airbnb tasse affitto affitti cedolare secca

MA SIAMO SICURI CHE LE CASE IN AFFITTO AI TURISTI STANNO TOGLIENDO IMMOBILI ALLE FAMIGLIE? OGGI IN ITALIA SI CONTANO 35,2 MILIONI CASE RESIDENZIALI. QUANTI SONO GLI ALLOGGI DESTINATI AD AFFITTI BREVI? 640MILA, L'1,8% DEL TOTALE. COSÌ, ANCHE SE IL FENOMENO DEGLI AFFITTI BREVI RAPPRESENTA LA METÀ DEI POSTI LETTO DISPONIBILI PER I TURISTI IN TUTTO IL PAESE (2,5 SU 5 MILIONI), SEMBRA DIFFICILE CREDERE CHE POSSA INFLUENZARE COSÌ TANTO IL VALORE, E LA DESTINAZIONE D'USO, DEGLI IMMOBILI – ANCHE PERCHÉ LE PERSONE “NORMALI” DIFFICILMENTE POTREBBERO PERMETTERSI DI AFFITTARE UNA CASA IN CENTRO…

Estratto dell’articolo di Federico Genta per "la Stampa"

 

AIRBNB

Estintori portatili, rilevatori di gas e monossido, iscrizione alla banca dati delle strutture ricettive. Le nuove regole per gli affitti brevi sono state chiarite dal ministero lo scorso giugno e scatteranno dal primo gennaio 2025. Ma, a giudicare dal report elaborato dall'osservatorio nazionale Federconsumatori, sono ancora tanti i proprietari che non si sono adeguati alle novità. Quasi la metà degli appartamenti ad oggi sarebbero fuorilegge. Il 48% - su un campione di poco meno di mille immobili - non è stato ancora dotato di Cin, il codice identificativo nazionale. E 11 case su 12 non rispondono a tutti i requisiti di sicurezza richiesti. È l'ultima tegola su un fenomeno del turismo finito nel mirino del governo dopo le sollecitazioni arrivate da sindacati e associazioni alberghiere.

affitti 3

 

Dieci miliardi e duecentomila euro. Tanto vale, nel 2024, il fatturato degli affitti brevi in Italia. Una cifra che non si scosta dai numeri del 2023 (11 miliardi). Tradotto: oltre cento milioni di turisti ogni anno scelgono di spostarsi o raggiungere il nostro Paese affidandosi agli annunci di locazione online offerti da privati. «Presenza turistiche non monitorate», insiste Federalberghi. «Un fenomeno gravissimo», sostiene il Sunia, il sindacato nazionale inquilini e assegnatari, perché «impatta sugli assetti urbanistici e sul mercato della locazione di durata».

airbnb 6

 

Le case residenziali trasformate in alloggi di villeggiatura sarebbero la causa, specie nelle grandi città, del continuo rialzo dei prezzi degli affitti. Ed essendo attività ancora poco regolate, si tradurrebbero in una concorrenza sleale agli operatori turistici tradizionali. Ma è davvero così?

La rete degli affitti brevi in Italia conta su 640mila case. Ma visto che il 96% di questi appartiene a un singolo proprietario, significa che a spartirsi quei 10,2 miliardi sono 600mila famiglie.

 

affitti 2

Che entro dicembre potranno beneficiare di entrate, lorde, pari a 17mila euro. Un valore medio che oscilla dai 6mila euro l'anno per le località di mare e montagna fino ai 39mila per chi mette a disposizione un appartamento nel centro di Roma. Ma a queste cifre bisogna stornare diverse voci. La cedolare secca, le bollette, le tasse sui rifiuti, oltre agli eventuali costi dei portali online.

 

airbnb 4

Così l'entrata netta per i proprietari, almeno quelli che rispettano le regole, non va oltre il 35% dell'incasso. E i 17mila euro si riducono a poco meno di 6mila. Quasi quanto guadagna chi affitta la sua seconda casa ad uso residenziale: il classico quattro anni più quattro. Perché allora c'è chi preferisce accogliere i turisti? L'obiettivo principale è tenersi alla larga dagli inquilini morosi: il tasso di insolvenza, totale o parziale, quest'anno ha superato il 24%, quasi un caso ogni quattro.

 

affitti 1

È così che gli affitti brevi tolgono alloggi ai residenti tradizionali, stravolgendo il mercato immobiliare? Oggi in Italia si contano 35,2 milioni case residenziali. Quasi un terzo di queste (9,6 milioni, il 29%) sono seconde case inutilizzate. Quanti sono gli alloggi destinati ad affitti brevi? 640mila. Il 6,6% degli appartamenti inutilizzati e appena l'1,8% del totale. Così, anche se il fenomeno degli affitti brevi rappresenta la metà dei posti letto disponibili per i turisti in tutto il Paese (2,5 su 5 milioni), sembra difficile credere che possa influenzare così tanto il valore, e la destinazione d'uso, degli immobili.

 

airbnb 2

Dopo il susseguirsi di appelli arrivati negli ultimi mesi da Federalberghi, sindacati e associazioni di categoria, il governo si è mosso. Innanzitutto, sotto il profilo della sicurezza, mettendo al bando le keybox, le scatole lucchettate che contengono le chiavi degli appartamenti. Un modo per gestire le locazioni da remoto. La stretta del Viminale ha l'obiettivo di obbligare i proprietari a gestire le locazioni temporanee in presenza. […]

roma casecase roma 2affittopoli a romaairbnb

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...