regina elisabetta meghan markle principe harry

QUANTO DURERÀ L’AUREA REALE? – MEGHAN MARKLE E IL MARITINO HARRY DEVONO STARE ATTENTI A CENTELLINARE LE LORO INTERVISTE: CON UNA SCARSISSIMA BIOGRAFIA ALLE SPALLE E VERAMENTE POCO DA DIRE, TUTTO IL MONDO TIENE GLI OCCHI PUNTATI SU DI LORO ESCLUSIVAMENTE PER LE BEGHE CON I REALI INGLESI – QUANDO SI SARÀ ESAURITO IL RACCONTO, A CHI FREGHERÀ PIÙ NULLA DI UN FUGGITIVO E DI UN’ETERNA ASPIRANTE STELLINA DI HOLLYWOOD?

Cristina Marconi per "Il Messaggero"

 

meghan harry e la regina elisabetta

«Lo spirito di servizio è universale» e non c'è bisogno di essere membri attivi della famiglia reale per lavorare per il bene della società. Con queste parole fiere e apertamente polemiche Harry e Meghan hanno inaugurato la loro nuova vita fuori da casa Windsor, separati a tutti gli effetti da ciò che la monarchia britannica impone e offre ai suoi rappresentanti: onorificenze, titoli, patrocini. Un divorzio fatto e finito, comunicato da Buckingham Palace nel pomeriggio di ieri con un comunicato dai toni fermi e dai contenuti ormai attesi.

 

la regina elisabetta alla cerimonia di londra

LA DECISIONE Dopo aver parlato con Harry, che le ha comunicato la decisione di non tornare nella Royal Family dopo un periodo di prova in cui la porta è rimasta socchiusa in caso di ripensamenti, «la regina ha scritto loro per confermare che, facendo un passo indietro rispetto al lavoro della Famiglia reale, non è possibile continuare con le responsabilità e i doveri che vengono con una vita di servizio pubblico», si legge nel testo, in cui Elisabetta II annuncia che le cariche militari onorarie e i patrocini reali della coppia, che vanno dal ruolo di capitano generale dei Royal Marines alla Rugby Football Union al National Theatre, torneranno nelle sue mani «prima di essere redistribuiti tra i membri attivi della Famiglia reale».

 

harry, meghan e la regina elisabetta by gian boy

Su una nota appena più affettuosa, nel comunicato si legge che «sebbene siamo tutti rattristati dalla decisione» di proseguire la strada intrapresa lontano dai Windsor, «il duca e la duchessa rimangono membri molto amati della famiglia».

 

IN ANSIA E la risposta dalla California, dove i due vivono in una magione da 11 milioni di sterline e hanno da poco annunciato di essere in attesa del secondo figlio, non si è fatta attendere. Sebbene la decisione di Elisabetta sia una conseguenza di quella comunicata da Meghan e Harry, i toni usati in entrambi i comunicati tradiscono la presenza di tensioni e nervi scoperti: «Come dimostrato dal loro lavoro nell'ultimo anno, il duca e la duchessa di Sussex rimangono vincolati dai loro doveri e dallo spirito di servizio nel Regno Unito e in tutto il mondo e hanno offerto di proseguire il loro sostegno alle organizzazioni che hanno rappresentato a prescindere dal loro ruolo. Tutti quanti possiamo vivere una vita al servizio degli altri. È universale».

meghan harry e elisabetta ii

 

Non bisogna essere un Royal per fare del bene, insomma. La decisione sul futuro dei Sussex arriva con un certo anticipo rispetto alla fine del periodo di revisione' dei termini dell'uscita dei due dalla scena della monarchia britannica, in calendario per fine marzo, ma con l'intervista a Oprah Winfrey prevista il 7 marzo prossimo non stupisce che si sia voluto chiudere prima il negoziato. «È inutile nascondere che ci siano delle divergenze di opinione», ha spiegato una fonte vicina a Harry e Meghan, che a marzo scorso, dopo l'annuncio fatto a gennaio 2020, si sono dimessi dal loro ruolo ufficiale per trasferirsi prima in Canada e poi negli Stati Uniti per guadagnarsi da vivere grazie alla loro immensa popolarità.

 

meghan markle incinta principe harry

Una scelta di cui parleranno nel salotto televisivo più famoso d'America, andando contro tutti i principi di Elisabetta II e facendo tremare il palazzo, visti i temibili precedenti di interviste a cuore aperto, da quella leggendaria di Diana a quella più recente del principe Andrea sui suoi rapporti con Jeffrey Epstein. Ma la scommessa di mettersi in proprio per Meghan e Harry sta pagando: nell'ultimo anno hanno firmato contratti multimilionari con Netflix e Spotify e anche se il loro libro, Finding Freedom, non ha avuto il successo sperato, i due sembrano ormai ben avviati verso un destino di lucrosa indipendenza. E la regina non poteva non volere assoluta chiarezza in una situazione del genere.

oprah winfrey agli emmy

 

Ora Harry dovrà rinunciare al suo ruolo nei Marines, che prima era di Filippo d'Edimburgo, ricoverato da qualche giorno per un malessere, a quello di comandante onorario della Raf e commodoro capo delle Piccole imbarcazioni e delle immersioni del Royal Naval Command. Anche i ruoli nel Commonwealth, che Meghan e Harry sentivano come più vicini alle loro sensibilità e ai loro progetti, passeranno di mano per cercare di interrompere subito la trama di una telenovela che, se lasciata crescere, rischia di travolgere tutti.

elisabetta iiprincipe harry meghan markleregina elisabetta iioprah winfrey 1la dichiarazione del principe harry e meghan marklemeghan markle harry meghan e archie nel 2019il principe harry e meghan markle 1matrimonio harry e meghan harry e meghanharry e meghan harry e meghan sbevazzanomeghan marklemeghan marklemeghan markle e il principe harryharry e meghan by oshola dichiarazione di buckingham palace sui sussexoprah winfrey 3harry e meghan markleoprah winfrey 1oprah winfreyPRINCIPE FILIPPO HARRY LA REGINA ELISABETTA DORIA RAGLAND E MEGHAN MARKLE CON ARCHIE HARRISON WINDSOR MOUNTBATTENelisabetta ii, meghan, harry, william e kateLA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....