ORMAI IL “CASO MORO” È UN CLASSICO DI HALLOWEEN – DUE RAGAZZE SI TRAVESTONO DA RENAULT 4 E BRIGATE ROSSE PER “FESTEGGIARE” E PUBBLICANO I VIDEO SU TIKTOK. SUL SEDILE POSTERIORE DELLA LORO AUTO, UN MANICHINO FEMMINILE: “ESSENDO IL SOGGETTO ALBINO, RESTITUISCE FEDELMENTE IL BIANCORE DELLA MORTE DELL’ONOREVOLE” – LE DUE SI DEFINISCONO “STUDENTESSE DI SCIENZE POLITICHE” (MA NON SI SA DI QUALE UNIVERSITÀ) - ANCHE L'ANNO SCORSO UN GRUPPO DI RAGAZZE BOLOGNESI AVEVA SCELTO LO STESSO "TEMA" PER TRAVESTIRSI - VIDEO
STUDENTESSE TRAVESTITE DA RENAULT 4 E BRIGATE ROSSE (IL CASO MORO) PER HALLOWEEN
Sintesi dell’articolo di Francesca Galici per www.ilgiornale.it
travestimento da rapimento moro per halloween 7
Un nuovo caso di cattivo gusto legato ad Halloween riaccende il dibattito. Come racconta oggi Francesca Galici sul sito del “Giornale”, un gruppo di ragazze – che si definiscono “studentesse di Scienze politiche” – ha deciso di travestirsi rievocando il rapimento di Aldo Moro, uno degli episodi più tragici e simbolici della storia repubblicana.
Nei video diffusi sui social – ben due, corredati da risate e balletti – si vede una giovane mascherata come Renault 4 rossa (la stessa nella quale fu ritrovato il corpo dello statista), con tanto di targa riprodotta sul retro, e un’altra che indossa una maglietta con la scritta “Brigate Rosse”. Sul sedile posteriore dell’improvvisata auto, un manichino ricoperto dalla prima pagina dell’edizione straordinaria di “Repubblica” del 16 marzo 1978, giorno del sequestro. Il secondo video reca la didascalia “Da cosa vi travestite ad Halloween? Costume di gruppo sul caso Aldo Moro”.
A colpire, scrive Galici, non è solo la scelta macabra, ma soprattutto la leggerezza con cui le protagoniste l’hanno esibita online, convinte di aver ideato qualcosa di “divertente” e degno di like.
travestimento da rapimento moro per halloween 8
A chi le criticava nei commenti, hanno risposto con toni sarcastici: per “giustificare” la mancata somiglianza del manichino femminile con l’onorevole Moro, una delle ragazze ha replicato che “essendo il soggetto albino, restituisce fedelmente il biancore della morte dell’onorevole”.
Galici osserva come simili episodi non siano più casi isolati, ma segnali di una deriva culturale preoccupante. Negli ultimi anni, infatti, si moltiplicano i casi in cui la violenza politica degli Anni di Piombo diventa paradossalmente oggetto di culto tra le nuove generazioni: dai cori che riecheggiano slogan estremisti ai gesti che mimano la “P38”, la pistola simbolo delle Brigate Rosse (è successo a Emanuele Fiano, ex parlamentare del Pd e figlio di un sopravvissuto all’Olocausto, all’università Ca’ Foscari di Venezia, dove un gruppo di Pro-Pal gli ha impedito di parlare)
3 NOVEMBRE 2024
UN TRAVESTIMENTO CHE FA VENIRE I BRIVIDI – A BOLOGNA TRE RAGAZZE HANNO INSCENATO IL RAPIMENTO DI ALDO MORO, PER HALLOWEEN: LA FOTO È STATA SCATTATA A POCHE CENTINAIA DI METRI DAL LUOGO DOVE NEL 2002 FU UCCISO, PROPRIO DALLE NUOVE BRIGATE ROSSE, MARCO BIAGI. IL NIPOTE DEL GIUSLAVORISTA, GIULIO VENTURI: “GESTO INSENSIBILE, VILE, DI PESSIMO GUSTO E INACCETTABILE. IL TERRORISMO NON È UN GIOCO”
https://www.dagospia.com/cronache/bologna-ragazze-inscenato-rapimento-aldo-moro-per-halloween-413491
RAGAZZE INSCENANO IL RAPIMENTO DI ALDO MORO PER HALLOWEEN - BOLOGNA
travestimento da rapimento moro per halloween 2
travestimento da rapimento moro per halloween 3
travestimento da rapimento moro per halloween 1
travestimento da rapimento moro per halloween 4
travestimento da rapimento moro per halloween 5
travestimento da rapimento moro per halloween 6