funerale rotondi

PANICO IN IRPINIA: RISCHIO FOCOLAIO COVID A UN FUNERALE A ROTONDI – LA MADRE DEL DEFUNTO, CHE AVEVA GIA' DEI SINTOMI, DOPO LA FUNZIONE E' RISULTATA POSITIVA AL TAMPONE - E ORA 80 PERSONE (TRA CUI IL PARROCO) SONO IN QUARANTENA - NON SOLO: IL PRETE HA CELEBRATO DUE MESSE E RICEVUTO DIVERSE CONFESSIONI...

Pasquale Pallotta per ilmessaggero.it

 

Rotondi rischia di vivere davvero un Natale in piena emergenza Covid. Infatti sono 80 le persone che al momento dovranno sottoporsi al tampone per aver partecipato ad un funerale dove la madre del defunto è stata poi ricoverata in ospedale e, sottoposta al tampone, è risultata positiva.

FUNERALE ROTONDI

 

L'allarme è scattato nella tarda serata di domenica quando dall'ospedale, dove la donna è stata ricoverata dai sanitari del 118 di Cervinara, è stata comunicata la positività.

 

Una vicenda che sta gettando nel panico una intera comunità anche perché si rischia un focolaio. La donna risultata poi domenica sera positiva, da qualche giorno accusava sintomi di febbre e nella giornata di venerdi sarebbe stata visita anche dal medico, ma nonostante la grave emergenza che stiamo attraversando, nessuno si sarebbe preoccupato.

 

Nella tarda mattinata di sabato c'è stato il decesso del figlio della donna e quindi sono stati celebrati nella giornata di domenica funerali e sempre nel rispetto delle norme anti Covid, diverse persone si sono recate a casa del defunto per le condoglianze. La sera di domenica le condizioni della donna sarebbero peggiorate tanto da richiedere l'intervento del 118, ma nemmeno ai sanitari sarebbe stato comunicato che l'anziana aveva la febbre. Quindi i soccorritori non sarebbero andati con l'attrezzatura per il soccorso ai pazienti sospetti Covid.

 

FUNERALE ROTONDI 1

Una volta arrivata in ospedale è stata sottoposta al tampone che è risultato positivo. È stato subito informato il sindaco Antonio Russo che è anche medico e subito si messo al lavoro per ricostruire la catena dei contatti avuti dalla donna. Una impresa ardua. È stato contattato anche l'altro figlio della donna che stava tornando nella città dove risiede e che una volta giunto a casa si è messo in isolamento.

 

Il sindaco avrebbe contattato telefonicamente diversi contatti ed avrebbe allertato anche il parroco affinché si mettesse in isolamento in attesa del tampone. Ma lo stesso parroco lunedì avrebbe celebrato due messe a Rotondi ed una alla frazione Campizze, effettuando anche diverse confessioni. Dell'intera vicenda il sindaco Russo ha informato l'Asl Avellino anche perché appare chiaro che bisognerà effettuare uno screening di massa, visto che appare difficile ricostruire tutta la catena di contatti.

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”