la blogger russa elvira vikhareva

MOSCA VELENOSA – LA BLOGGER ELVIRA VIKHAREVA, UNA DELLE POCHE DISSIDENTI RIMASTE IN RUSSIA, È STATA AVVELENATA – LE ANALISI HANNO RILEVATO LA PRESENZA NEL SUO SANGUE DI BICROMATO DI POTASSIO, UNA ELEMENTO CANCEROGENO E ALTAMENTE TOSSICO: “IL MIO STATO DI SALUTE STA SPEGNENDO TUTTE LE POSSIBILI RISORSE ENERGETICHE E FISICHE” – SUL SUO CANALE WEB DENUNCIAVA LA GUERRA E CORRUZIONE NELL’ESERCITO RUSSO…

Estratto dell’articolo di Jacopo Iacoboni per “La Stampa”

 

elvira vikhareva

Elvira Vikhareva, una delle poche dissidenti rimaste a vivere e rischiare a Mosca, con un canale e un videoblog dal quale trasmetteva regolarmente una trasmissione di opposizione civile molto seguita, aveva cominciato a sentirsi male alla fine di novembre.

 

I sintomi dei suoi dolori erano abbastanza inquietanti, forte male allo stomaco, aumento della frequenza cardiaca, intorpidimento delle estremità, spasmi muscolari, svenimenti frequenti, perdita di capelli. La cosa aveva talmente modificato il suo stesso aspetto fisico da costringerla a sospendere negli ultimi mesi il suo livestream, nell'impossibilità di farsi vedere, trovandosi costretta a farsi curare per sopravvivere.

 

la blogger russa elvira vikhareva 2

Adesso, come rivelano le analisi visionate e rese pubbliche dal collettivo giornalistico Sota, è possibile dire che Vikhareva è stata avvelenata. Non è la prima, e purtroppo probabilmente non sarà l'ultima, durante il regime sanguinario di Vladimir Putin.

 

Le analisi di laboratorio hanno rilevato la presenza di bicromato di potassio nel sangue di questa dissidente di 32 anni, un veleno da metalli pesanti, cancerogeno e altamente tossico. Vikhareva aveva una concentrazione nel sangue di 2,3 milligrammi all'inizio di dicembre e di 1,6 milligrammi a febbraio, per dire quanto persistenti siano gli effetti di un avvelenamento di questo tipo.

 

[…] Vikhareva è stata assistente parlamentare di Dmitry Gudkov, una delle figure più note di Yabloko. Nel 2021 si era candidata alla Duma a Mosca, perdendo - stando ai calcoli del voto elettronico in Russia, non esattamente il paradiso dell'affidabilità democratica - contro il presentatore televisivo e candidato di Russia Unita Timofey Bazhenov. Nel 2022, con la sua popolarità in forte ascesa specie tra i giovani di Mosca, voleva candidarsi al consiglio comunale della capitale ma un tribunale glielo ha impedito, sostenendo che c'erano irregolarità nei documenti della candidatura.

la blogger russa elvira vikhareva 1

 

[…] A ottobre Le Monde le aveva dedicato una paginata, "L'oppositrice russa controcorrente contro tutto". Elvira faceva da mesi una campagna porta a porta contro l'aggressione all'Ucraina, bussava alle porte, «sono la vostra ex candidata alle elezioni locali. Le elezioni ci sono state rubate. Russia Unita ha vinto tutti e dieci i seggi del consiglio distrettuale, ma la buona notizia è che non mi arrendo».

 

[…] Non solo chiamava «guerra» la guerra all'Ucraina, ma si è impegnata per smascherare le mille cose orrende, corruzione degli ufficiali dello stato compresa, nella mobilitazione in Russia. E si era più volte messa di traverso contro le malefatte di Evgheny Prigozhin e dei mercenari di Wagner.

 

aleksandr litvinenko

A marzo Vikhareva ci aveva avvisato: «Il mio stato di salute sta spegnendo tutte le possibili risorse energetiche e fisiche». Dopo tanti dissidenti o avversari politici di Putin avvelenati, tutti diversi tra loro - elencarli tutti prenderebbe una mezza giornata, da Alexanxdr Litvinenko a Yuschenko, da Alexandr Perepilichny fino a Vladimir Kara Murza e Alexey Navalny, per citarne solo alcuni - povero il paese che avvelena i suoi figli e ha bisogno di eroi per dire no al dittatore del Cremlino.

la blogger russa elvira vikhareva 3VLADIMIR PUTIN. la blogger russa elvira vikhareva

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...