ram rahin singh

SANTONE DE STA CIPPA - IN INDIA CI SAREBBERO ALTRE 48 DONNE PRONTE A TESTIMONIARE CONTRO IL GURU GURMEET RAM RAHIM SINGH PER VIOLENZA SESSUALE - "BABA ROCKSTAR" E' STATO APPENA CONDANNATO A 20 ANNI DI GALERA PER STUPRO NEI CONFRONTI DI DUE ADEPTE 

Giulia Pompili per il Foglio

 

guru guru

Rockstar Baba è stato condannato a vent' anni. Secondo i giudici di Panchkula, capoluogo del distretto nello stato dell' Ha ryana, Gurmeet Ram Rahim Singh, attuale maestro della setta Dera Sacha Sauda, è colpevole di violenza sessuale nei confronti di due donne, ma ci sarebbero altre quarantotto donne pronte a testimoniare contro di lui per altre violenze subite dopo il 2002. Il fatto è che l' annuncio della sentenza, venerdì scorso, ha provocato violenze e scontri nell' area intorno al quartier generale della setta, che vanno avanti da giorni. Decine di migliaia di persone, seguaci della Dera Sacha Sauda, sono scese in strada per difendere il proprio guru e leader spirituale, e durante i vari incidenti sarebbero morte almeno 38 persone.

 

gurmeet ram rahim singh 5gurmeet ram rahim singh 5

Nel fine settimana è intervenuto perfino il primo ministro Narendra Modi, che ha definito "inaccettabili" le violenze, e dopo la lettura della sentenza, ieri, il carcere della città di Rohtak dove Singh sarebbe detenuto è sotto controllo strettissimo. Pure lo stato di Haryana e quello di Punjab sono attualmente in stato d' allerta, e secondo i media indiani misure di sicurezza straordinarie sono state istituite perfino nella capitale Delhi. Come riportava ieri Quarz, negli ultimi quattro giorni per via degli scontri e a causa delle possibili conseguenze della sentenza, in alcune aree calde il servizio di trasporto pubblico è stato ridotto, se non fermato, gli hotel hanno subìto cancellazioni, le scuole sono state chiuse, internet sospeso, la Borsa ha subìto perdite. Duemilacinquecento persone arrestate. Tutto per via di una setta di cui probabilmente non avete mai sentito parlare.

 

gurmeet ram rahim singh 4gurmeet ram rahim singh 4

La Dera Sacha Sauda, nata nel 1948, è ufficialmente un culto religioso che fa attività no profit e ha il suo quartier generale a Sir sa (che ieri, secondo il corrispondente della Bbc, era una "città fantasma"). Secondo il sito ufficiale, la Dds avrebbe almeno 60 milioni di seguaci nel mondo. Il suo leader, però, è piuttosto controverso. In passato Singh è stato accusato di aver provocato violenti scontri tra i suoi follower e la comunità sikh, che è stata spesso oggetto di derisione da parte del guru. Lui, del resto, è un personaggio: cinquantenne, su Twitter si definisce "un santo, un filantropo, cantante versatile, sportivo, regista, attore" eccetera.

 

gurmeet ram rahim singh 3gurmeet ram rahim singh 3

Sposato e con tre figli, barba e capelli lunghi, Singh è famoso anche per la sua passione per le motociclette modificate e per i soldi che tira su con gli spot pubblicitari e come testimonial. "Si trasforma senza sforzo da leader spirituale ad appariscente intrattenitore", scrive di lui Soutik Biswas della Bbc, "Ma la sua presa sociale è altrettanto affascinante. Singh gestisce fondi di beneficenza, e un movimento per promuovere la donazione degli organi e di sangue. E' un attivista vegetariano. Ma fa anche firmare una dichiarazione agli omosessuali che promettono di 'abbandonare gli istinti' sot to la sua 'santa guida', ed è stato accusato di promuovere la castrazione tra i suoi segua ci per essere 'più vicini a Dio'". A parte l' ila rità che possono provocare le sue foto online, c' è qualcosa di molto più serio dietro alla figura di Singh.

 

gurmeet ram rahim singh gurmeet ram rahim singh

Secondo Biswas in India ci sono sempre stati guru di questo tipo, basterebbe ricordare negli anni Sessanta il rapporto tra Maharishi Mahesh Yogi e i Beatles - ma Singh rappresenta altro: "Mol ti pensano che milioni di persone aderiscono a dozzine di gruppi religiosi come quelli Singh perché ritengono che la politica e la religione mainstream abbiano fallito. Quello che vedono è un mondo sempre più ingiusto, si sentono abbandonati dai politici e dai sacerdoti, e si rivolgono a guru e sciamani per trovare conforto". In un' India divisa e con un' opinione pubblica sempre più polarizzata, secondo Biswas i guru riescono a controllare il territorio più dei politici. Una sorta di populismo applicato alla spiritualità, che può portare a conseguenze gravi, perfino violente.

gurmeet ram rahim singh 6gurmeet ram rahim singh 6gurmeet ram rahim singh  gurmeet ram rahim singh

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…