LA PRIGIONE DORATA DI BASHAR AL-ASSAD - IL DITTATORE SIRIANO, SCAPPATO IN RUSSIA QUANDO IL SUO REGIME È ANDATO IN FRANTUMI, VIVE IN UN APPARTAMENTO ULTRA-LUSSUOSO IN UN GRATTACIELO DI MOSCA E SI AFFIDA A PUTIN PER LA SUA PROTEZIONE - ASSAD, LA CUI MOGLIE E' AFFETTA DA UN TUMORE AL SENO, PASSA IL TEMPO A GIOCARE AI VIDEOGAME E A FARE SHOPPING. SUO FRATELLO, MAHER, ALLOGGIA AL "FOUR SEASONS HOTEL", DOVE BEVE E FUMA NARGHILÈ. PUTIN LO CONTROLLA E GLI HA IMPOSTO DI NON PARLARE PUBBLICAMENTE - IERI L'INCONTRO TRA "MAD-VLAD" E AL-JOLANI, AUTOPROCLAMATOSI LEADER DELLA SIRIA, CHE CHIEDE L'ESTRADIZIONE DI ASSAD PER PROCESSARLO...
Estratto dell'articolo di Rosalba Castelletti per "la Repubblica"
Vive in uno dei lussuosi grattacieli di "Moskva Citi". Ogni tanto va a fare compere nel centro commerciale sottostante. E il resto del tempo lo passa ai videogiochi. Mantenendo fede al "voto del silenzio" fatto al suo protettore Vladimir Putin.
A quasi un anno dalla sua improvvisa fuga da Damasco, l'8 dicembre del 2024, l'ex presidente siriano Bashar al-Assad vive a Mosca sotto la protezione — e il controllo — del leader del Cremlino che ora si trova davanti a un dilemma: consegnarlo o meno ad Ahmad al-Sharaa, nome di battaglia Mohamad al-Jolani, l'ex capo milizia autoproclamatosi leader della Siria dopo aver rovesciato il precedente regime con un'offensiva a sorpresa.
siria la grande vendetta contro i sostenitori di assad
L'attuale presidente siriano ieri è volato a Mosca per la prima volta dalla sua presa del potere e, davanti alle telecamere, ha promesso a Putin di voler «ridefinire» le relazioni con la Russia, ma dietro le quinte gli avrebbe chiesto di estradare Assad e «tutti coloro» che hanno commesso «crimini di guerra» per processarli. Improbabile che riesca. Revocare l'asilo «per ragioni umanitarie» all'ex alleato Assad getterebbe ombre sull'affidabilità di Putin.
Gli Assad intanto si godono la dolce vita moscovita, come ha ricostruito il settimanale tedesco Die Zeit grazie a un ex membro della loro cerchia ristretta che, dopo essere sfuggito a un tentato assassinio, ora vive in Europa. Secondo la fonte, identificata come "K", il 59enne Bashar vivrebbe in tre dei 19 appartamenti di proprietà dei suoi cugini Makhlouf in uno dei grattacieli della "City" di Mosca. [...]
bashar al assad e vladimir putin meme by edoardo baraldi
Atrio con un soffitto di 20 metri e opere d'arte moderna. Arredi interni dalle finiture dorate, lampadari di cristallo e ampi divani che ricordano i palazzi mediorientali. Cucine dotate di elettrodomestici tedeschi e camere con grandi televisori e finestre a tutta altezza con vista panoramica sullo skyline di Mosca e sul fiume Moscova.
«Il pezzo forte — ha scritto Die Zeit dopo aver visitato un appartamento simile a quello degli Assad grazie a un'agenzia immobiliare locale — è il bagno, interamente rivestito in marmo di Carrara, con un'enorme vasca da bagno riscaldata di fronte a una finestra alta quattro metri. Con gli aerei che passano ad altezza d'uomo».
Interamente dipendente dal Cremlino, Assad mantiene un basso profilo. Ha fatto quello che la fonte "K" ha descritto come un «voto del silenzio». È Putin ad avere il «monopolio dell'informazione». Cosa che non impedisce all'ex dittatore di muoversi liberamente nella capitale russa. Gli Assad «usano guardie del corpo private pagate dal governo russo.
Bashar vive in tre appartamenti all'interno di una torre che ha un centro commerciale sottostante e a volte visita i negozi lì. E passa lunghe ore a giocare ai videogame online», ha raccontato "K". La moglie, Asma, è in condizioni critiche dopo che, nella primavera del 2024, le è tornato il cancro al seno che le era stato diagnosticato nel 2018. Il fratello minore, Maher, è invece alloggiato al Four Seasons Hotel e «passa il tempo a bere e fumare narghilè».
Sull'esilio moscovita di Assad finora non erano trapelati dettagli. Le uniche informazioni risalivano a un video pubblicato lo scorso febbraio sui social dal figlio Hafez che raccontava come la famiglia non avesse mai pianificato la fuga. [...]
«Siamo andati all'aeroporto di Damasco verso le 3 del mattino. Era vuoto, persino la torre di controllo. Poi siamo saliti a bordo di un aereo militare russo e siamo atterrati alla base aerea di Hmeimim prima dell'alba». [...]
AL JOLANI RICEVUTO DA VLADIMIR PUTIN
bashar al assad giovane con asma
matrimonio di assad con asma
bashar al assad in piscina
bashar al assad
bashar al assad matrimonio con asma


