gilda ammendola carcere fleury merogis parigi

MISTERO NEL CARCERE DI PARIGI – GILDA AMMENDOLA, UNA DONNA ITALIANA DI 32 ANNI È STATA TROVATA IMPICCATA NEL CARCERE DELLA CAPITALE FRANCESE "FLEURY-MÉROGIS". PER LE AUTORITÀ FRANCESI LA DONNA DI ORIGINI NAPOLETANE SI SAREBBE UCCISA MA PER LA FAMIGLIA È IMPOSSIBILE CHE LA 32ENNE SI SIA TOLTA LA VITA PERCHÈ POCHE ORE PRIMA DELLA SUA MORTE AMMENDOLA AVEVA CHIESTO DI FARSI INVIARE DELLA BIANCHERIA - MISTERO ANCHE SUL PERCHÈ LA DONNA FOSSE IN CARCERE, FORSE PER...

Estratto dell’articolo di Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera”

 

gilda ammendola 4

Una donna italiana di 32 anni è stata trovata impiccata lo scorso 22 gennaio nella cella in cui era rinchiusa da appena un giorno all’interno del carcere Fleury-Mérogis di Parigi. E questa è per il momento l’unica certezza che si ha sulla sorte di Gilda Ammendola, appartenente a una famiglia di imprenditori di Portici, in provincia di Napoli, e madre di una bambina di sette anni.

 

In realtà le autorità francesi dubbi non ne hanno: ritengono che la donna si sia uccisa e che l’autopsia eseguita a Parigi nelle scorse settimane abbia fornito tutte le possibili conferme a questa tesi. Diversa è invece l’opinione dei familiari di Gilda e del legale al quale si sono rivolti, l’avvocato Domenico Scarpone.

carcere fleury merogis

 

Scartano completamente l’ipotesi del suicidio e sperano che alle stesse conclusioni arrivi l’inchiesta aperta dalla Procura di Roma, competente per le indagini su presunti reati commessi nei confronti di italiani all’estero.

 

Il pubblico ministero al quale è stata affidata, Eugenio Albamonte, ha aperto un fascicolo contro ignoti per induzione al suicidio e ha disposto una nuova autopsia. «E questa volta — dice l’avvocato degli Ammendola — parteciperà anche un nostro perito, cosa che invece è stata assolutamente impossibile quando l’esame medico-legale è stato eseguito in Francia».

 

gilda ammendola 5

I parenti di Gilda non credono che la donna si sia uccisa perché proprio il 22 gennaio scorso, quando poi in cella fu trovato il corpo ormai senza vita, ricevettero una telefonata da un funzionario del carcere che li invitava a spedire alla Ammendola un pacco con vestiario, biancheria e altri effetti personali chiesti espressamente da lei.

 

[…] Ciò che non trapela né dall’avvocato Scarpone né dai familiari, è perché e da chi Gilda Ammendola potrebbe essere stata uccisa. Anzi, il legale e la famiglia non forniscono nemmeno elementi utili a capire per quale motivo la donna fosse in carcere a Parigi. Né confermano le notizie che rimbalzano dalla capitale francese secondo le quali la donna sarebbe stata arrestata lo scorso luglio in aeroporto perché trovata in possesso di droga.

 

gilda ammendola 6

Accusata di traffico di stupefacenti, aveva ottenuto rapidamente la scarcerazione, restando però in libertà vigilata a disposizione delle autorità transalpine. Nei mesi successivi non ha quindi mai potuto lasciare Parigi, e quando il processo nei suoi confronti è arrivato a conclusione — evidentemente con una condanna — è stata nuovamente arrestata e trasferita a Fleury-Mérogis per scontare la pena. Questo accadeva il 21 gennaio. […]

gilda ammendola 1carcere fleury merogis 1carcere fleury merogis 2gilda ammendola 3gilda ammendola 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?