
PROPOSTA INDECENTE – STELLANTIS VORREBBE SPEDIRE I LAVORATORI DI TORINO IN SERBIA: AGLI OPERAI DELLE CARROZZERIE DI MIRAFIORI, CHE FINO A GENNAIO SONO IN REGIME DI CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ, LA MULTINAZIONALE FRANCO-ITALIANA HA PROPOSTO DI TRASFERIRSI NELLA FABBRICA DELLA GRANDE PANDA A KRAGUJEVAC, IN SERBIA. A CHI ACCETTA L’AZIENDA ASSICURA STIPENDIO PIENO, UN’INDENNITÀ DI CIRCA 70 EURO AL GIORNO E PASTI INCLUSI – MA IL SINDACATO INSORGE: “CI ASPETTAVAMO LAVORO A MIRAFIORI, NON A KRAGUJEVAC…”
Estratto dell'articolo di Christian Benna per www.corriere.it
stabilimento stellantis in Michigan
Un altro segnale della grande crisi dell’automotive torinese. Dopo gli operai marocchini e nepalesi appena sbarcati nella fabbrica della Grande Panda a Kragujevac, in Serbia potrebbero arrivare a breve anche lavoratori italiani da Mirafiori.[…] a Torino i manager Stellantis incontrano i sindacati per formalizzare la proposta di lavoro in trasferta nell’ex stabilimento della Zastava ai dipendenti delle Carrozzerie di Mirafiori, che fino a gennaio sono in regime di contratti di solidarietà.
La Grande Panda è una delle scommesse di rilancio sul mercato della multinazionale franco-italiana. E lo stabilimento scelto per produrre l’utilitaria, appunto quello di Kragujevac, ha bisogno di manodopera per rispettare i tempi della salita produttiva, da 180 a 500 vetture al giorno.
Un centinaio di operai italiani hanno già accettato il trasferimenti di brevi periodi, tanti sono arrivati dal Marocco e anche dal Nepal. Ma la produzione resta sotto i target previsti e l’azienda vuole accelerare i ritmi. Ecco perché oggi è arrivato il turno dello scouting di lavoratori Stellantis anche a Mirafiori, che lunedì 8 settembre riapre i battenti ma con una produzione al lumicino di 500 bev. […]
produzione della 500 elettrica a mirafiori
In questo contesto Stellantis vuole condividere «l’opportunità» di trasferta, stipendio pieno invece della paga decurtata dalla Cig, e un’indennità di circa 70 euro al giorno, pasti inclusi (in Serbia il salario viaggia tra 600 e 800 al mese), a quegli operai torinesi che volontariamente intendono fare un’esperienza all’estero per un breve periodo, qualche mese e non di più.
La proposta […] lascia tuttavia perplessi i rappresentanti dei lavoratori che mettono subito le mani avanti. Dice Gianni Mannori, responsabile di Mirafiori per la Fiom Cgil: «Probabilmente le nostre richieste sono state travisate: ci aspettavamo lavoro a Mirafiori non a Kragujevac, in Serbia […]».
ANTONIO FILOSA CON JOHN ELKANN A MIRAFIORI
protesta operai dei 35 giorni alla fiat 1
fabbrica stellantis di Bielsko Biala in polonia
I numeri di stellantis - corriere della sera