angelo onorato francesca donato

“QUALCUNO MI VUOLE MALE” – I FAMILIARI DI ANGELO ONORATO, IL MARITO DELL’EURODEPUTATA FRANCESCA DONATO, TROVATO MORTO CON UNA FASCETTA AL COLLO A PALERMO, RACCONTANO CHE L’UOMO ERA MOLTO PREOCCUPATO: “AVEVA CERCATO UNA PISTOLA”. COSA LO SPAVENTAVA? LE PERSONE VICINE PENSANO CHE I SUOI GUAI FOSSERO INIZIATI CON UN CANTIERE A CAPACI PER REALIZZARE UN CAPANNONE – IN ATTESA DELL’AUTOPSIA, LA PROCURA INDAGA PER OMICIDIO...

PALERMO: MORTE ONORATO, PROCURA APRE FASCICOLO PER OMICIDIO MA RESTA APERTA PISTA SUICIDIO

angelo onorato

(Adnkronos) -La Procura di Palermo ha aperto, come si apprende, un fascicolo di indagine per omicidio sulla morte di Angelo Onorato, l'imprenditore 55enne palermitano, marito dell'eurodeputata Francesca Donato, trovato cadavere nella sua auto con una fascetta stretta al collo. Da ambienti giudiziari fanno sapere che l'iscrizione è "un atto dovuto" in vista dell'esame autoptico che sarà eseguito tra oggi pomeriggio e domani. Ieri la famiglia, con una nota a firma dell'avvocato Vincenzo Lo Re, ha ribadito la propria convinzione che si tratti di omicidio. Anche se il fascicolo è aperto per omicidio, contro ignoti, la Procura non esclude la pista del suicidio.

 

francesca donato sul luogo del ritrovamento del marito angelo onorato

PALERMO: MORTO ONORATO, SI ATTENDE AUTOPSIA

(Adnkronos) - Sarà l'autopsia, che sarà eseguita tra oggi pomeriggio e domani mattina, a chiarire i contorni della morte di Angelo Onorato, l'imprenditore 55enne palermitano, marito della europarlamentare Francesca Donato, trovato senza vita sabato pomeriggio nella sua auto, con una fascetta di plastica stretta attorno al collo. Al momento le piste investigative seguite dalla Procura sono il suicidio e l'omicidio. Dall'esame autoptico, che sarà eseguito all'Istituto di Medicina legale del policlinico, dove si trova la salma dell'uomo, si potranno avere alcune risposte.

 

angelo onorato francesca donato

PALERMO: DONATO, 'MOMENTO DEVASTANTE, NO SPECULAZIONI SU CAUSA MORTE MIO MARITO'

(Adnkronos) - "Sto vivendo i momenti più difficili e devastanti della mia vita. Il dolore è inimmaginabile. Prego tutti di astenersi da speculazioni sulle cause della morte di mio marito. Ci sono indagini in corso, lasciamo lavorare la polizia". A scriverlo su X è l'europarlamentare Francesca Donato, che aggiunge: "Ringrazio dal profondo del cuore tutti coloro che in queste ore tremende hanno avuto parole di affetto per il mio adorato Angelo e hanno mostrato vicinanza e solidarietà per la mia famiglia. Sono tantissimi e ognuno è prezioso per me".

 

Angelo Onorato è stato trovato cadavere sabato scorso nella sua auto nella zona di via Ugo La Malfa, a Palermo, con una fascetta di plastica stretta intorno al collo. A trovare il corpo senza vita dell'uomo sono state proprio Donato e la figlia. Sulla vicenda indaga la Squadra mobile.

il luogo del ritrovamento di angelo onorato

 

PALERMO: MORTE ONORATO, LEGALE FAMIGLIA 'ESCLUSO IL SUICIDIO'

(Adnkronos) - "Esistono una serie di considerazioni oggettive e soggettive che inducono i familiari ad escludere che si sia trattato di un suicidio. Siamo convinti che la Procura di Palermo arriverà alle stesse conclusioni". Così, in una nota, l’avvocato Vincenzo Lo Re del Foro di Palermo, incaricato dalla deputata europea Francesca Donato di seguire le indagini sulla morte del marito Angelo Onorato, trovato morto ieri pomeriggio a Palermo in viale Regione Siciliana.

 

angelo onorato

"QUALCUNO MI VUOLE MALE" LE PAROLE DI ONORATO SCRITTE PRIMA DI MORIRE

Estratto dell'articolo di Salvo Palazzolo per “la Repubblica”

Il segreto della morte dell'architetto Angelo Onorato è racchiuso in duecento passi della vecchia circonvallazione, che sembrano diventati già un baratro. Lì è stata risucchiata la vita di un imprenditore brillante, trovato dalla moglie — l'eurodeputata Dc Francesca Donato — dentro la sua Range Rover, con una fascetta di plastica stretta al collo. Morto suicida o assassinato?

il post di carolina, la figlia di angelo onorato

 

Alcuni accertamenti fatti dalla squadra mobile diretta da Marco Basile sembrano portare alla prima ipotesi: le telecamere di due attività commerciali, da una parte e dall'altra dei duecento passi di questo mistero, hanno ripreso le stesse auto in strada fra le 10,30 e le 14,30 di sabato, con un intervallo di circa 9 secondi. Solo un'utilitaria è passata qualche minuto dopo. I poliziotti hanno rintracciato l'automobilista, ha spiegato di essere andato a fare un acquisto nella vicina ditta di ferramenti.

 

Ma nessuna delle due telecamere riprende il punto esatto in cui è stata trovata l'auto con il corpo di Onorato: sappiamo solo che la vettura è arrivata intorno alle 11, l'imprenditore ha parcheggiato, qualche minuto dopo ha risposto alla telefonata di un collaboratore. Poi, il buio. E se in auto con Onorato ci fosse stato già qualcuno? Magari poi scappato attraverso la vecchia caserma abbandonata che si trova in zona. La pista dell'omicidio è ancora in piedi.

angelo onorato 1

 

«Quando siamo arrivati, lo sportello posteriore era aperto», ha raccontato la figlia dell'imprenditore, Carolina, che ieri ha scritto un post sui social: «Mio padre non avrebbe mai fatto un gesto del genere, è stato ammazzato».

Per quale ragione? «Negli ultimi tempi era molto preoccupato — raccontano i familiari — aveva anche cercato una pistola». Cosa lo spaventava? Oggi, le persone più vicine ad Angelo Onorato pensano che i suoi guai fossero iniziati con un cantiere a Capaci, per realizzare un capannone.

 

«Forse, c'erano state delle lamentele sui lavori svolti — ipotizza qualcuno — forse, pretendevano la restituzione di ingenti somme di denaro con modi sbrigativi». Anche il giorno in cui è morto, Onorato ha detto al cognato che sarebbe andato a Capaci: «Per risolvere spero bonariamente una questione». Ma a Capaci non è mai arrivato.

 

angelo onorato 2

Ecco perché adesso l'indagine della squadra mobile coordinata dalla procura di Maurizio de Lucia sta passando al setaccio la vita di Angelo Onorato […] C'è soprattutto una lettera che descrive il baratro in cui era finito quest'uomo in apparenza sempre sorridente: l'aveva scritta lui stesso, a febbraio, e giovedì scorso l'ha data in una busta chiusa a un amico avvocato, Fabrizio Macchiarella.

 

ritrovamento corpo di angelo onorato 3

«Se succede qualcosa consegnala a mia moglie», gli ha detto. In tre pagine, Onorato faceva il quadro della situazione economica della famiglia, fra proprietà, debiti (non tanti) e crediti da riscuotere. Si rammaricava però di essersi fidato di «persone sbagliate». Dedicava poi parole di grande amore per la moglie e i figli. E, infine, ammetteva i suoi timori: «C'è gente che mi vuole male». Ma per quale ragione ancora non sappiamo.

[…]

ritrovamento corpo di angelo onorato 2angelo onorato francesca donato 3Angelo Onorato marito di francesca donatoangelo onorato francesca donato 4angelo onorato francesca donato 1angelo onorato francesca donato 2ritrovamento corpo di angelo onorato 6ritrovamento corpo di angelo onorato 5ritrovamento corpo di angelo onorato 4ritrovamento corpo di angelo onorato 1

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO