india caccia alle streghe

MA CHE MODI SONO? CACCIA ALLE STREGHE IN INDIA: DAL 2001 SONO STATE ASSASSINATE PIU’ DI 2290 DONNE: SONO I CAPRI ESPIATORI DI EPIDEMIE O MALATTIE - SPESSO VENGONO UCCISE DAI PARENTI PER SOTTRARRE CASE O TERRENI AGRICOLI DI POCHI ETTARI

INDIA CACCIA ALLE STREGHEINDIA CACCIA ALLE STREGHE

Carlo Pizzati per la Stampa

 

Ogni due giorni in India una donna viene uccisa con l' accusa di essere una strega. Dal 2001 sono state assassinate più di 2290 persone per stregoneria, secondo il ministero degli Interni di Delhi. La caccia alle streghe è un problema affrontato da leggi inefficaci nell' arginare un' ingiustizia che colpisce soprattutto le donne: quelle sopra i 30 anni, ma più spesso tra i 40 e i 60.

 

La storia della caccia alle streghe è complessa, ma vale la pena conoscerla perché ci parla di superstizione, ma anche di sfruttamento, sottosviluppo, malasanità, analfabetismo, e poi di usurpazione patriarcale, vendette di amanti respinti, gelosie tra parenti e beghe per pochi ettari di terra, appropriati con la scusa che la proprietaria usa la magia nera.

 

Sono 500 le «streghe» linciate nello stato dell' Assam, incastonato tra Birmania, Bhutan, Cina e Bangladesh, in un Nordest che sforna immigrati nel resto dell' India. Nei villaggi remoti, le mogli devono chiedere il permesso ai mariti prima di parlare, e i figli sono a volte obbligati da folle inferocite a punire la madre-strega picchiandola in pubblico.

 

INDIA CACCIA ALLE STREGHEINDIA CACCIA ALLE STREGHE

Andiamo a ritroso, iniziando dalla tremenda scena finale in cui una donna viene obbligata a confessare facendole mangiare escrementi, picchiandola, stuprandola per poi seppellirla viva oppure decapitarla, quando non viene bruciata, proprio come accadeva a Giovanna D' Arco o alle streghe degli autodafé dell' Inquisizione. Ad esempio, pochi mesi fa nel villaggio di Naharbari, a 140 chilometri da Guwahati, tre assassini hanno preso zia e cugina e le hanno buttate in un pozzo con l' accusa d' averlo contaminato d' insetti con i loro sortilegi. Le hanno interrate mentre ancora urlavano.

 

Nel villaggio, la massa guidata da istinti, rabbia ed emozioni insegue la vittima, le getta addosso una rete da pesca come si fa per catturare i maiali. Poi la pesta, la prende a pugni, e la trascina per i capelli urlando: «Dhaini! Strega!». A volte sopravvive, depauperata e bandita. Ma duecento volte l' anno, in India, muore. Nell' omertà quasi totale.

 

INDIA STREGHE 2INDIA STREGHE 2

Guwahati, capitale dell' Assam, il più importante dei 7 stati del Nordest, è nota come la Città dell' Astrologia. Qui si può visitare il tempio Kamakhya, dedicato alla dea Kali, dove si vedono ancora sacrifici animali. In un cortile del tempio gli agnelli strillano terrorizzati mentre vengono trascinati al ceppo dove attendono il turno piccioni, capre, galline e bufali, gli occhi spiritati dalla paura. Rito e sacrificio fanno parte di quest' interpretazione tantrica della religione indù. A 50 minuti da qui c' è invece la capitale della Magia Nera, Mayong, il cui nome è ispirato alla dea Maya, Illusione o Magia, legata ai poteri della magia nera, conferita ai suoi devoti.

 

Per capire come mai esista la caccia alle streghe bisogna sapere che qui, a causa dell' assenza di strutture mediche, esercitano ancora guaritori e stregoni. Si chiamano Ojha e sono considerati veri e propri medici. Si va da loro per le malattie mortali che si prendono migliaia di vite ogni anno. Queste terre dove scorre il fiume Brahmaputra sono infestate dall' analfabetismo, ma soprattutto sono regioni dove, anche per mancanza di istruzione sulle norme igieniche, si muore di diarrea, malaria cerebrale, itterizia, tubercolosi, tifo, encefalite, meningite, encefalopatia e encefalopatia metabolica.

 

INDIA STREGHEINDIA STREGHE

Così, quando qualcuno s' ammala, cosa si fa? Si va dall' Ojha, che reciterà i mantra con varie fumisterie. Se non funziona, il guaritore, anche per salvarsi dalla rabbia dei parenti del paziente, spesso cerca un capro espiatorio. Lo stregone, prevalentemente maschio, identifica e accusa la strega, femmina.

 

Per indicare con precisione le cause di questo fenomeno, Monisha Behal del North East Network, associazione di protezione dei diritti delle donne, ha curato una relazione di 84 pagine dal titolo: «Caccia alle streghe in Assam: dimensioni individuali, strutturali e legali», approfondendo 16 casi. Poiché gli assassini sono soprattutto i parenti, s' è capito che con la scusa della superstizione e la complicità dei guaritori, si bersagliano donne con appezzamenti o casette.

 

Una volta uccise le padrone, i beni passano ai parenti-assassini o vengono comprate a poco dalla mafia dell' immobiliare. Il vecchio «cui prodest» aiuta a capire che si tratta di strappare beni a legittime proprietarie, accusandole d' avere provocato malattie o danni ai raccolti, siccità, alluvioni o malattie del bestiame: basta che un parente si sogni la donna che li maledice o un guaritore identifichi in lei la causa dei guai nel paese o in famiglia.

INDIA CACCIA STREGHEINDIA CACCIA STREGHE

Malocchio, maledizioni, sortilegi, guarigioni magiche, malattie improvvise: linciaggi. Tutto annacqua nell' ignoranza, nel mancato sviluppo e nell' interesse materiale, manipolato da piccole bramosie, a scapito di donne di mezz' età. Ecco cos' è la caccia alle streghe nell' India di oggi.

INDIA CACCIA ALLE STREGHE 1INDIA CACCIA ALLE STREGHE 1

 

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…