halloween vs ognissanti morti

“HALLOWEEN-OGNISSANTI: OGNI ANNO SI RIPROPONE LO SCONTRO TRA GLI INNOVATORI E I TRADIZIONALISTI” - MARINO NIOLA: “I PRIMI HANNO METABOLIZZATO IL FORMAT FESTIVO USA. I SECONDI CONSIDERANO LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI UNA FORMA DI COLONIZZAZIONE CULTURALE CHE RISCHIA DI CANCELLARE LA MEMORIA DELLE FESTE CONTADINE MADE IN ITALY IN CUI SI CELEBRAVA IL RITORNO ANNUALE DEI MORTI" - "LA NOSTRA OGNISSANTI È COME UNA SQUADRA SENZA GUIDA PERCHÉ L'ALLENATORE È STATO ESPULSO DALLA SECOLARIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ CHE HA LIQUIDATO LE FESTE RELIGIOSE COME RESIDUO DI UN PASSATO OSCURANTISTA…”

Estratto dell’articolo di Marino Niola per “la Repubblica”

 

halloween 4

[…] Halloween-Ognissanti […] ogni anno ripropone lo scontro tra gli innovatori e i tradizionalisti, fra i realisti e i nostalgici.

 

I primi hanno ormai metabolizzato il format festivo Usa. I secondi invece considerano la notte dei morti viventi una forma di colonizzazione culturale che rischia di cancellare la memoria delle feste contadine Made in Italy in cui si celebrava il ritorno annuale dei morti.

 

Di fatto, che ci piaccia o no, in questo momento streghe, zombie e altre larve ritornanti sono in vantaggio. Perché intercettano meglio lo spirito della ludoteca globale e della sua domanda di intrattenimento noir.

pupi di zucchero dolce tipico della festa dei morti 1

 

Eppure, questa burla macabra a base di dolcetti o scherzetti è quel che resta di antichi giochi funebri che servivano a esorcizzare la paura della morte. Ed erano egualmente diffusi nel mondo celtico e in quello latino.

 

In realtà per quanti sforzi faccia per apparire una baracconata goliardica e superficiale, un'occasione consumistica, Halloween non riesce a nascondere del tutto il fatto di essere una veglia funebre, una sliding door tra l'aldiquà e l'aldilà.

halloween 2

 

La verità è che Halloween è la fusione pop di feste antichissime e di riti dimenticati che hanno visto la luce nel bacino del Mediterraneo e nel Nord Europa. A cominciare dai Lemuria dei romani, rituali collettivi per tenere lontani gli spiriti dei morti, i lemuri appunto. Queste cerimonie, secondo la tradizione, sarebbero state istituite da Romolo per placare l'anima del fratello Remo e scongiurarne la vendetta.

 

il giorno dei morti

Ovidio racconta nei Fasti che ogni pater familias attraversava la casa nel buio della notte e si gettava alle spalle delle fave nere recitando la formula Manes exite paterni (spiriti degli antenati andatevene!). Questo incontro nelle tenebre era l'occasione per un dialogo con i propri cari estinti, ai quali si potevano chiedere notizie, favori e intercessioni.

 

Ma era assolutamente vietato voltarsi per guardarli. Perché, come racconta il mito greco di Orfeo ed Euridice, il passato deve restare nella dimensione del ricordo ma non può tornare senza confondere la vita e la morte.

frutta martorana dolce tradizionale in sicilia per il giorno dei morti 1

 

Nel 609 Papa Bonifacio IV rimpiazza queste feste pagane con il giorno di Tutti i Santi, che di fatto sono gli antenati totemici dei cristiani. Nel 730 un altro pontefice, Gregorio III, sposta le celebrazioni da maggio a novembre, per contrastare anche sul versante festivo l'avanzata dei celti. Il suo bersaglio è, infatti, la festa di Samhain, che letteralmente significa "fine dell'estate" e si celebrava il 31 ottobre.  […]

Così le società si concedono un time out al di fuori della storia, per riallacciare i fili della relazione con chi non c'è più.

 

halloween 3

[…] lo stratagemma più geniale di Sapiens per esorcizzare la paura del tu per tu con i cari estinti è incorporarne simbolicamente il ricordo, mangiando cibi rituali che consolano l'anima e il corpo. Come i "torroni dei morti" che abbondano nelle pasticcerie del centrosud. I biscottini a forma di tibie e teschi che in Sicilia chiamano "ossa di morto".

 

E poi ci sono le fave, sia in versione salata che dolce. Nel Triveneto si consumano avidamente le "favette dei morti", dei pasticcini colorati e ricoperti di granelli di zucchero a base di pasta di mandorla. In Lombardia si affetta il "pan dei morti", in Toscana il "pan coi santi". In Puglia si prepara la "colva", detta anche "grano dei morti", dove i semi vengono bolliti e aromatizzati con mosto cotto, noci e cannella. E in Sardegna è il periodo dei "papassinos", a base di semola di grano, uvetta, miele, noci e mandorle. Insomma, nella tradizione italiana il dolcetto c'è sempre stato.

in sicilia nel giorno dei morti i bimbi ricevono regali dai parenti defunti

 

E adesso dagli Usa è arrivato anche lo scherzetto che progressivamente ha colonizzato l'immaginario della vigilia di Ognissanti, trasformando la commemorazione dei defunti in un happening cimiteriale che muove un business a nove zeri.

 

Ecco perché in questo momento Halloween, promossa alla grande dal cinema, dalla letteratura horror, dalle serie tv, dai videoclip, dall'industria dei gadget, gode dei favori del pronostico. Mentre la nostra Ognissanti per ora è come una squadra senza guida. Perché l'allenatore è stato espulso dalla secolarizzazione della società che ha liquidato le feste religiose come residuo di un passato oscurantista e adesso ne rimpiange la scomparsa.

festa dei morti 2

 

Comunque, il campionato delle tradizioni è lungo perché si gioca sulla scala dei secoli. E anche se per il momento Halloween sembra inarrestabile, in realtà sta solo vincendo le prime partite. Ma alla fine non è detto che lo scudetto sia suo.

in sicilia nel giorno dei morti i bimbi ricevono regali dai parenti defunti 1frutta martorana dolce tradizionale in sicilia per il giorno dei morti 2festa dei morti 1halloween halloween 1pupi di zucchero dolce tipico della festa dei mortifesta dei morti 3

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...