
“GRETA THUNBERG È DETENUTA IN CONDIZIONI DURE” – L’AMBASCIATA SVEDESE SOSTIENE CHE L’ATTIVISTA PER IL CLIMA, ORA RICICLATASI ALFIERE DELLA BATTAGLIA PRO-PAL CON LA FLOTILLA, SIA DISIDRATATA: “HA RICEVUTO QUANTITÀ INSUFFICIENTI DI ACQUA E CIBO, E HA SVILUPPATO ERUZIONI CUTANEE CHE SOSPETTA SIANO CAUSATE DA CIMICI DEI LETTI” – L'ITALIANO LORENZO D'AGOSTINO: "È STATA UMILIATA, AVVOLTA IN UNA BANDIERA ISRAELIANA". PARE CHE SIA STATA COSTRETTA ANCHE A BACIARLA, LA BANDIERA, PER TORNARE A CASA...
LEGALI FLOTILLA, DENUNCIATI MALTRATTAMENTI E AGGRESSIONI
SOLDATO ISRAELIANO CON GRETA THUNBERG
(ANSA) - Gli attivisti "hanno denunciato varie forme di maltrattamenti e aggressioni da parte delle guardie carcerarie". Lo sostiene il team legale internazionale della Global Sumud Flotilla.
"Alcuni hanno dichiarato di non aver ricevuto cibo, che i loro farmaci sono stati trattenuti e che non sono stati forniti farmaci alternativi - sostengono gli avvocati di Adalah -. Altri hanno segnalato la mancanza di accesso all'acqua potabile e hanno descritto l'acqua disponibile come non sicura".
Ieri gli avvocati hanno incontrato circa 80 partecipanti della Flotilla e sostengono che circa 200 udienze si sono tenute nella tarda serata di giovedì e fino a ieri mattina, "senza alcun preavviso ai legali, quindi senza la presenza di difensori" per gli attivisti.
GRETA THUNBERG - FLOTILLA GLOBAL SUMUD
FLOTILLA: MEDIA, GRETA THUNBERG DETENUTA IN CONDIZIONI DURE IN ISRAELE
(LaPresse) - Greta Thunberg, che si trovava a bordo della Global Sumud Flotilla, sarebbe detenuta in condizioni definite "dure" da parte delle autorità israeliane. Lo scrive il Guardian che spiega di aver visionato una mail inviata dal ministero degli Esteri svedese alle persone vicine all'attivista.
"L'ambasciata ha potuto incontrare Greta - si legge nella mail - ha riferito di disidratazione e di aver ricevuto quantità insufficienti di acqua e cibo". Thunberg avrebbe anche raccontato di aver sviluppato "eruzioni cutanee" che sospetta siano state causate "dalle cimici dei letti" e ha aggiunto "detto di essere rimasta seduta per lunghi periodi su superfici dure".
ITALIANO FLOTILLA 'NOI UMILIATI, BANDIERA ISRAELE SU GRETA'
(ANSA) - Il giornalista italiano Lorenzo D'Agostino ha dichiarato di essersi sentito "in un luogo davvero barbaro" mentre era detenuto da Israele in acque internazionali dopo il fermo delal Global Sumud Flotilla. Lo ha detto all'agenzia turca Anadolu al suo arrivo a Istanbul con un volo speciale, e ha raccontato che lui e gli altri passeggeri sono stati sottoposti a condizioni "umilianti" in Israele.
SCIOPERO GENERALE PER GAZA E LA FLOTILLA
"Poi ci hanno portato a terra e, una volta lì, si sono comportati come un gruppo terroristico. Siamo stati presi a calci. Siamo rimasti senza acqua potabile per oltre due giorni. In generale, hanno colto ogni occasione per umiliare chiunque di noi", ha detto.
D'Agostino, riporta Anadolu, ha citato specificamente il trattamento riservato all'attivista svedese Greta Thunberg, a bordo della stessa flottiglia. "Greta Thunberg, una donna coraggiosa, ha solo 22 anni. È stata umiliata, avvolta in una bandiera israeliana ed esibita come un trofeo", ha detto. "Avevo la sensazione di trovarmi in un luogo davvero barbaro e speravo davvero che questa barbarie finisse presto", ha aggiunto.
D'Agostino ha descritto l'arrivo al porto di Ashdod come ostile, sottolineando la presenza del ministro della Sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben Gvir. "Ben Gvir era fuori dal punto di arrivo al porto di Ashdod quando siamo arrivati. E si è assicurato che fossimo trattati come terroristi perché pensava che lo fossimo", ha detto.
"Quindi sono stato abbastanza fortunato da riuscire a uscire proprio mentre Ben Gvir stava arrivando", ha aggiunto Agostino. Il giornalista ha raccontato ad Anadolu che i militanti sono stati sottoposti a bendaggi, manette strette, abiti inadeguati e temperature gelide in un furgone con aria condizionata per ore
ISRAELE, ESPULSI ALTRI 137 ATTIVISTI DELLA FLOTILLA
(ANSA-AFP) - Israele ha annunciato l'espulsione di altri 137 attivisti della Global Sumud Flotilla per Gaza. Anche loro sono diretti in Turchia. "Altri 137 provocatori della flottiglia Hamas-Sumud sono stati deportati oggi in Turchia", ha affermato il ministero degli Esteri israeliano in una dichiarazione su X. "Israele sta cercando di accelerare l'espulsione di tutti i provocatori", ha aggiunto, specificando che "alcuni di loro stanno deliberatamente ostacolando il processo legale di espulsione".
ben gvir contro i flotilleros 5
AEREO CON ITALIANI DELLA FLOTTILLA ATTERRATO A ISTANBUL
(ANSA) - L' aereo charter con a bordo gli attivisti della Global Sumud Flotilla, tra cui 26 italiani, espulsi da Israele è atterrato all'aeroporto di Istanbul. Lo scrive l'agenzia Anadolu. L'aereo, partito dall'aeroporto Ramon di Eilat, in Israele, è arrivato in Turchia alle 15.50 ora locale (14.50 ore italiane).
A bordo 137 persone della flottiglia, tra cui 36 cittadini turchi e 23 malesi. Gli attivisti sono stati accolti da funzionari e altre persone in aeroporto. A bordo dell'aereo c'erano anche cittadini di Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Algeria, Marocco, Kuwait, Libia, Mauritania, Svizzera, Tunisia e Giordania
flotilla in partenza dalla turchia 4
gretini a padova in supporto della flotilla 5
SOLDATO ISRAELIANO CON GRETA THUNBERG