india caccia alle streghe

MA CHE MODI SONO? CACCIA ALLE STREGHE IN INDIA: DAL 2001 SONO STATE ASSASSINATE PIU’ DI 2290 DONNE: SONO I CAPRI ESPIATORI DI EPIDEMIE O MALATTIE - SPESSO VENGONO UCCISE DAI PARENTI PER SOTTRARRE CASE O TERRENI AGRICOLI DI POCHI ETTARI

INDIA CACCIA ALLE STREGHEINDIA CACCIA ALLE STREGHE

Carlo Pizzati per la Stampa

 

Ogni due giorni in India una donna viene uccisa con l' accusa di essere una strega. Dal 2001 sono state assassinate più di 2290 persone per stregoneria, secondo il ministero degli Interni di Delhi. La caccia alle streghe è un problema affrontato da leggi inefficaci nell' arginare un' ingiustizia che colpisce soprattutto le donne: quelle sopra i 30 anni, ma più spesso tra i 40 e i 60.

 

La storia della caccia alle streghe è complessa, ma vale la pena conoscerla perché ci parla di superstizione, ma anche di sfruttamento, sottosviluppo, malasanità, analfabetismo, e poi di usurpazione patriarcale, vendette di amanti respinti, gelosie tra parenti e beghe per pochi ettari di terra, appropriati con la scusa che la proprietaria usa la magia nera.

 

Sono 500 le «streghe» linciate nello stato dell' Assam, incastonato tra Birmania, Bhutan, Cina e Bangladesh, in un Nordest che sforna immigrati nel resto dell' India. Nei villaggi remoti, le mogli devono chiedere il permesso ai mariti prima di parlare, e i figli sono a volte obbligati da folle inferocite a punire la madre-strega picchiandola in pubblico.

 

INDIA CACCIA ALLE STREGHEINDIA CACCIA ALLE STREGHE

Andiamo a ritroso, iniziando dalla tremenda scena finale in cui una donna viene obbligata a confessare facendole mangiare escrementi, picchiandola, stuprandola per poi seppellirla viva oppure decapitarla, quando non viene bruciata, proprio come accadeva a Giovanna D' Arco o alle streghe degli autodafé dell' Inquisizione. Ad esempio, pochi mesi fa nel villaggio di Naharbari, a 140 chilometri da Guwahati, tre assassini hanno preso zia e cugina e le hanno buttate in un pozzo con l' accusa d' averlo contaminato d' insetti con i loro sortilegi. Le hanno interrate mentre ancora urlavano.

 

Nel villaggio, la massa guidata da istinti, rabbia ed emozioni insegue la vittima, le getta addosso una rete da pesca come si fa per catturare i maiali. Poi la pesta, la prende a pugni, e la trascina per i capelli urlando: «Dhaini! Strega!». A volte sopravvive, depauperata e bandita. Ma duecento volte l' anno, in India, muore. Nell' omertà quasi totale.

 

INDIA STREGHE 2INDIA STREGHE 2

Guwahati, capitale dell' Assam, il più importante dei 7 stati del Nordest, è nota come la Città dell' Astrologia. Qui si può visitare il tempio Kamakhya, dedicato alla dea Kali, dove si vedono ancora sacrifici animali. In un cortile del tempio gli agnelli strillano terrorizzati mentre vengono trascinati al ceppo dove attendono il turno piccioni, capre, galline e bufali, gli occhi spiritati dalla paura. Rito e sacrificio fanno parte di quest' interpretazione tantrica della religione indù. A 50 minuti da qui c' è invece la capitale della Magia Nera, Mayong, il cui nome è ispirato alla dea Maya, Illusione o Magia, legata ai poteri della magia nera, conferita ai suoi devoti.

 

Per capire come mai esista la caccia alle streghe bisogna sapere che qui, a causa dell' assenza di strutture mediche, esercitano ancora guaritori e stregoni. Si chiamano Ojha e sono considerati veri e propri medici. Si va da loro per le malattie mortali che si prendono migliaia di vite ogni anno. Queste terre dove scorre il fiume Brahmaputra sono infestate dall' analfabetismo, ma soprattutto sono regioni dove, anche per mancanza di istruzione sulle norme igieniche, si muore di diarrea, malaria cerebrale, itterizia, tubercolosi, tifo, encefalite, meningite, encefalopatia e encefalopatia metabolica.

 

INDIA STREGHEINDIA STREGHE

Così, quando qualcuno s' ammala, cosa si fa? Si va dall' Ojha, che reciterà i mantra con varie fumisterie. Se non funziona, il guaritore, anche per salvarsi dalla rabbia dei parenti del paziente, spesso cerca un capro espiatorio. Lo stregone, prevalentemente maschio, identifica e accusa la strega, femmina.

 

Per indicare con precisione le cause di questo fenomeno, Monisha Behal del North East Network, associazione di protezione dei diritti delle donne, ha curato una relazione di 84 pagine dal titolo: «Caccia alle streghe in Assam: dimensioni individuali, strutturali e legali», approfondendo 16 casi. Poiché gli assassini sono soprattutto i parenti, s' è capito che con la scusa della superstizione e la complicità dei guaritori, si bersagliano donne con appezzamenti o casette.

 

Una volta uccise le padrone, i beni passano ai parenti-assassini o vengono comprate a poco dalla mafia dell' immobiliare. Il vecchio «cui prodest» aiuta a capire che si tratta di strappare beni a legittime proprietarie, accusandole d' avere provocato malattie o danni ai raccolti, siccità, alluvioni o malattie del bestiame: basta che un parente si sogni la donna che li maledice o un guaritore identifichi in lei la causa dei guai nel paese o in famiglia.

INDIA CACCIA STREGHEINDIA CACCIA STREGHE

Malocchio, maledizioni, sortilegi, guarigioni magiche, malattie improvvise: linciaggi. Tutto annacqua nell' ignoranza, nel mancato sviluppo e nell' interesse materiale, manipolato da piccole bramosie, a scapito di donne di mezz' età. Ecco cos' è la caccia alle streghe nell' India di oggi.

INDIA CACCIA ALLE STREGHE 1INDIA CACCIA ALLE STREGHE 1

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO