fulvio abbate paolo di paolo

POSTA – FULVIO ABBATE RISPONDE A PAOLO DI PAOLO: NON È L’ASSENZA DI CONVINCENTI RUBRICHE TELEVISIVE AD AVER RESO UN DESERTO L’ATTENZIONE VERSO I LIBRI. COME NON ACCORGERSI CHE LA LETTURA È STATA SOSTITUITA DAL CELLULARE, DALLO SMARTPHONE: SCROLLARE INVECE SI SFOGLIARE. SUI COMODINI DI MILIARDI DI INDIVIDUI DIMORANO VOLUMI IN ATTESA D'ESSERE LETTI, CHE INVECE LÌ RESTERANNO IMMACOLATI, ACCANTO AI KLEENEX E ALL'OROLOGIO MESSO VIA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE…

fulvio abbate

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

 

Caro Dago, non l'assenza di convincenti rubriche televisive o di un "comunicatore" che sappia restituire curiosità per le storie narrate, poco importa se davvero romanzesche o semplice auto-fiction ombelicale, ossia ditalino o dildo d'autore, nulla di tutto questo ha reso un deserto l'attenzione verso il Libro, i Libri.

 

Come non accorgersi che il libro, la lettura, sono stati sostituiti dal cellulare, dallo smartphone: scrollare invece si sfogliare. Sui comodini di miliardi di individui dimorano volumi in attesa d'essere letti, che invece lì resteranno immacolati, accanto ai kleenex e all'orologio messo via prima di andare a dormire. Scrollare invece di sfogliare, ripeto. Quale cazzo di “Temptation Island” citato dalle turiste della cultura!

Fulvio Abbate

(in risposta a questa lettera di Paolo di Paolo)

https://www.dagospia.com/media-tv/scrittore-paolo-paolo-scrive-dagospia-parlare-libri-in-tv-e-diventato-440197

distribuzione aiuti umanitari a gaza 9

 

Lettera 2

Caro Dago , Israele fa altri morti a Gaza e sospende le forniture alimentari ai palestinesi. Colpa di un tragico errore di battitura nella mail inviata dagli usa : invece di scrivere " cessate il fuoco " e' stato riportato " cessate il cuoco "

 

Marco di Gessate

 

Lettera 3

Caro Dago, Jaume Collboni, sindaco di Barcellona: “La crisi immobiliare rappresenta oggi una minaccia per l'UE pari a quella della Russia”. Sì, ma contro la Russia non abbiamo un'Ilaria Salis... 

Vv

 

Lettera 4

GIULIO BASE SUL SET DI ALBATROSS

Sorvolando sulle qualità del film "Albatross" di Giulio Base - sbertucciato dalla critica e ignorato dal pubblico - bisognerebbe chiarire che, a differenza di quanto sostenuto dai promotori del film, Almerigo Grilz non fu affatto "il primo giornalista italiano caduto su un fronte di guerra dopo il secondo conflitto mondiale".

 

Nel 1980 Graziella De Palo e Italo Toni, inviati da Paese Sera e l'Avanti, e cresciuti a Notizie Radicali, scomparvero mentre indagavano su un traffico d'armi italiane durante la guerra civile in Libano.

Gian Piero Buscagli

 

 

giuseppe conte

Lettera 5

Caro Dago, Conte continua a inseguire il sogno impossibile di tornare a Chigi, se fosse la persona seria, che spesso dice di essere, farebbe una breve disamina dei suoi "successi governativi", fatte soprattutto di misure di facciata che si sono rivelate praterie per truffatori di ogni ordine e grado, come il cashback per cui un pieno di benzina veniva fatto con 50 transazioni!

 

Per finire al capolavoro del superbonus, che per ristrutturare poche migliaia di abitazioni comprese villone e castelli, sono stati spesi oltre 200 miliardi distruggendo i bilanci statali per anni (misura stroncata anche dagli ermellini contabili per il suo pressapochismo e da Cottarelli, sicuramente non un fascista) nel mezzo altre spese pazze miliardarie , mascherine covid difettose, assurdi banchi a rotelle inutili e rottamati ancora imballati....insomma un disastro dopo l'altro, e il dilettante vorrebbe riprovarci?

ANDREA CAVALLARI

FB

 

Lettera 6

Dago,

Evaso dopo la tesi di laurea. Puo' mai un dottore rimanere in carcere? Altra vicenda assurda di questa nostra Italia allo sbando.

MP

 

Lettera 7

Dagovski,

 

Trump Acquapark a Gaza.

Lo scivolo terminerà in Egitto.

 

Aigor

 

Lettera 8

Caro Dago, Schlein: "Schiena dritta e supporto all'Europa contro i dazi". Non lo dics direttamente alla von der Leyen, visto che è lei a trattare, perché ha paura?

SL

 

Lettera 9

Caro Dago, cosa aspetta la Meloni a togliere la fiamma dal simbolo di FdI e a sostituirla con la kefiah palestinese, simbolo di rifiuto di ogni antisemitismo?

Neal Caffrey

video dell inseguimento di Ramy Elgaml a milano il 24 novembre 2024

 

Lettera 10

Caro Dagos,

un inseguimento, durato quasi dieci minuti, fra la moto guidata da un pregiudicato sotto effetto di stupefacenti e una gazzella dei carabinieri, si conclude con un tamponamento e la morte del passeggero della moto: e inquisiti sono il guidatore fuggiasco e il carabiniere alla guida dell'auto.

 

Così, la polizia non inseguirà più nessuno, chi fugge, delinquente o no, potrà farlo tranquillamente, in sicurezza e impunità, senza premere sull'acceleratore e la magistratura potrà inquisire gli agenti perché non inseguono.

I cittadini ringraziano sentitamente.

Raider.

 

Lettera 11

tweet del profilo x dell america party, il partito di elon musk 5

Caro Dago , è ufficiale : Musk fonderà un suo partito negli usa ; inizierà spedendo a tutti gli elettori un libricino illustrato che descrive la sua ascesa ( con allegate in omaggio due pasticche di ketamina ) poi apparirà in tv ( ... " l' America è il paese che amo.... " ) prometterà " un Milone di tesla al mese " ,  farà diventare senatrice la sua igienista dentale , da vecchio lascerà tutte le sue ricchezze al figlio Pierelon e infine dopo morto Marco Travaglio scrivera' 15/20 libri su di lui e le sue malefatte  .

 

Marco di Gessate

 

Lettera 12

Caro Dago , il ponte sullo stretto di Messina potrebbe diventare indispensabile dato che il governo punta a inserirlo nella lista delle infrastrutture strategiche della NATO. Nell' elenco stilato da Salvini entreranno anche : Gardaland , la ex ferrovia Spoleto - Norcia , l' autodromo di Monza e la giostra-autoscontro dei fratelli Busnelli di Faenza .

 

Marco di Gessate

 

Lettera 13

Dago,

Evaso dopo la tesi di laurea. Puo' mai un dottore rimanere in carcere? Altra vicenda assurda di questa nostra Italia allo sbando.

MP

ELISABETTA BELLONI - FOTO LAPRESSE

 

Lettera 14

Caro Dago, Belloni e bidoni. La consigliera diplomatica della von der Leyen ha comunicato alla Presidente della Commissione europea l'intenzione di lasciare a settembre il suo incarico. Attenzione! Putin potrebbe profittare della perdita di un pedina fondamentale per dare inizio dall'invasione dell'Ue...

 

RPM

Ultimi Dagoreport

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'... 

trump meloni minzolini il giornale

DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO SFERRA “IL GIORNALE” DIRETTO DAL SUO BIOGRAFO, ALESSANDRO SALLUSTI – L’ARTICOLO LO FIRMA QUEL VECCHIO VOLPONE DI MINZOLINI: “TRUMP HA SOSTITUITO IL CEMENTO DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA CON IL DENARO, IL BIECO INTERESSE, LOGORANDO L'UNITÀ IDEALE DI QUESTA PARTE DEL MONDO” – “UNA TRAGEDIA PER CHI CREDE ANCORA NELL'OCCIDENTE. SOLO L'UNITÀ EUROPEA, LA DISPONIBILITÀ DELLE DEMOCRAZIE DEL VECCHIO CONTINENTE AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO, PUÒ FAR APRIRE GLI OCCHI ALL'ALLEATO” - L'ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE VUOLE LA "PON PON GIRL" ITALIANA DI TRUMP, STRENUAMENTE CONTRARIA AI “VOLENTEROSI" (QUANTO DURERA' LA PRESENZA DELLA FIRMA DI MINZO SU "IL GIORNALE"?)

merz emmanuel macron

DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI GIORGIA MELONI - L'HA IMPARATO A SUE SPESE MACRON, CHE AVEVA RIVOLTO ALLO SPILUNGONE CRUCCO DUE RICHIESTE: IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. INVITO RISPEDITO AL MITTENTE: ''NON CI SONO I PRESUPPOSTI" – LA SECONDA: LA DISPONIBILITÀ DELLA GERMANIA A INVIARE SOLDATI “BOOTS ON THE GROUND” CON I VOLENTEROSI DI FRANCIA E GERMANIA IN UCRAINA A SALVAGUARDIA DELLA FUTURA TREGUA - PRIMA MERZ AVEVA APERTO, POI CON UNA GIRAVOLTA COME NEANCHE ROBERTO BOLLE, HA CAMBIATO IDEA, BATTIBECCANDO CON LA SUA CONNAZIONALE URSULA VON DER LEYEN, DIVENTATA GUERRAFONDAIA - COSI' LA DUCETTA, UNA VOLTA SCHIZZATA DA MACRON, PER NON FINIRE ISOLATA, SI ERA ATTACCATA ALLA GIACCHETTA DI MERZ, SI E' RITROVATA SBROGLIATA LA MATASSA CHE LA VEDE IN CONFLITTO COL DUO DEI ''VOLENTEROSI''...