stefania e paola cappa chiara poggi garlasco

NEL GIALLO DI GARLASCO SI INDAGA SU PIU’ FRONTI: LE IMPRONTE, LE TRACCE GENETICHE MA ANCHE I TABULATI TELEFONICI – C’E’ UNA MISTERIOSA CHIAMATA CHE STEFANIA CAPPA, NON INDAGATA, DICE DI AVER FATTO A CASA POGGI DOMENICA 12 AGOSTO, IL GIORNO PRIMA DELL’OMICIDIO DI CHIARA: LO HA MESSO A VERBALE TRE VOLTE, EPPURE DI QUELLA TELEFONATA NON C’E’ TRACCIA - MERCOLEDÌ IL PADRE DELLE GEMELLE CAPPA, L’AVVOCATO ERMANNO, È STATO BECCATO IN UN FACCIA A FACCIA CON FABRIZIO CORONA IN PIAZZA GAE AULENTI A MILANO. UN INCONTRO DI CUI ALCUNI PASSANTI HANNO CAPTATO BREVI SPEZZONI DI DIALOGHI - CORONA È TORNATO A BOMBA SUL CASO GARLASCO E SOPRATTUTTO SULLE GEMELLE CAPPA COME AVEVA FATTO GIÀ NEL 2007 - COME MAI L’AVVOCATO CAPPA, SEMPRE MOLTO ATTENTO A STARE LONTANO DAI RIFLETTORI, HA DECISO DI INCONTRARE CORONA IN UN LUOGO TANTO AFFOLLATO E VISIBILE?

Estratto dell’articolo di Cesare Giuzzi per il “Corriere della Sera”

 

chiara poggi

[…] Le nuove indagini dei carabinieri e della Procura di Pavia, diretta da Fabio Napoleone, vanno avanti tenendo il focus su punti molto meno affascinanti e suggestivi, ma decisamente più importanti per accertare cosa sia davvero accaduto la mattina del 13 agosto 2007 nella villetta di via Pascoli.

 

Per muoversi verso una possibile soluzione […] al giallo di Garlasco, l’aggiunto Stefano Civardi e le pm Valentina De Stefano e Giuliana Rizza, provano a restare sul terreno più solido degli accertamenti tecnici e scientifici.

DELITTO DI GARLASCO - SCENA DEL CRIMINE DELL OMICIDIO DI CHIARA POGGI

 

L’incidente probatorio sul Dna sulle unghie, sulle paradesive delle impronte e sui reperti mai analizzati, inizierà tra più di due settimane. E i legali stanno limando eventuali liste di altre persone a cui potrebbe essere prelevato il tampone genetico per un confronto. L’avvocato Massimo Lovati, che difende Andrea Sempio, però è scettico e ha spiegato che non chiederà «integrazioni» nelle indagini difensive: «Stiamo fermi dal momento che quelle “offensive” sono al nulla».

STEFANIA CAPPA

 

Nel frattempo gli inquirenti lavorano sull’impronta di Andrea Sempio (secondo una consulenza della Procura) sulle scale dove venne trovato il cadavere. Ma anche su altro.

A cominciare dai tabulati telefonici dell’epoca e dal «traffico cella» di quel giorno a Garlasco.

 

Perché le tracce dei telefoni hanno valenza probatoria meno interpretabile di una prova scientifica a 18 anni dai fatti. Si parla delle tre telefonate di Sempio a Chiara effettuate prima del delitto, ma anche di altro. Come la misteriosa chiamata che Stefania Cappa, non indagata, dice di aver fatto a casa della cugina domenica 12 agosto. Lo mette a verbale tre volte.

 

Il giorno del delitto racconta: «L’ultima volta che ho visto mia cugina è stato sabato 11 agosto (...). Ma domenica verso le 12 ci siamo sentite telefonicamente e ci siamo promesse di vederci il giorno successivo alle 16. Anche in questa circostanza non ho notato nulla di strano nel suo atteggiamento».

 

paola e stefania cappa

Due giorni dopo viene risentita dai carabinieri di Vigevano: «Per quanto attiene l’orario delle 12 da me indicato quale orario in cui per l’ultima volta ho telefonato alla Chiara, preciso che ricordo di averla chiamata dal mio telefono di casa al suo telefono di casa durante la mattinata del 12 agosto ma non ricordo esattamente l’ora. Si trattava verosimilmente della tarda mattinata».

 

Poi il 17 agosto: «L’ho sentita l’ultima volta domenica 12, non mi ricordo a quale ora. La chiamai, mi ricordo, dal telefono della mia abitazione. Ma non ne sono sicura. Ritengo comunque di averla sentita per chiederle di passare presso la Croce Garlaschese dove avrei svolto il mio turno di volontariato dalle 15 alle 19.30».

 

Di queste telefonate però non c’è traccia tra i dati a disposizione di chi indaga. Mentre a proposito di tabulati, gli inquirenti li presero ai genitori della vittima ma non acquisirono mai quelli del fratello Marco, amico dell’oggi indagato Sempio.

 

LA SCENA DEL CRIMINE - CASA POGGI - GARLASCO

Mercoledì il padre di Stefania, l’avvocato Ermanno Cappa, è stato «filmato» mentre incontrava l’ex re del gossip Fabrizio Corona in piazza Gae Aulenti a Milano. Un incontro di cui alcuni passanti hanno captato brevi spezzoni di dialoghi. Corona è tornato a bomba sul caso Garlasco e soprattutto sulle gemelle Cappa come aveva fatto già nel 2007.

Non è chiaro però come mai l’avvocato Cappa, sempre molto attento a stare lontano dai riflettori, abbia deciso di incontrarlo in un luogo tanto affollato e visibile.

i messaggi di paola cappa svelati a le ieneERMANNO CAPPA stefania cappa alberto stasistefania e paola cappa 1abbraccio tra alberto stasi stefania cappa 3stefania e paola cappa 4le iene e i messaggi vocali di paola cappaAlberto Stasi con Rita Preda, Giuseppe e Marco Poggi (alle loro spalle Ermanno Cappa, padre delle gemelle Paola e Stefania ERMANNO CAPPA

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...