PER ARMANI INIZIA L’ERA SENZA GIORGIO – CHIUSE LE PRATICHE DELL’EREDITÀ, LE AZIONI DELL’AZIENDA SONO STATE DATE AI LEGITTIMI EREDI, TRA CUI FIGURANO IL COMPAGNO DELLO STILISTA, LEO DELL’ORCO, E I NIPOTI – GIUSEPPE MARSOCCI SARÀ IL NUOVO AD. SILVANA ARMANI, CHE DA ANNI INSIEME ALLO ZIO CURAVA LO STILE DELLA COLLEZIONE DONNA, È STATA NOMINATA VICE PRESIDENTE, DELL'ORCO SARÀ PRESIDENTE DELLA GIORGIO ARMANI SPA E DELLA FONDAZIONE – VENERDÌ’ PROSSIMO CI SARÀ L’ASSEMBLEA, POI VERRÀ CONVOCATO IL PRIMO CDA...
Estratto dell’articolo di Sara Bennewitz per “la Repubblica”
Giorgio Armani con la nipote Silvana e Leo Dell’Orco
Ore decisive per completare gli atti della successione di Giorgio Armani, stilista scomparso il 4 settembre all'età di 91 anni. Le pratiche dell'eredità sono state chiuse in settimana, presso lo studio del notaio Elena Terrenghi, e adesso le azioni dell'azienda di moda, la Giorgio Armani spa, sono state conferite ai legittimi eredi.
Leo Dell'Orco, braccio destro e storico compagno di Armani, ha ereditato titoli di categoria A, corrispondenti al 30% dei diritti di usufrutto e al 40% dei diritti di voto, Silvana Armani e Andrea Camerana, eredi dei titoli di categoria B e D, hanno il 15% dell'usufrutto e dei diritti di voto, Roberta e Rosanna Armani che invece hanno ricevuto azioni di categoria D ed E hanno il 15% dell'usufrutto e nessun diritto di voto, infine la Fondazione ha ereditato titoli F pari al 10% del capitale, la piena proprietà del 90% dato in usufrutto agli altri eredi, e il 30% dei diritti di voto.
In tempi record, considerando che il testamento segreto è stato aperto solo il 9 settembre, sono state espletate le pratiche, e per il 28 novembre è già convocata l'assemblea per modificare lo statuto e dare il via al nuovo corso della casa di moda, che ha appena celebrato i primi 50 anni di attività.
Dell'Orco somma su di sé il ruolo di presidente della Giorgio Armani spa, di cui è anche legale rappresentante, e quello di presidente della Fondazione, Silvana Armani, che da anni insieme allo zio curava lo stile della donna, è stata invece nominata vice presidente – e a breve verrà modificato lo statuto per tenere conto di questa nuova figura.
Giuseppe Marsocci è stato scelto ad unanimità come amministratore delegato, anche se per le decisioni più importanti in alcune materie, come quella dei rapporti con le banche e dei finanziamenti (fino a 2 milioni di euro) e del personale (con un massimo fino a 1,5 milioni) avrà bisogno anche della firma e del via libera di Dell'Orco.
[…]
A seguito dell'assemblea di venerdì prossimo, verrà poi convocato il primo cda del nuovo corso della Giorgio Armani Spa.
[…] Una volta insediato il nuovo consiglio, il gruppo nel rispetto delle ultime volontà del fondatore, darà quindi mandato ad almeno due advisor finanziari per sondare l'interesse di Lvmh, EssilorLuxottica e L'Oreal per cedere il 15% delle azioni, ma la vendita - come previsto dal testamento - non potrà essere perfezionata prima del 9 settembre 2026, e comunque entro il 9 marzo del 2027. […]
agnese zogla giorgio armani
fabio mancini armani
giorgio armani la nipote silvana e leo dell orco
LEO DELL ORCO GIORGIO ARMANI
GIORGIO ARMANI LEO DELL ORCO


