keir starmer nigel farage immigrati immigrazione migranti canale della manica

PER NON PERDERE LA POLTRONA STARMER SCIMMIOTTA FARAGE – IL GOVERNO LABURISTA BRITANNICO ANNUNCIA UNA RIFORMA RADICALE DEL DIRITTO DI ASILO: AGLI IMMIGRATI REGOLARI SERVIRANNO DIECI ANNI, E NON PIÙ CINQUE, PER OTTENERE LA RESIDENZA PERMANENTE, AI RICHIEDENTI ASILO SARANNO CONFISCATI GIOIELLI E AUTO PER PAGARE LA LORO PERMANENZA NEL REGNO UNITO, LO STATUS DI RIFUGIATO VERRÀ RIVISTO OGNI 30 MESI E POTRÀ ESSERE REVOCATO – LA MINISTRA DELL’INTERNO, SHABANA MAHMOOD (PACHISTANA, FIGLIA DI IMMIGRATI): “I CONTRIBUENTI BRITANNICI NON POSSONO PAGARE SEMPRE IL CONTO” – DIETRO ALLA STRETTA C’È IL TRACOLLO DI CONSENSI DEI LABURISTI (AL 15%), MENTRE REFORM UK DEL POPULISTA TRUMPIANO FARAGE È IN TESTA AI SONDAGGI COL 33%...

1 - MIGRANTI, STRETTA DI LONDRA CONFISCHERÀ GIOIELLI E AUTO PER PAGARE LE SPESE DI ASILO

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

keir starmer Shabana Mahmood

«Siamo fieri di essere un Paese tollerante e accogliente», assicura al Parlamento la ministra dell'Interno britannica Shabana Mahmood, «ma…». La lista dei "ma" è lunga: «Il nostro sistema di concessione di asilo è un fallimento e viene abusato da molti migranti», «tutti vogliono venire qui perché siamo i più generosi in Europa», «i contribuenti britannici non possono pagare sempre il conto» [...]

 

Per questo e anche perché il leader della destra Nigel Farage vola nei sondaggi, il governo laburista di Sir Keir Starmer ha annunciato ieri una riforma radicale del diritto di asilo. [...]

 

keir starmer

Misure che già scatenano polemiche nella sinistra del partito e tra le ong. Per la parlamentare londinese Stella Creasy è una deriva «simile all'America trumpiana». La deputata veterana Diane Abbott: «È orribile». Mentre la destra di Farage esulta e invita Mahmood: «Unisciti a noi».

 

Starmer si gioca tutto, su questo tema lacerante per il centrosinistra e i progressisti d'Occidente. A un anno dal suo trionfo è clamorosamente diventato "il premier britannico più impopolare della Storia" secondo i sondaggi. Inoltre, l'economia zoppica e il Regno Unito spende oltre 5 miliardi di sterline di denaro pubblico all'anno per accogliere e mantenere migranti irregolari e richiedenti asilo. «Questi ultimi sono arrivati in 400mila da quattro anni a questa parte», ha notato Mahmood, «e 50mila sono ancora spesati dai contribuenti».

 

migranti - canale della manica

[...] i richiedenti asilo (nullatenenti esclusi) dovranno finanziarsi a proprie spese la permanenza oltremanica. Anche con gioielli, macchine, bici elettriche e altri beni. Salvi almeno gli oggetti di valore sentimentale, vedi le fedi nuziali. Non solo.

 

L'asilo, qualora concesso, sarà a termine, e dovrà essere rinnovato ogni due anni e mezzo: se il Paese di origine è ritenuto di nuovo sicuro, si verrà rispediti indietro, famiglia e bambini inclusi. Verranno inoltre ridotte — a una — le possibilità di fare ricorso per i migranti. Ristretta pure l'interpretazione "di trattamento degradante" che potrebbero subire i richiedenti asilo espulsi in patria. Infine, verranno negati i visti ai Paesi di origine che non collaborano, come Angola, Namibia e Congo. [...]

 

2 - FARAGE E CROLLO DEI CONSENSI ARRIVA LA STRETTA LABURISTA SULL’IMMIGRAZIONE ILLEGALE

Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

Shabana Mahmood

Una stretta draconiana sull’immigrazione illegale che rappresenta la più radicale riforma del diritto d’asilo dalla Seconda guerra mondiale: ma a proporla non è un governo di destra, bensì l’esecutivo laburista britannico guidato da Keir Starmer.

 

[...]

 

Nello specifico, i laburisti intendono portare da 5 a 20 anni l’attesa necessaria, per chi arriva in Gran Bretagna illegalmente, per poter ottenere la residenza permanente (e da 5 a 10 anni per gli immigrati regolari); lo status di rifugiato verrà rivisto ogni 30 mesi e potrà essere revocato (con conseguente espulsione); si dà una interpretazione più restrittiva del diritto al ricongiungimento familiare, altrimenti garantito dalla Convezione europea sui diritti umani; e con un mossa in puro stile trumpiano si minaccia il blocco dei visti per quei Paesi che non accetteranno di riprendersi indietro i clandestini.

donald trump e keir starmer

 

È una svolta dovuta al fatto che la destra populista di Nigel Farage è saldamente in testa ai sondaggi, una posizione guadagnata battendo ossessivamente sul tasto dell’immigrazione. Dall’inizio dell’anno ci sono stati in Gran Bretagna 39 mila sbarchi irregolari attraverso la Manica e il governo non sembra avere una strategia per arginarli: con le misure presentate, si spera invece di disincentivare drasticamente gli arrivi.

 

Il piano del governo ha però provocato prevedibili mal di pancia nelle stesse file laburiste: alcuni deputati non hanno esitato a bollarlo come «moralmente sbagliato e politicamente disastroso».

 

nigel farage

Ha destato particolare scalpore l’idea di confiscare orologi e gioielli agli immigrati irregolari per poter pagare il loro mantenimento: il Consiglio dei Rifugiati ha parlato di «eco profondamente preoccupante di alcuni dei peggiori trattamenti subiti dai rifugiati nella Storia», mentre i Verdi hanno bollato la cosa come «crudeltà performativa».

 

Il governo laburista è stato accusato di voler scavalcare a destra Reform, il partito di Farage, tanto che uno dei loro esponenti di punta ha invitato sarcasticamente la ministra dell’Interno a unirsi a loro. Resta il problema che i laburisti stanno in realtà perdendo consensi soprattutto a sinistra, in primo luogo a favore dei Verdi guidati dal dinamico e mediatico Zac Polanski, un autodefinito «eco-populista» che è un po’ la versione britannica di Zohran Madmani. Un recente sondaggio dava il Labour al quarto posto, dopo Reform, i conservatori e i Verdi.

 

[...]

 

migranti - canale della manica

La data a cui tutti guardano è quella del prossimo maggio, quando si terranno le elezioni locali che vedranno con ogni probabilità i laburisti travolti: ma un arduo scoglio si profila in realtà già a fine mese, quando il governo presenterà la legge di bilancio. Se i mercati la bocceranno, per Starmer si aprirà una fase di massimo pericolo.

keir starmerkeir starmer nigel farageShabana Mahmood

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?