los lobos ecuador

IL MASSACRO TRA BANDE RIVALI NEL CARCERE DI MACHALA, CON 31 MORTI PER IMPICCAGIONE, E’ L’ENNESIMO SCONTRO TRA GANG CHE INSANGUINA L’ECUADOR - LA NUOVA MATTANZA SAREBBE LEGATA A UNA DISPUTA TRA LE BANDE DEI “LOS LOBOS” E “LOS SAO BOX”, PROTAGONISTE DI UNA FAIDA PER IL CONTROLLO DEI TRAFFICI DI DROGA - LE ORGANIZZAZIONI CHE FINO A POCHI ANNI FA ERANO SEMPLICI BANDE CRIMINALI SONO DIVENUTE DEI VERI GRUPPI NARCO-TERRORISTICI CON CIRCA 14.000 AFFILIATI - GLI EQUILIBRI SI SONO SPEZZATI DOPO L'INDEBOLIMENTO DEI “LOS CHONEROS”, STORICA GANG ALLEATA DEL CARTELLO DI SINALOA E DEI DISSIDENTI DELLE FARC, MESSA SOTTO PRESSIONE DALLA CRESCITA DI GRUPPI EMERGENTI - DAL 2021, SECONDO IL GOVERNO DI QUITO, IL 70% DELLA COCAINA MONDIALE TRANSITA DALL'ECUADOR…

(di Luigi Spera) (ANSA) - QUITO, 10 NOV - L'Ecuador ripiomba nell'incubo della violenza carceraria. L'orrore, che da cinque anni scandisce la vita dietro le sbarre nel Paese, è tornato a esplodere nel penitenziario di Machala, dove almeno 31 detenuti sono stati uccisi nel giro di poche ore. Ventisette di loro sono stati trovati morti "per asfissia da impiccagione", mentre la notte precedente un primo scontro armato aveva già provocato quattro vittime e decine di feriti.   

ECUADOR - CARCERE DI MACHALA

 

Secondo la polizia - al lavoro per definire l'esatta dinamica del massacro - la nuova mattanza sarebbe legata a una disputa tra le bande dei Los Lobos e Los Sao Box, protagoniste negli ultimi mesi di una nuova faida per il controllo dei traffici. A Machala, a fine settembre, un'altra violenta resa dei conti aveva causato 14 morti.    Nel 2024, dopo la precedente serie di massacri, il presidente Daniel Noboa aveva ordinato ai militari di assumere il controllo dei penitenziari. Otto di questi, tra cui quello di Machala, erano però tornati alla gestione "ordinaria" della polizia ad agosto.      

 

Il nuovo episodio accende l'allarme su un possibile aumento della violenza, alimentata da regolamenti di conti interni alle gang e dal riassetto delle alleanze con i cartelli internazionali del narcotraffico. Dal 2021, secondo il governo, il 70% della cocaina mondiale transita dall'Ecuador.

ECUADOR - CARCERE DI MACHALA

 

Da quando il Paese è diventato uno snodo strategico del narcotraffico globale per la vicinanza ai principali produttori di cocaina, Colombia e Perù, per la dollarizzazione dell'economia e per la fragilità delle istituzioni.   

 

In questo scenario, per le autorità, organizzazioni che fino a pochi anni fa erano classificate come semplici bande sono divenute veri gruppi narco-terroristici con circa 14.000 affiliati. Gli equilibri si sono spezzati soprattutto dopo l'indebolimento dei Los Choneros, storica gang alleata del cartello di Sinaloa e dei dissidenti delle Farc, messa sotto pressione dalla crescita dei Los Lobos e altri gruppi emergenti.      

IL CLAN NARCOS LOS LOBOS RIVENDICA L ASSASSINIO DI FERNANDO VILLAVICENCIO 1

 

La memoria corre al 2021, l'anno che ha segnato l'inizio della spirale di violenza che ha trasformato l'Ecuador da Paese relativamente sicuro a uno dei più letali al mondo. Oggi come allora, le carceri restano l'epicentro della crisi: dal 2021 quasi 600 detenuti sono stati assassinati.?Emblema del collasso del sistema è il penitenziario del Litoral di Guayaquil, il più grande del Paese con oltre 12mila reclusi.

 

Qui, a settembre 2021, si è consumata la peggiore strage della storia carceraria ecuadoriana: 119 morti in un massacro trasmesso in diretta sui social dai detenuti, tra decapitazioni e corpi dati alle fiamme.       

 

IL CLAN NARCOS LOS LOBOS RIVENDICA L ASSASSINIO DI FERNANDO VILLAVICENCIO

Il governo ha imposto più volte lo stato di emergenza, classificando le gang come "organizzazioni terroristiche" nell'ambito del conflitto armato interno. Ma la violenza sembra non arrestarsi, e Machala si aggiunge oggi a un elenco di luoghi che segnano il collasso della sicurezza penitenziaria del Paese.    

 

Ore dopo la strage, il ministro dell'Interno John Reimberg ha confermato il trasferimento massiccio di detenuti verso il nuovo penitenziario di massima sicurezza "Incontro" a Santa Elena, progetto promosso da Quito come soluzione al sovraffollamento nei carceri.

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT