prete suora sesso

“SONO UNA SUORA DI 50 ANNI E DA PIÙ DI CINQUE VIVO UNA STORIA D’AMORE” – LA BELLISSIMA LETTERA DI UNA MONACA ALLA POSTA DEL CUORE DI GRAMELLINI, SU “SETTE”: “HO FATTO VOTO DI CASTITÀ, EPPURE MI SONO INNAMORATA. ALL’INIZIO ERA SOLO UN AFFETTO PROFONDO, UN’INTESA SPECIALE, MA CON IL TEMPO È DIVENTATO QUALCOSA DI MOLTO PIÙ GRANDE. ABBIAMO PROVATO A NEGARE L’EVIDENZA, MA L’AMORE HA AVUTO LA MEGLIO. E COSÌ, POCO A POCO, OGNI LIMITE È CADUTO, FINO A VIVERE ANCHE LA PASSIONE NEL MODO PIÙ COMPLETO E TRAVOLGENTE, ED È STATO COME PAGLIA CON IL FUOCO. EPPURE, QUESTA STORIA NON HA UN FUTURO. LUI HA 60 ANNI E NON INTENDE CAMBIARE VITA…” – LA RISPOSTA DEL “PRETINO” GRAMELLINI…

Il Peccato – Heinrich Lossow (1880)

Da “7 di cuori” – la posta del cuore di “Sette – Corriere della Sera”

 

Caro Massimo,

sono una suora di 50 anni e da più di cinque vivo una storia d’amore - ovviamente segreta - che non avrei mai immaginato potesse appartenermi.

 

Ho fatto voto di castità, povertà e obbedienza, eppure mi sono innamorata di un collega di lavoro, che ha ricambiato questo sentimento con la stessa intensità. All’inizio era solo un affetto profondo, un’intesa speciale, ma con il tempo è diventato qualcosa di molto più grande. Abbiamo provato a resistere, a negare l’evidenza, ma l’amore ha avuto la meglio.

 

E così, poco a poco, ogni limite è caduto, fino a vivere anche la passione nel modo più completo e travolgente, ed è stato come paglia con il fuoco. Eppure, questa storia non ha un futuro. Lui ha 60 anni, è sposato e, per quanto dica di amarmi, non intende cambiare vita.

 

a:i 1991 prete e suora oliviero toscani per benetton

Non ha mai fatto un passo per trasformare questo legame in qualcosa di possibile, e forse non lo farà mai. Il suo mondo è già costruito, il suo futuro ai suoi occhi è già scritto. Lui dice che alla sua età ormai non riesce a pensare al futuro. E io resto sospesa in una realtà che mi strappa in due. So che dovrei chiudere, che sto tradendo la mia scelta di vita e, in fondo, anche me stessa.

 

Ma ogni volta che provo ad allontanarmi, qualcosa dentro di me si ribella. È davvero amore, se fa così male? O è solo l’illusione di ciò che avrebbe potuto essere? A 50 anni pensavo di avere tutte le risposte, invece mi ritrovo solo con delle domande.

 

SUORE

A volte mi sento sbagliata e forse un po’ matta… ma anche così umana. Come si lascia andare qualcuno che si ama con ogni parte di sé? Come si trova la forza di chiudere una porta quando il cuore continua a riaprirla? Ti leggo sempre con affetto. Spero in una tua parola.

Un’anima divisa in due

 

Risposta di Massimo Gramellini

 

In questi anni mi è toccato spacciarmi per psicanalista, psicologo, sociologo e consulente matrimoniale, ma è la prima volta che mi si chiede di vestire i panni del confessore spirituale. Me li sfilo subito per manifesta indegnità, limitandomi ad assumere quelli, a me più consoni, di postino del cuore.

 

massimo gramellini foto di bacco (2)

Tu sei una donna sposata che a 50 anni ha perso la testa per un altro. Tuo marito è la Chiesa […] e sembreresti pronta a piantarla in asso pur di inseguire la nuova passione. Dico “sembreresti” perché non ne sono poi così sicuro.

 

[…] Ma poiché è il tuo amante che si rifiuta di cambiare la sua, ti struggi all’inseguimento di ciò che sai di non poter avere. Eros è desiderio di qualcosa di cui avvertiamo la mancanza. Agape no. Agape è amore non egoistico, quello che dà senza pretendere nulla in cambio: San Paolo lo chiama “carità”, ma non devo certo spiegarlo a te.

 

Una possibilità per uscire dall’attraente vicolo cieco in cui ti sei cacciata è zittire Eros in nome dell’Agape. Lo dico peggio: fartene una ragione e accettare la scelta del tuo amante. Gli innamorati coniugano sempre i verbi al futuro. Se lui ti ha detto che non ci riesce, i casi sono due: o non è abbastanza innamorato di te, oppure nel suo matrimonio ci sta bene. O comunque non abbastanza male da mettere tutto a soqquadro.

 

[…]

 

SUORA SEXY

Lui è senz’altro attratto da te e dalla situazione trasgressiva, ma oltre a una storia clandestina non vuole andare. Magari gli sei piaciuta anche perché il tuo status di religiosa lo rassicurava sulla “non pubblicità” della relazione. Però sai che io sono un postino del cuore ossessivo, monocorde e tignoso.

 

Quante volte avrò scritto in questa pagina che ognuno di noi non incontra ciò che vuole, ma ciò che è? Si chiama legge di attrazione e vale per tutti, anche per te. Se hai incontrato un uomo impegnato che non intende disimpegnarsi, è perché in fondo non sei pronta a cambiare radicalmente la tua vita. Altrimenti la vita te ne avrebbe presentato un altro, libero o liberabile. Prendine atto e fai pace con te stessa, usando questa sofferenza non per sentirti colpevole, ma per diventare ancora più sensibile a quella degli altri.

suora smartphone 4suora al computer 1massimo gramellini in altre paroleil monologo di massimo gramellini in altre parole 3suora in bicicletta 2bruno manfellotto e massimo gramellini funerali di andrea purgatori suora

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...