assorbente

“LE BATTAGLIE PER I DIRITTI SI RIDUCONO TROPPO SPESSO A INUTILI RACCOLTE DI FIRME SUI SOCIAL” - MARIA CORBI: “CERTAMENTE LA RESPONSABILITÀ È PERSONALE MA SE CONTINUIAMO A PRENDERCELA SOLO CON ‘L'ADORABILE’ DIRETTRICE DEL SUPERMERCATO CONAD DI PESCARA E LA SUA CACCIA ALLA DIPENDENTE ‘STREGA’ REA DI AVER GETTATO UN ASSORBENTE DOVE NON DOVEVA SBAGLIAMO, CONSAPEVOLI, DI FARLO. PERCHÉ PURTROPPO PER ARRIVARE A QUESTI ABISSI UMANI SUL POSTO DI LAVORO SIAMO DA TEMPO SULLA BUONA STRADA. E FINGIAMO DI STUPIRCI…”

Maria Corbi per “la Stampa”

 

MARIA CORBI

Certamente la responsabilità è personale ma se continuiamo a prendercela solo con «l'adorabile» direttrice del Supermercato Conad di Pescara e la sua caccia alla dipendente «strega» rea di aver gettato un assorbente dove non doveva sbagliamo, consapevoli, di farlo. Perché purtroppo per arrivare a questi abissi umani sul posto di lavoro siamo da tempo sulla buona strada. E fingiamo di stupirci.

conad superstore pescara 1

 

Un plurale che parla dello Stato, del paese e dunque anche di noi che ci siamo ritirati da tempo, ben prima del Covid, in un lookdown egoista, cieco, libertario e non liberale dove le battaglie per i diritti, le tutele, si riducono troppo spesso a inutili raccolte di firme sui social.

 

E assistiamo indignati a una direttrice che chiede alle sue dipendenti di calarsi le mutande per capire chi sia la colpevole del reato di mancato canestro nel cestino con l'assorbente.

« Voglio il nome di chi oggi ha il ciclo mestruale ok? Sennò gli calo le mutande», ha urlato la "signora".

 

ASSORBENTE

Il segretario Filcams-Cgil Pescara ha poi raccontato che quell'audio è finito nelle chat di diversi capireparto tra i quali uno in particolare avrebbe riportato alla direttrice l'elenco di 12 lavoratrici in servizio quel giorno a cui sarebbe stato chiesto di far uscire il nome della colpevole «altrimenti ci sarebbero state lettere di contestazione e probabilmente difficoltà a rinnovare i contratti a termine». Perché anche il ricatto sulla pelle dei più deboli, spesso donne, nel nostro mondo del lavoro va molto forte.

assorbenti

 

«Ogni giorno riceviamo segnalazioni di soprusi e vessazioni nel settore del commercio, dice il segretario Filcams-Cgil Pescara, ma è difficile intervenire perché spesso mancano le prove, o mancano i testimoni perché hanno paura di perdere il lavoro. Fortunatamente in questo caso le prove ci sono e siamo potuti intervenire».

 

Quando è stato abolito l'articolo 18 ci hanno spiegato che sarebbe arrivata una nuova era consapevole, costruttiva, responsabile senza gabbie e regole troppo strette per un'economia moderna e veloce. Quel che ci appare è invece un'era dove il lavoro è sempre più ostaggio di rapporti di forza. E oggi siamo tutti a Pescara insieme alle donne della Conad umiliate non solo da una superiore ma da una società che lo permette.

 

conad superstore pescara

Adesso che la direttrice ha avuto sua punizione - questa volta è stato il suo contratto con Conad a finire nel cestino - vorremmo pensare che sia la soluzione. Ma sappiamo che non lo è. La vera domanda è quanto durerà l'indignazione e a cosa porterà. Stiamo assistendo da tempo a un ritorno al passato, assistendo allo sfruttamento, alla precarietà, all'insicurezza, alle umiliazioni, alle morti sul lavoro. Come dice il segretario Cgil Landini «Si è passati dalla tutela del lavoro al disprezzo del lavoro». Ed è questo il problema.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO