
PROBLEMA TECNICO O MANINA DEI RUSSI? CAOS NEI CIELI DI LONDRA PER UN “MALFUNZIONAMENTO” DEL NATIONAL AIR TRAFFIC SERVICES: CENTINAIA DI MIGLIAIA DI VIAGGIATORI SONO RIMASTI A TERRA NEGLI AEROPORTI DI LONDRA HEATHROW, GATWICK, CITY DOPO CHE IL FLOP ELETTRONICO HA BLOCCATO GLI SCALI PER MEZZ’ORA, CAUSANDO 80 CANCELLAZIONI E MILLE RITARDI - QUALCUNO SOSPETTA CHE POSSA TRATTARSI DI UN ENNESIMO SABOTAGGIO DI UNA ENTITÀ STRANIERA, STARMER RESTA CAUTO, MA IL LEADER LIBERALDEMOCRATICO ED DAVEY HA CHIESTO “UN’INCHIESTA PUBBLICA PER ESCLUDERLO…”
Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”
caos negli aeroporti inglesi 9
Caos nei cieli di Londra dopo "un problema tecnico" al Nats, il National Air Traffic Services, ente che controlla il traffico aereo britannico. […]
centinaia di migliaia di viaggiatori che hanno visto i loro voli ritardati o cancellati dopo che gli scali di Londra Heathrow, Gatwick, City e altri aeroporti fino a Edimburgo, in Scozia, hanno dovuto stoppare le operazioni per circa mezz'ora nel primo pomeriggio a causa del flop elettronico del Nats.
caos negli aeroporti inglesi 4
Le operazioni sono riprese subito dopo, intorno alle 17.50 locali, ma i disagi sono continuati per ore ed è possibile che proseguano anche oggi e domani. Almeno 80 voli (45 in partenza e 35 in arrivo) sono stati cancellati, mentre quelli che hanno subito ritardi sono stati, secondo le stime di alcuni esperti, oltre un migliaio. Heathrow è tornata pienamente operativa soltanto alle 19.15 locali.
caos negli aeroporti inglesi 5
Già lo scorso marzo proprio Heathrow era stato vittima di un incendio in una centralina secondaria - secondo il rapporto ufficiale di natura non dolosa - che aveva paralizzato lo scalo più trafficato d'Europa per una intera giornata.
Stavolta, si è trattato di un problema al sistema radar del traffico aereo, e qualcosa di molto simile era capitato già nell'agosto 2023, quando i voli in tutta la Gran Bretagna furono interrotti a causa dello stesso malfunzionamento.
caos negli aeroporti inglesi 6
Per questo, ieri Ryanair ha chiesto le dimissioni di Martin Rolfe, da capo della Nats: «Sono inaccettabili eventi simili proprio mentre iniziano le vacanze per le famiglie britanniche», ha detto Neal McMahon, a capo delle operazioni della compagnia in Irlanda […]
caos negli aeroporti inglesi 7
Qualcuno sospetta che possa trattarsi di un ennesimo sabotaggio di una entità straniera, ma sinora in questo campo il governo Starmer non ha mai incolpato esplicitamente altri Paesi. Tuttavia, il leader liberaldemocratico Ed Davey ha chiesto ieri ufficialmente una inchiesta pubblica anche per «escludere un'eventuale mano straniera in simili incidenti».
caos negli aeroporti inglesi 3
caos negli aeroporti inglesi 8
caos negli aeroporti inglesi 1
caos negli aeroporti inglesi 2