classifica migliori ospedali italia newsweek

IL POLICLINICO GEMELLI DI ROMA È IL MIGLIOR OSPEDALE ITALIANO -  SECONDO LA CLASSIFICA DEL MAGAZINE AMERICANO “NEWSWEEK”, CI SONO 14 STRUTTURE ITALIANE TRA LE 250 ECCELLENZE MONDIALI, MA L’OSPEDALE ROMANO SI PIAZZA AL 35ESIMO POSTO SEGUITO DALLA 52ESIMA POSIZIONE DEL NIGUARDA DI MILANO E DALLA 57ESIMA DELL'IRCCSS OSPEDALE SAN RAFFAELE-GRUPPO SAN DONATO – TUTTE LE ECCELLENZE ITALIANE SONO AL CENTRO NORD, MENTRE IL SUD RIMANE FUORI DALLA CLASSIFICA…

policlinico gemelli 6

(ANSA) - Quattordici ospedali italiani tra i migliori 250 classificati al mondo. A stilare la classifica 2024 è il magazine americano Newsweek. Prima tra le strutture italiane, al 35/mo posto, è il Policlinico Gemelli di Roma, mentre sul podio con il numero 1 in assoluto sale la Mayo Clinic di Rochester in Usa. Tra gli ospedali italiani al top mondiale, però, non compare alcun nosocomio delle regioni del Sud. Ai primi tre posti si classificano dunque la Mayo Clinic, la Cleveland Clinic (Usa) e il Toronto General - University Health Network (Canada).

 

policlinico gemelli 5

Tra le strutture italiane il Gemelli è la prima, al 35/mo posto. Seguono, al 52/mo posto il Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano; al 57/mo l'Irccss Ospedale San Raffaele-Gruppo San Donato; al 65/mo l'Istituto clinico Humanitas di Rozzano; al 66/mo il Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna; al 103/mo l'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona; al 117/mo l'Ospedale policlinico San Matteo di Pavia; al 118/mo l'Azienda ospedaliera di Padova;

 

ospedale niguarda a milano 3

al 135/mo l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; al 165/mo il Presidio ospedaliero Molinette - Aou Città della Salute e della Scienza di Torino; 187/mo l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze; al 202/mo gli Spedali Civili di Brescia; al 211/mo l'Azienda ospedaliera-universitaria Sant'Andrea di Roma; al 215/mo l'Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

 

irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 4

È il quarto anno di fila che il Gemelli si colloca al vertice dell'eccellenza in Italia. Per stilare la classifica dei 250 migliori ospedali del pianeta, quest'anno sono stati inclusi nell'analisi 2.400 ospedali di 30 Paesi. "Il primato del Policlinico Gemelli è per noi motivo di grande soddisfazione - commenta il Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, Carlo Fratta Pasini -. Il punto di forza del Gemelli è nella sua storia e nella sua missione di ospedale al servizio di tutti che coniuga cure e ricerche di avanguardia, ma anche formazione di medici e operatori sanitari.

 

irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 3

Un modello che unisce la continua innovazione tecnologica e gestionale, con l'eccellenza nell'assistenza ai pazienti. Risultati resi possibili dal costante supporto economico dei Fondatori, Università Cattolica e Istituto Toniolo, e dal quotidiano impegno di migliaia di donne e di uomini". I risultati della nuova classifica di Newsweek "ci rendono davvero orgogliosi di essere alla guida di questa realtà d'eccellenza, una fondazione non profit che re-investe tutte le sue risorse per il continuo miglioramento, e altresì orgogliosi di essere parte integrante del servizio sanitario della Regione Lazio - afferma il Direttore Generale della Fondazione Policlinico Gemelli, Marco Elefanti -.Il risultato nella classifica di Newsweek ha un valore ancora più significativo perché il 2024 è l'anno in cui il Gemelli festeggia i primi 60 anni di attività.

humanitas di rozzano

 

Questo primato riconosciuto a livello internazionale ci spinge e fare ancora meglio: a questo proposito però - sottolinea Elefanti - è indispensabile introdurre un sistema di finanziamento e di valutazione che superi la dimensione regionale e miri a creare le condizioni per compiere ulteriori passi per prenderci sempre meglio cura dei nostri pazienti". "Sono 6 gli ospedali lombardi che entrano nella classifica che, come ogni anno dal 2019, redige la rivista 'Newsweek.

 

irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 2

Siamo sicuramente orgogliosi e lusingati di rientrare in questo importante ranking internazionale con così tante strutture di eccellenza - commenta l'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso - ma quello che ci interessa davvero sono solamente i giudizi e i voti dei nostri concittadini". "Ogni struttura, che sia un ospedale, una casa di comunità, una Rsa, un ambulatorio, un dispensario o qualsiasi altra tipologia, per noi è importante e vogliamo che possa rientrare nella migliore classifica di accoglienza, funzionalità ed efficienza", conclude Bertolaso.

irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 1ospedale niguarda a milano 2policlinico gemelli 3ospedale niguarda a milano 1policlinico gemelli 1policlinico gemelli 2policlinico gemelli 4

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?