’STI COLONI HANNO ROTTO I COJONI! – IL RACCONTO DELL’AGGRESSIONE COMPIUTA DA UN GRUPPO COLONI ISRAELIANI AI DANNI DI TRE COOPERANTI ITALIANI PRO PALESTINA A GERICO, IN CISGIORDANIA: UNA DECINA DI PERSONE, MASCHERATE E ARMATE DI BASTONI E FUCILI, HA FATTO IRRUZIONE NELLA CASA, MENTRE I TRE GIOVANI STAVANO DORMENDO, LI HA PICCHIATI SELVAGGIAMENTE E DERUBATI DI CELLULARI E PASSAPORTI, URLANDO: “NON TORNATE PIÙ” – LA FLEBILE PROTESTA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, ANTONIO TAJANI: “IL GOVERNO DI ISRAELE IMPEDISCA CHE CONTINUINO QUESTE VIOLENZE CHE NON SERVONO ALLA REALIZZAZIONE DEL PIANO DI PACE…”
Estratto dell’articolo di Fabiana Magrì per “la Stampa”
«Wake up, Italians!». L'alba tra le dune rocciose di Ein al-Duyuk, alla periferia di Gerico, sveglia e stordisce i tre attivisti italiani di Faz3a – e una volontaria canadese, anche lei parte del gruppo – con la violenza scaricata a pugni e calci su tutto il corpo dai coloni israeliani.
«Non tornate più», è la minaccia dei dieci vili aggressori, mascherati e armati con bastoni e fucili, che hanno fatto irruzione nella casa dove i giovani stavano dormendo.
L'attacco provoca choc, contusioni e ferite. Saranno visitati e curati dai medici dell'ospedale di Gerico e dimessi poco dopo. I danni, alla fine non gravi, non sono solo fisici. I coloni hanno anche rubato i loro telefoni e i passaporti.
Le autorità palestinesi e il consolato italiano a Gerusalemme stanno offrendo loro assistenza. La violenza dei "ragazzi delle Colline" in Cisgiordania sta registrando un'impennata vertiginosa. Il livello di guardia innalzato dai coloni per vigilare sul rischio di massacri in stile 7 ottobre anche in Cisgiordania è diventato l'alibi, per i più facinorosi che si fanno forti della protezione del ministro (estremista) della Sicurezza Nazionale Itamar Ben Gvir, per passare all'aggressione e alla violenza ingiustificate.
SOLDATI ISRAELIANI IN CISGIORDANIA
La loro sfrontatezza travalica anche la diplomazia. È il ministro degli Esteri, Antonio Tajani a condannare l'aggressione come un fatto «gravissimo».
Il governo di Israele – è l'appello del capo della Farnesina – «fermi i coloni e impedisca che continuino queste violenze che non servono alla realizzazione del piano di pace per il quale tutti quanti stiamo lavorando». L'attacco è stato «deliberatamente mirato a intimidire e punire la solidarietà internazionale basata sui diritti umani», scrivono in una nota quelli di Faz3a.
coloni aggrediscono i palestinesi in cisgiordania
I beduini di Ein al-Duyuk, alla periferia di Gerico, una delle città più antiche del mondo, vivono in accampamenti fra le rovine archeologiche dei palazzi asmonei. […]
Fin dagli Accordi di Olso, il territorio di Ein al-Duyuk è ripartito tra Area A (sotto pieno controllo civile palestinese, dove secondo una delle volontarie aggredite è avvenuto l'attacco) e Area C (sotto pieno controllo israeliano).
Una complessità peggiorata dalle restrizioni e dalle politiche israeliane, che schiaccia i palestinesi della valle del Giordano sotto il peso della povertà e della disoccupazione, nonostante la potenziale ricchezza che potrebbe derivare dal turismo dei pellegrini in Terra Santa e dalle piantagioni di palme da dattero.
coloni aggrediscono i palestinesi in cisgiordania
Alcune comunità locali sono state sradicate. Le loro terre, confiscate dai coloni israeliani per i loro insediamenti. Con lo scopo di sostenere e proteggere la popolazione locale, sono arrivati gli attivisti della campagna Faz3a (si pronuncia Faz'a), organizzata da «una coalizione a-partitica di attivist* palestinesi di lungo corso, giovani attivist*, studenti e altre soggettività a livello nazionale», si legge sul sito.
«Sono giovani cooperanti che accompagnavano le attività dei palestinesi, accompagnavano i bambini a scuola, gli agricoltori o i pastori, come una sorta di protezione civile per la popolazione», ha spiegato Tajani.
coloni aggrediscono i palestinesi in cisgiordania
Niente di tutta la storia di Faz3a arriva sui siti di notizie israeliani. Tutta l'attenzione è per lo scossone politico innescato dal primo ministro Benjamin Netanyahu che ha formalmente presentato una richiesta di grazia al Presidente Isaac Herzog per il suo processo per corruzione, iniziato sei anni fa. […]
coloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 11
coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 7
coloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 8
coloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 4

