARCA, HA SORRISO E NON HA ESPRESSO IL DESIDERIO DI INDOSSARLA. IN COMPENSO, È ANDATO AL MUSEO A VEDERE L’ORIGINALE…

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Yan Zhuang per https://www.nytimes.com/

 

il presidente sudcoreano lee jae myung regala una corona a donald trump .

Il presidente Trump a volte si è paragonato a un re. Ora gli è stata data una corona.

 

O almeno una replica di quella che, secondo i ricercatori, sarebbe stata indossata da un antico sovrano coreano. Trump ha ricevuto la corona dal presidente sudcoreano Lee Jae Myung durante il loro incontro nella città di Gyeongju.

 

Durante la cerimonia al Museo Nazionale di Gyeongju, Trump ha stretto la mano a Lee e lo ha ringraziato per il dono, definendolo “molto speciale”.

 

Lee ha inoltre conferito a Trump il Gran Ordine del Mugunghwa, la più alta onorificenza della Corea del Sud, presentata sotto forma di una collana lucente e decorata.

 

lee jae myung  donald trump .

«Vorrei indossarla subito», ha detto Trump.

 

All’inizio del mese, migliaia di manifestanti si erano radunati in città e paesi di tutti gli Stati Uniti per le manifestazioni “No Kings”, in cui hanno accusato Trump di comportarsi, a loro avviso, come un monarca. Sebbene il presidente abbia in passato abbracciato temi regali, in risposta alle proteste ha dichiarato di “non essere un re”.

 

La replica della corona, alta circa 30 centimetri, è la riproduzione di uno dei tesori nazionali della Corea del Sud. È una copia di una corona del Regno di Silla, una dinastia che si espanse progressivamente a partire dal I secolo a.C. fino a conquistare i regni rivali e dominare la penisola coreana.

 

la corona regalata a donald trump dal presidente sudcoreano lee jae myung

Gyeongju era l’antica capitale di Silla, e ancora oggi la città di 240.000 abitanti è costellata di tombe reali sepolte sotto enormi tumuli erbosi.

 

Quel ricco patrimonio culturale ha spinto le autorità sudcoreane a sceglierla come sede del forum APEC (Asia-Pacific Economic Cooperation) di questa settimana […] Il copricapo ricevuto da Trump è una replica di una delle sei corone d’oro rinvenute nelle tombe reali di Gyeongju, insieme a gioielli dorati, cinture e altri ornamenti.

 

La corona originale fu scoperta nel 1973 in una tomba nota come Cheonmachong, che gli studiosi ritengono appartenesse al 21º o 22º re di Silla. È la “più grande e sontuosa” delle sei corone, ha detto un portavoce di Lee a Trump durante la cerimonia.

 

La corona simboleggiava la “connessione divina tra l’autorità dei cieli e la sovranità sulla terra”, ha spiegato il portavoce, mentre Trump fissava il reperto. Rappresentava anche “lo spirito di Silla, che portò la pace nella penisola coreana per la prima volta”, ha aggiunto.

 

il presidente sudcoreano lee jae myung regala una corona a donald trump .

[…] Trump non ha espresso il desiderio di indossare la replica, che era custodita in una teca di vetro. Ma, secondo la Casa Bianca, lui e Lee si sono recati a vedere la corona originale conservata nel museo.

donald trump . lee jae myung  Il presidente sudcoreano Lee Jae Myung regala una corona a Donald Trump .il presidente sudcoreano lee jae myung regala una corona a donald trump . 3il presidente sudcoreano lee jae myung regala una corona a donald trump . 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO