inquinamento in cina 1

IL PIANETA BRUCIA E LA CINA SE NE FOTTE - IL RAPPORTO CATASTROFISTA DELL'ONU SUL CLIMA NON CITA I PRINCIPALI COLPEVOLI, CIOÈ I CINESI CHE EMETTONO PIÙ GAS SERRA DI TUTTI GLI ALTRI 37 PAESI SVILUPPATI MESSI ASSIEME - MENTRE NEGLI ULTIMI 30 ANNI L'INQUINTAMENTO IN TUTTI GLI STATI OCCIDENTALI (CON L'ESCLUSIONE DEL CANADA) È DIMINUITO, QUELLO DI PECHINO È TRIPLICATO: PERCHÉ L'ONU, COME L'OMS SULLA PANDEMIA, NON INDICA I VERI RESPONSABILI DEL DISASTRO?

Carlo Nicolato per "Libero Quotidiano"

 

riscaldamento globale 3

Siamo spacciati. Negli ultimi 50 anni la temperatura della Terra è cresciuta a una velocità che non ha eguali negli ultimi 2mila anni. La temperatura media globale del pianeta nel decennio 2011-2020 è stata di 1,09 gradi centigradi superiore a quella del periodo 1850-1900, mentre nel 2019 le concentrazioni atmosferiche di Co2 sono state le più alte non degli ultimi 200 anni, nemmeno degli ultimi 2mila anni, ma addirittura degli ultimi 2 milioni di anni.

 

riscaldamento globale 2

Insomma tra il 2011 e il 2021 ci siamo letteralmente fumati il pianeta e se non facciamo qualcosa adesso, subito, ne pagheremo le conseguenze per centinaia o migliaia di anni. Lo dice l'ultimo rapporto catastrofista sul clima dell'Ipcc, ovvero il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico, uno dei tanti carrozzoni dell'Onu, nato nel 1988 dalla confluenza di scienziati dell'Organizzazione meteorologica e del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente.

 

riscaldamento globale 1

Lo dicono dunque scienziati al cospetto del quale noi che climatologi non siamo possiamo solo tacere, anche se qualche dubbio ci sorge. Il Programma Onu per l'Ambiente, ovvero l'Unep, è lo stesso infatti che nel 1989 aveva avvertito che la temperatura globale sarebbe cresciuta di addirittura 7 gradi in 10 anni, non i miseri uno o due gradi di cui si discute adesso, e che quindi il pianeta Terra si sarebbe in pratica fuso prima del 2000.

 

IL BANGLADESH C'È ANCORA

Vent'anni dopo siamo qui a parlarne magari un po' accaldati, d'altronde siamo in agosto, ma dei cataclismi citati con dovizia di particolari dal Unep, dalla sparizione del Bangladesh alla perdita dei raccolti in Nord America, non se n'è verificato uno.

 

inquinamento in cina 3

Certo nel frattempo la scienza avrà fatto passi da giganti in climatologia ma perché adesso dovremmo credere ciecamente all'Ipcc che è in pratica la stessa cosa dell'Unep e che si spinge ad azzardare strabilianti statistiche basate su un range cronologico di due milioni di anni?

 

Detto questo non siamo noi a mettere in dubbio che il pianeta si sia surriscaldato negli ultimi tempi, né che nell'atmosfera ci sia più Co2, in questo caso le statistiche basate su qualche decina di anni non mentono di sicuro.

 

inquinamento in cina 4

Potremmo dubitare forse che il climate change sia dovuto alle attività umane, visto che nel passato ci sono stati parecchi sbalzi di temperatura in un senso e nell'altro senza che certamente le stesse attività, molto minori di quelle attuali, abbiano avuto un benché minimo ruolo. Ma non vogliamo, diamo per scontato che sia colpa nostra, come sostiene il 90% degli scienziati del pianeta e ovviamente l'Onu.

 

DISASTRO ASIATICO

Non diamo invece per scontato che mentre una parte del mondo, quella Occidentale, si sta dando da fare per diminuire le emissioni un'altra parte ne sta approfittando senza che l'Onu nel caso dica nulla, tantomeno l'Ipcc o l'Unep.

 

inquinamento in cina 2

Risulta infatti che la Cina nel 2019 abbia emesso più gas serra di tutti gli altri 37 Paesi sviluppati messi assieme. Il 27% dell'inquinamento da gas serra mondiale è prodotto dalla Cina, molto distante è la prima economia mondiale, Stati Uniti, con l'11%.

 

Mentre negli ultimi 30 anni le emissioni in tutti i Paesi Occidentali (con l'esclusione del Canada) sono diminuite, in Cina sono addirittura triplicate. Nel 2019 per la prima volta l'India ha superato gli Stati membri della Ue al terzo posto arrivando al 6,6% delle emissioni mondiali.

 

inquinamento in cina 1

In generale tutta l'Asia dove la maggior parte dell'energia continua a essere prodotta dal carbone è un disastro. Il presidente Xi Jinping ha recentemente annunciato che la Cina diventerà Paese a zero emissioni nette di Co2 entro il 2060, ma intanto nei primi tre mesi di quest'anno la produzione di carbone è aumentata del 16% mentre nell'anno della pandemia è stato sfiorato il record assoluto con 3,84 miliardi di tonnellate estratte.

 

E non ci sono solo le emissioni, l'Asia infatti è responsabile della gran parte dell'immondizia nei mari. India, Cina, Filippine, Thailandia, Vietnam e Indonesia rilasciano ogni anno in mare 7 milioni di tonnellate di plastica sui 9 milioni totali registrate nel mondo. La Cina avvelena l'umanità con i suoi virus e annienta la natura con le sue emissioni e la sua immondizia. E l'Onu, così come l'Oms per il virus, non ha forza di dire la verità.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?