angelo onorato francesca donato

“QUALCUNO MI VUOLE MALE” – I FAMILIARI DI ANGELO ONORATO, IL MARITO DELL’EURODEPUTATA FRANCESCA DONATO, TROVATO MORTO CON UNA FASCETTA AL COLLO A PALERMO, RACCONTANO CHE L’UOMO ERA MOLTO PREOCCUPATO: “AVEVA CERCATO UNA PISTOLA”. COSA LO SPAVENTAVA? LE PERSONE VICINE PENSANO CHE I SUOI GUAI FOSSERO INIZIATI CON UN CANTIERE A CAPACI PER REALIZZARE UN CAPANNONE – IN ATTESA DELL’AUTOPSIA, LA PROCURA INDAGA PER OMICIDIO...

PALERMO: MORTE ONORATO, PROCURA APRE FASCICOLO PER OMICIDIO MA RESTA APERTA PISTA SUICIDIO

angelo onorato

(Adnkronos) -La Procura di Palermo ha aperto, come si apprende, un fascicolo di indagine per omicidio sulla morte di Angelo Onorato, l'imprenditore 55enne palermitano, marito dell'eurodeputata Francesca Donato, trovato cadavere nella sua auto con una fascetta stretta al collo. Da ambienti giudiziari fanno sapere che l'iscrizione è "un atto dovuto" in vista dell'esame autoptico che sarà eseguito tra oggi pomeriggio e domani. Ieri la famiglia, con una nota a firma dell'avvocato Vincenzo Lo Re, ha ribadito la propria convinzione che si tratti di omicidio. Anche se il fascicolo è aperto per omicidio, contro ignoti, la Procura non esclude la pista del suicidio.

 

francesca donato sul luogo del ritrovamento del marito angelo onorato

PALERMO: MORTO ONORATO, SI ATTENDE AUTOPSIA

(Adnkronos) - Sarà l'autopsia, che sarà eseguita tra oggi pomeriggio e domani mattina, a chiarire i contorni della morte di Angelo Onorato, l'imprenditore 55enne palermitano, marito della europarlamentare Francesca Donato, trovato senza vita sabato pomeriggio nella sua auto, con una fascetta di plastica stretta attorno al collo. Al momento le piste investigative seguite dalla Procura sono il suicidio e l'omicidio. Dall'esame autoptico, che sarà eseguito all'Istituto di Medicina legale del policlinico, dove si trova la salma dell'uomo, si potranno avere alcune risposte.

 

angelo onorato francesca donato

PALERMO: DONATO, 'MOMENTO DEVASTANTE, NO SPECULAZIONI SU CAUSA MORTE MIO MARITO'

(Adnkronos) - "Sto vivendo i momenti più difficili e devastanti della mia vita. Il dolore è inimmaginabile. Prego tutti di astenersi da speculazioni sulle cause della morte di mio marito. Ci sono indagini in corso, lasciamo lavorare la polizia". A scriverlo su X è l'europarlamentare Francesca Donato, che aggiunge: "Ringrazio dal profondo del cuore tutti coloro che in queste ore tremende hanno avuto parole di affetto per il mio adorato Angelo e hanno mostrato vicinanza e solidarietà per la mia famiglia. Sono tantissimi e ognuno è prezioso per me".

 

Angelo Onorato è stato trovato cadavere sabato scorso nella sua auto nella zona di via Ugo La Malfa, a Palermo, con una fascetta di plastica stretta intorno al collo. A trovare il corpo senza vita dell'uomo sono state proprio Donato e la figlia. Sulla vicenda indaga la Squadra mobile.

il luogo del ritrovamento di angelo onorato

 

PALERMO: MORTE ONORATO, LEGALE FAMIGLIA 'ESCLUSO IL SUICIDIO'

(Adnkronos) - "Esistono una serie di considerazioni oggettive e soggettive che inducono i familiari ad escludere che si sia trattato di un suicidio. Siamo convinti che la Procura di Palermo arriverà alle stesse conclusioni". Così, in una nota, l’avvocato Vincenzo Lo Re del Foro di Palermo, incaricato dalla deputata europea Francesca Donato di seguire le indagini sulla morte del marito Angelo Onorato, trovato morto ieri pomeriggio a Palermo in viale Regione Siciliana.

 

angelo onorato

"QUALCUNO MI VUOLE MALE" LE PAROLE DI ONORATO SCRITTE PRIMA DI MORIRE

Estratto dell'articolo di Salvo Palazzolo per “la Repubblica”

Il segreto della morte dell'architetto Angelo Onorato è racchiuso in duecento passi della vecchia circonvallazione, che sembrano diventati già un baratro. Lì è stata risucchiata la vita di un imprenditore brillante, trovato dalla moglie — l'eurodeputata Dc Francesca Donato — dentro la sua Range Rover, con una fascetta di plastica stretta al collo. Morto suicida o assassinato?

il post di carolina, la figlia di angelo onorato

 

Alcuni accertamenti fatti dalla squadra mobile diretta da Marco Basile sembrano portare alla prima ipotesi: le telecamere di due attività commerciali, da una parte e dall'altra dei duecento passi di questo mistero, hanno ripreso le stesse auto in strada fra le 10,30 e le 14,30 di sabato, con un intervallo di circa 9 secondi. Solo un'utilitaria è passata qualche minuto dopo. I poliziotti hanno rintracciato l'automobilista, ha spiegato di essere andato a fare un acquisto nella vicina ditta di ferramenti.

 

Ma nessuna delle due telecamere riprende il punto esatto in cui è stata trovata l'auto con il corpo di Onorato: sappiamo solo che la vettura è arrivata intorno alle 11, l'imprenditore ha parcheggiato, qualche minuto dopo ha risposto alla telefonata di un collaboratore. Poi, il buio. E se in auto con Onorato ci fosse stato già qualcuno? Magari poi scappato attraverso la vecchia caserma abbandonata che si trova in zona. La pista dell'omicidio è ancora in piedi.

angelo onorato 1

 

«Quando siamo arrivati, lo sportello posteriore era aperto», ha raccontato la figlia dell'imprenditore, Carolina, che ieri ha scritto un post sui social: «Mio padre non avrebbe mai fatto un gesto del genere, è stato ammazzato».

Per quale ragione? «Negli ultimi tempi era molto preoccupato — raccontano i familiari — aveva anche cercato una pistola». Cosa lo spaventava? Oggi, le persone più vicine ad Angelo Onorato pensano che i suoi guai fossero iniziati con un cantiere a Capaci, per realizzare un capannone.

 

«Forse, c'erano state delle lamentele sui lavori svolti — ipotizza qualcuno — forse, pretendevano la restituzione di ingenti somme di denaro con modi sbrigativi». Anche il giorno in cui è morto, Onorato ha detto al cognato che sarebbe andato a Capaci: «Per risolvere spero bonariamente una questione». Ma a Capaci non è mai arrivato.

 

angelo onorato 2

Ecco perché adesso l'indagine della squadra mobile coordinata dalla procura di Maurizio de Lucia sta passando al setaccio la vita di Angelo Onorato […] C'è soprattutto una lettera che descrive il baratro in cui era finito quest'uomo in apparenza sempre sorridente: l'aveva scritta lui stesso, a febbraio, e giovedì scorso l'ha data in una busta chiusa a un amico avvocato, Fabrizio Macchiarella.

 

ritrovamento corpo di angelo onorato 3

«Se succede qualcosa consegnala a mia moglie», gli ha detto. In tre pagine, Onorato faceva il quadro della situazione economica della famiglia, fra proprietà, debiti (non tanti) e crediti da riscuotere. Si rammaricava però di essersi fidato di «persone sbagliate». Dedicava poi parole di grande amore per la moglie e i figli. E, infine, ammetteva i suoi timori: «C'è gente che mi vuole male». Ma per quale ragione ancora non sappiamo.

[…]

ritrovamento corpo di angelo onorato 2angelo onorato francesca donato 3Angelo Onorato marito di francesca donatoangelo onorato francesca donato 4angelo onorato francesca donato 1angelo onorato francesca donato 2ritrovamento corpo di angelo onorato 6ritrovamento corpo di angelo onorato 5ritrovamento corpo di angelo onorato 4ritrovamento corpo di angelo onorato 1

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…