pino insegno diabolik fabrizio piscitelli michela andreozzi

L’AMICIZIA “DIABOLICA” DI PINO INSEGNO – L’ATTRICE E REGISTA, MICHELA ANDREOZZI, RACCONTA DELLA TELEFONATA RICEVUTA NEL 2019 DAL NARCO-ULTRAS FABRIZIO PISCITELLI, ALIAS “DIABOLIK”, CHE AVEVA AVUTO IL NUMERO DI CELLULARE DAL SUO AMICO INSEGNO, IL CONDUTTORE RAI CARO A GIORGIA MELONI: “CON UN TONO INQUIETANTE, PISCITELLI MI INVITAVA A RIMEDIARE ALLA UNA BATTUTA SULLA LAZIO (PRONUNCIAI LA PAROLA ‘LAZIE’, QUESTA L’ONTA). NON CREDO SIA NECESSARIO SPIEGARE QUANTO POSSA ESSERE SPAVENTOSO RICEVERE UNA TELEFONATA DI QUEL TENORE DA UN PERSONAGGIO CON UN PESANTE CURRICULUM GIUDIZIARIO ALLE SPALLE” – “SCOPRO CON SGOMENTO CHE A FORNIRE IL MIO NUMERO PERSONALE PRIVATO A DIABOLIK, SENZA ALCUN PREAVVISO SAREBBE STATO INSEGNO, UN COLLEGA CHE CONOSCO DA OLTRE TRENT’ANNI” – LA RAI CHE DICE DI QUESTO CASO? TUTTO TACE…

Articolo da “Domani” - Estratti

 

reazione a catena pino insegno

Dopo la pubblicazione dell’inchiesta “Le chat tra Insegno e Piscitelli: quel ’piacere’ fatto a Diabolik”, non sono mancate le reazioni nel mondo dello spettacolo. Questo giornale ha svelato che il conduttore Rai, caro alla destra, aveva inviato nel febbraio 2019 all’amico narco-ultrà, Fabrizio Piscitelli, il numero di telefono privato di un’attrice, rea di un innocuo sfottò contro la Lazio, chiamata «Lazie».

 

La vicenda è stata rilanciata e commentata anche da colleghe e colleghi del mondo del cinema e della tv. «Una cosa brutta, brutta», ha scritto il popolare attore Alessandro Gassmann. Silenzio tombale, invece, da viale Mazzini.

 

L’attrice e regista, Michela Andreozzi, ha deciso di intervenire svelando a Domani l’inquietante telefonata ricevuta in quei giorni dal boss, poi ucciso il 7 agosto 2019, e la sofferenza patita [...]

 

Testo di Michela Andreozzi per “Domani”

 

michela andreozzi

Ho avuto modo di leggere l’articolo di Nello Trocchia pubblicato da Domani riferito anche ai presunti rapporti tra Pino Insegno, Fabrizio Piscitelli e Paolo Signorelli emersi nell’ambito di un’inchiesta giudiziaria. L’articolo mi cita espressamente: rievoca infatti, tra le altre cose, un orribile episodio che mi è occorso nel 2019 e che mi ha causato mesi di ansia e serissimi problemi personali.

 

Sento il bisogno di esprimere le mie emozioni riguardo quello specifico evento. Sei anni fa fui contattata personalmente, con numero sconosciuto, da Fabrizio Piscitelli – noto alle cronache come “Diabolik” – che, con un tono inquietante, mi invitava a rimediare a una battuta sulla Lazio che avevo fatto in un programma di cinema e che, secondo lui, avrebbe offeso i tifosi della Curva nord (pronunciai la parola «Lazie», questa l’onta).

 

diabolik fabrizio piscitelli

Non credo sia necessario entrare nei dettagli per spiegare quanto possa essere spaventoso ricevere una telefonata di quel tenore da un personaggio con un pesante curriculum giudiziario alle spalle. Per un lungo periodo sono stata vittima di una vera e propria shitstorm sui social di una tale violenza che ho dovuto chiudere il profilo Twitter, mai più riaperto.

 

Sono stata anche costretta a chiedere pubblicamente scusa per paura di questa campagna vergognosa e incivile contro di me che, come riportato dall’articolo di Trocchia, sarebbe stata promossa proprio da Piscitelli e Signorelli (tra le frasi intercettate riportate nell’articolo: «Distruggetela, sta troia»; «Dobbiamo sapere dove sta»; «La dovemo sfonna’...»; «Tutto quello che può essere contro sta bastarda»): una persecuzione fatta di minacce – a me e alla mia famiglia – e insulti, arrivati da ogni parte, soprattutto di natura sessista («troia» l’aggettivo più gettonato), che mi hanno fatta vivere nell’angoscia, con ripercussioni sulla qualità della mia vita e del mio lavoro.

 

pino insegno foto mezzelani gmt100

Ovviamente non ho avuto modo di accedere alle carte dell’indagine e alle intercettazioni ma, grazie all’articolo di Trocchia, scopro oggi con sgomento che a fornire il mio numero personale privato a “Diabolik”, senza alcun preavviso o richiesta di autorizzazione da parte mia, sarebbe stato Insegno, un collega che conosco da oltre trent’anni, con il quale mi sono trovata a condividere diverse situazioni lavorative.

 

C’è davvero bisogno di sottolineare quanto possa essere inopportuno e pericoloso condividere il numero di cellulare di una collega, una donna, con un noto pregiudicato? In queste ore di attesa di conferme o smentite sto riflettendo su quali iniziative prendere, ma non volevo tacere su un fatto di questa portata, specialmente nei difficili tempi che stiamo vivendo in cui, soprattutto noi donne, ci ritroviamo continuamente a combattere violenze di ogni natura.

 

Le conseguenze di quell’evento sulla mia salute mentale hanno avuto un lungo decorso e tornare indietro a quel momento della mia vita è ancora oggi per me causa di grande sofferenza.

 

michela andreozzi

Come allora, tuttavia, desidero ribadire che la S.S. Lazio e la sua sana tifoseria non hanno nulla a che fare con questa brutta storia di estremismi. Sono cresciuta in una famiglia in cui convivono fedi calcistiche diverse (io tifo Napoli come mia madre, mio padre e mia sorella sono romanisti, mio fratello e la sua famiglia laziali, abbonati allo stadio): da sempre ci confrontiamo con rispetto, passione e un vivace spirito di competizione sullo sport, che oggi e sempre dovrebbe insegnare soprattutto il valore della diversità, di cui evidentemente abbiamo ancora tanto bisogno.

pino insegno foto mezzelani gmt101OMICIDIO FABRIZIO PISCITELLI - DIABOLIKfabrizio piscitelli diabolik pino insegnofacci ridere pino insegno roberto ciufoli 6michela andreozzi 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...