prete suora sesso

“SONO UNA SUORA DI 50 ANNI E DA PIÙ DI CINQUE VIVO UNA STORIA D’AMORE” – LA BELLISSIMA LETTERA DI UNA MONACA ALLA POSTA DEL CUORE DI GRAMELLINI, SU “SETTE”: “HO FATTO VOTO DI CASTITÀ, EPPURE MI SONO INNAMORATA. ALL’INIZIO ERA SOLO UN AFFETTO PROFONDO, UN’INTESA SPECIALE, MA CON IL TEMPO È DIVENTATO QUALCOSA DI MOLTO PIÙ GRANDE. ABBIAMO PROVATO A NEGARE L’EVIDENZA, MA L’AMORE HA AVUTO LA MEGLIO. E COSÌ, POCO A POCO, OGNI LIMITE È CADUTO, FINO A VIVERE ANCHE LA PASSIONE NEL MODO PIÙ COMPLETO E TRAVOLGENTE, ED È STATO COME PAGLIA CON IL FUOCO. EPPURE, QUESTA STORIA NON HA UN FUTURO. LUI HA 60 ANNI E NON INTENDE CAMBIARE VITA…” – LA RISPOSTA DEL “PRETINO” GRAMELLINI…

Il Peccato – Heinrich Lossow (1880)

Da “7 di cuori” – la posta del cuore di “Sette – Corriere della Sera”

 

Caro Massimo,

sono una suora di 50 anni e da più di cinque vivo una storia d’amore - ovviamente segreta - che non avrei mai immaginato potesse appartenermi.

 

Ho fatto voto di castità, povertà e obbedienza, eppure mi sono innamorata di un collega di lavoro, che ha ricambiato questo sentimento con la stessa intensità. All’inizio era solo un affetto profondo, un’intesa speciale, ma con il tempo è diventato qualcosa di molto più grande. Abbiamo provato a resistere, a negare l’evidenza, ma l’amore ha avuto la meglio.

 

E così, poco a poco, ogni limite è caduto, fino a vivere anche la passione nel modo più completo e travolgente, ed è stato come paglia con il fuoco. Eppure, questa storia non ha un futuro. Lui ha 60 anni, è sposato e, per quanto dica di amarmi, non intende cambiare vita.

 

a:i 1991 prete e suora oliviero toscani per benetton

Non ha mai fatto un passo per trasformare questo legame in qualcosa di possibile, e forse non lo farà mai. Il suo mondo è già costruito, il suo futuro ai suoi occhi è già scritto. Lui dice che alla sua età ormai non riesce a pensare al futuro. E io resto sospesa in una realtà che mi strappa in due. So che dovrei chiudere, che sto tradendo la mia scelta di vita e, in fondo, anche me stessa.

 

Ma ogni volta che provo ad allontanarmi, qualcosa dentro di me si ribella. È davvero amore, se fa così male? O è solo l’illusione di ciò che avrebbe potuto essere? A 50 anni pensavo di avere tutte le risposte, invece mi ritrovo solo con delle domande.

 

SUORE

A volte mi sento sbagliata e forse un po’ matta… ma anche così umana. Come si lascia andare qualcuno che si ama con ogni parte di sé? Come si trova la forza di chiudere una porta quando il cuore continua a riaprirla? Ti leggo sempre con affetto. Spero in una tua parola.

Un’anima divisa in due

 

Risposta di Massimo Gramellini

 

In questi anni mi è toccato spacciarmi per psicanalista, psicologo, sociologo e consulente matrimoniale, ma è la prima volta che mi si chiede di vestire i panni del confessore spirituale. Me li sfilo subito per manifesta indegnità, limitandomi ad assumere quelli, a me più consoni, di postino del cuore.

 

massimo gramellini foto di bacco (2)

Tu sei una donna sposata che a 50 anni ha perso la testa per un altro. Tuo marito è la Chiesa […] e sembreresti pronta a piantarla in asso pur di inseguire la nuova passione. Dico “sembreresti” perché non ne sono poi così sicuro.

 

[…] Ma poiché è il tuo amante che si rifiuta di cambiare la sua, ti struggi all’inseguimento di ciò che sai di non poter avere. Eros è desiderio di qualcosa di cui avvertiamo la mancanza. Agape no. Agape è amore non egoistico, quello che dà senza pretendere nulla in cambio: San Paolo lo chiama “carità”, ma non devo certo spiegarlo a te.

 

Una possibilità per uscire dall’attraente vicolo cieco in cui ti sei cacciata è zittire Eros in nome dell’Agape. Lo dico peggio: fartene una ragione e accettare la scelta del tuo amante. Gli innamorati coniugano sempre i verbi al futuro. Se lui ti ha detto che non ci riesce, i casi sono due: o non è abbastanza innamorato di te, oppure nel suo matrimonio ci sta bene. O comunque non abbastanza male da mettere tutto a soqquadro.

 

[…]

 

SUORA SEXY

Lui è senz’altro attratto da te e dalla situazione trasgressiva, ma oltre a una storia clandestina non vuole andare. Magari gli sei piaciuta anche perché il tuo status di religiosa lo rassicurava sulla “non pubblicità” della relazione. Però sai che io sono un postino del cuore ossessivo, monocorde e tignoso.

 

Quante volte avrò scritto in questa pagina che ognuno di noi non incontra ciò che vuole, ma ciò che è? Si chiama legge di attrazione e vale per tutti, anche per te. Se hai incontrato un uomo impegnato che non intende disimpegnarsi, è perché in fondo non sei pronta a cambiare radicalmente la tua vita. Altrimenti la vita te ne avrebbe presentato un altro, libero o liberabile. Prendine atto e fai pace con te stessa, usando questa sofferenza non per sentirti colpevole, ma per diventare ancora più sensibile a quella degli altri.

suora smartphone 4suora al computer 1massimo gramellini in altre paroleil monologo di massimo gramellini in altre parole 3suora in bicicletta 2bruno manfellotto e massimo gramellini funerali di andrea purgatori suora

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....