alessia piperno

QUALCUNO HA INCASTRATO ALESSIA PIPERNO? - LA FARNESINA LAVORA SU UN PROVVEDIMENTO DI ESPULSIONE PER RIPORTARE A CASA LA RAGAZZA ROMANA ARRESTATA IN IRAN MENTRE FESTEGGIAVA IL SUO COMPLEANNO INSIEME A DEGLI AMICI - L'INTELLIGENCE ITALIANA NON È ANCORA RIUSCITA A STABILIRE UN CONTATTO DIRETTO PER AVERE SUE NOTIZIE, NON SI SA IN QUALE PRIGIONE SIA STATA PORTATA E NEMMENO QUALI SIANO LE ACCUSE CHE LE VENGONO CONTESTATE - AMBASCIATA E 007 STANNO CERCANDO DI SCOPRIRE SE ABBIA INCONTRATO QUALCUNO CHE L'HA "TRADITA:  TRE SETTIMANE FA AVEVA…

alessia piperno 9

Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

La strada più breve per riportare presto a casa Alessia Piperno passa per un provvedimento di espulsione. E proprio su questo tasto batteranno diplomazia e intelligence quando riusciranno a stabilire un contatto con le autorità iraniane, dopo l'arresto della ragazza romana avvenuto il 28 settembre. Fino a ieri sera non è stato ancora possibile stabilire un canale diretto per avere sue notizie, non si sa in quale prigione sia stata portata e soprattutto quali siano le accuse che le vengono contestate.

 

alessia piperno 8

Nonostante siano trascorsi tre giorni dalla cattura e sin dalle prime ore si sia parlato di almeno 9 cittadini occidentali finiti in carcere, nessuna comunicazione ufficiale è stata fornita all'Italia. Se Alessia non fosse riuscita a telefonare al padre sarebbe rimasta nell'elenco delle persone sparite durante le manifestazioni di protesta organizzate in tutto il Paese dopo l'uccisione di Mahsa Amini, la 22enne curda morta il 16 settembre dopo essere stata arrestata dalla polizia perché non indossava il velo in maniera corretta.

 

alessia piperno 6

Invece l'allarme è scattato, i possibili canali - anche quelli umanitari - per rintracciarla e portarla via prima possibile sono stati tutti attivati. La speranza è che la donna sia ancora in un posto di polizia perché questo certamente renderebbe più agevole il rilascio, più semplice il suo rimpatrio. Nell'attesa, ambasciata e 007 sono al lavoro per ricostruire i suoi spostamenti, le sue frequentazioni. Per scoprire se abbia incontrato qualcuno che l'ha poi «tradita».

 

alessia piperno 7

L'UOMO DEL VISTO E L'ISTANZA AL PAKISTAN

Alessia arriva in Iran circa tre mesi fa, la sua permanenza è scandita da numerosi video che posta su Instagram. Una sorta di diario di questa giovane che si definisce sui suoi profili social «travel assistant», assistente di viaggio. E proprio in uno di questi filmati la ragazza racconta di avere il visto scaduto e di essere in attesa di un nuovo visto per il Pakistan. «Mercoledì devo andare via, anzi mi cacciano», spiega tre settimane fa. Ma poi rivela di aver conosciuto un uomo «molto gentile» che l'ha aiutata a rinnovare il visto per altri 30 giorni. Chi era? Dove l'aveva incontrato?

 

alessia piperno 4

Possibile che sia stato lui a segnalarla alle autorità? Alessia si rivolgeva quasi quotidianamente ai suoi follower e ci teneva a sottolineare quanto amasse l'Iran, pur evidenziando le contraddizioni e le difficoltà per «una donna che viaggia da sola». Possibile che siano state queste considerazioni, i messaggi pubblicati e le immagini dei luoghi rilanciate attraverso Facebook e Instagram a farla finire nel mirino della polizia?

 

GLI AMICI NELL'OSTELLO E IL KURDISTAN

Sin da agosto la donna alloggiava in un ostello con altri stranieri. Un luogo che potrebbe essere stato ritenuto un ritrovo di manifestanti e contestatori ora che si moltiplicano cortei e proteste per la morte di Mahsa Amini. È stato confermato come nei giorni scorsi la struttura sia stata perquisita dalla polizia alla ricerca di stranieri che avevano partecipato alle proteste. E venerdì 30 settembre «il ministero dell'Informazione della Repubblica islamica» ha annunciato «l'arresto di 9 cittadini di Germania, Polonia, Italia, Francia, Olanda e Svezia in Iran». Nella nota si precisa che «sono stati arrestati sul luogo dei disordini o dietro le quinte della cospirazione».

alessia piperno 5

 

Dov' era Alessia quando è stata catturata? E con chi? Secondo le informazioni raccolte in queste ore la donna era arrivata in Iran con tre amici - un polacco, un francese ed un altro italiano che si chiama Paolo - e insieme erano andati a visitare Rasht, poi si erano spostati a Teheran. La scorsa settimana l'amico Paolo sarebbe partito per l'India mentre Alessia e gli altri due stranieri avrebbero deciso di dirigersi verso il Kurdistan iraniano. Perché Alessia non ha atteso il rilascio del nuovo visto per il Pakistan? Qual era davvero la prossima meta?

 

LA FESTA DI COMPLEANNO E LA TELEFONATA

alessia piperno 3

 Secondo i genitori, Alessia sarebbe stata arrestata mentre festeggiava i suoi 30 anni. Non ci sono conferme rispetto a questa possibilità e non è escluso che possano invece averla catturata in strada insieme agli amici, come del resto sostengono le autorità di Teheran nel comunicato.

 

alessia piperno 2

Adesso si deve scoprire dove sia stata portata. Il timore forte è che venga rinchiusa nel carcere di Evin o addirittura trasferita a Qarchak, la prigione femminile di Shahr-e Ray più volte definita «un inferno» dalle organizzazioni internazionali, per la durezza delle condizioni in cui sono costrette le detenute. La speranza alimentata dalla telefonata arrivata al padre due sere fa, è che sia invece trattenuta in un posto di polizia. In questo caso sarebbe più agevole per la delegazione, guidata da un ambasciatore esperto come Giuseppe Perrone, negoziare l'espulsione e il rimpatrio immediato.

Articoli correlati

L\'ITALIANA ALESSIA PIPERNO E STATA ARRESTATA IN IRAN MERCOLEDI' SCORSO SENZA UN MOTIVO APPARENTE

alessia piperno 1alessia pipernopost de padre di alessia pipernoalessia piperno 10alessia piperno 11

Ultimi Dagoreport

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...